AF Focus Notizie Tendenze TV

Accessori TV: 10 utili prodotti da non perdere

accessori tv

Anche se un odierno TV è ormai un dispositivo completissimo, c’è ancora spazio per tanti accessori tra supporti, strisce LED, convertitori e kit di pulizia

Trovare una mancanza “interna” in uno smart TV moderno è quasi impossibile, ma come la mettiamo con accessori TV spesso importanti che vanno acquistati a parte? Ce ne sono davvero di tutti i tipi e ne abbiamo scelti dieci che possono migliorare per davvero, tra comodità, efficacia ed estetica, l’esperienza di utilizzo del nostro TV.

Porta telecomando HAMA 

accessori tv

Questo accessorio può contenere fino a 9 telecomandi di varie dimensioni, ma può tornare utile anche per smartphone, telefoni cordless o auricolari true wireless con relative custodie. Ci sono porta telecomandi più economici, ma questo di HAMA è tra i più capienti e fa anche la sua figura da un punto di vista estetico.

Striscia LED Enteenly 

accessori tv

Certo, l’Ambilight di Philips è tutt’altra cosa, ma per chi si accontenta e vuole comunque creare un TV più “atmosferico” e colorato, ecco una striscia LED RGB da 3 metri applicare dietro il TV e controllabile tramite l’apposito telecomando o un’app mobile. L’alimentazione può avvenire tramite la porta USB del TV, un caricatore da smartphone o anche una powerbank.

Canaline elettriche D-Line

Nascondere i cavi nelle canaline da pavimento e da muro non serve solo per uno scopo estetico o per dare ordine a una stanza, ma anche come protezione e sicurezza. Queste canaline adesive di D-Line di vario spessore e lunghezza sono perfette per nascondere i cavi sopra i battiscopa o per ordinare i cavi che fuoriescono da apparecchi televisivi a muro.

Meliconi Ghost Design 

accessori tv

Di supporti TV è pieno il mercato, ma questo di Meliconi, seppur costoso (299 euro) è tra i più eleganti e iconici e può anche fungere da elegante oggetto di arredamento. È regolabile orizzontalmente, ha una portata massima di 70 kg, nasconde cavi e, oltre il TV, sorregge eventuali dispositivi collegati grazie a due ripiani. Supporta i TV da 32’’ a 63’’ con foratura VESA 200 – 300 – 400 mm e consente al TV una rotazione orizzontale di 8° a destra e a sinistra.

Convertitore Scart-HDMI Amanka 

Magari vi sarà capitato di rispolverare qualche VHS del passato o di volervi divertire con una console degli anni ’90, per poi scoprire che (giustamente) il vostro nuovo TV non è dotato di ingresso Scart ma solo di porte HDMI. In questo caso vi serve un convertitore Scart-HDMI come questo modello di Amanka (disponibile anche con chassis in metallo), che permette di selezionare anche la risoluzione video in uscita tra 720p e 1080p.

Kit pulizia per schermo Ecomoist 

Questo kit è stato formulato per pulire tutti i tipi di schermi, compresi quelli dei televisori. Viene fornito in una piccola bottiglia e include un asciugamano in microfibra. Lo screen cleaner è biodegradabile e ipoallergenico e non danneggia il rivestimento dello schermo, oltre a essere antibatterico e antistatico. La soluzione liquida è composta di acqua purificata, detergenti derivati da zucchero di mais o olio di cocco e acidi naturali da vegetali.

Telecomando universale Meliconi Fully 8.1 

Anche se la funzione HDMI CEC ci ha semplificato parecchio la vita nel controllare più dispositivi (TV compreso) con uno stesso telecomando, si può avere comunque la necessità di un telecomando universale come questo di Meliconi. Comanda fino ad 8 apparecchi e garantisce la compatibilità con 80000 dispositivi di 1500 produttori. È an che facile da programmare e si ha a disposizione un’assistenza tecnica telefonica al 100% italiana.

Trasmettitore-ricevitore Bluetooth Pitaya

Se il Bluetooth integrato nel TV è pressoché scontato nei modelli più recenti, basta andare indietro già di qualche anno e non è affatto scontato trovarlo. Se questo è il vostro caso e volete comunque usare le vostre cuffie o auricolari Bluetooth anche con il TV, vi serve un trasmettitore come questo, che funziona in più anche come ricevitore. Il Bluetooth 5.0 assicura inoltre una bassissima latenza per evitare il fastidioso fuorisincorono tra audio e video.

Tastiera Bluetooth Rii Mini i8+ 

Un altro modo per sfruttare il Bluetooth (integrato o meno) sul TV è scrivere molto più velocemente e comodamente con una tastiera fisica. Non che su un televisore si debbano comporre poemi o trattati, ma anche semplici ricerche sui servizi in streaming (in assenza di comandi vocali) o l’inserimento dei dati di log in può far perdere a molti la pazienza se si utilizza la tastiera virtuale del TV con o senza sistemi di puntamento come quelli dei TV LG. In simili casi una tastiera Bluetooth di piccole dimensioni come questa di Rii con tanto di touchpad può tornare molto utile.

Antenna per digitale terrestre TS-ANT

Volete mettere un TV in una stanza dove non arriva il cavo dell’antenna? Ecco un’antenna ad alto guadagno che permette di farlo con il minimo sforzo. Il segnale è davvero potente e, anche senza posizionarla vicino a una finestra, i risultati sono ottimi. Questo modello DVB-T/DVB-T 2 ha un cavo coassiale di 5 metri ed è tra i migliori sul mercato nella fascia sotto i 50 euro.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest