Notizie TV

Ambilight senza un TV Philips? Forse ci sta pensando Samsung

ambilight

Tra alcuni mesi l’esperienza di visione tipica della tecnologia Ambilight potrebbe non essere più un’esclusiva dei TV Philips

Secondo un nuovo report di SamMobile il supporto per il sistema di illuminazione Philips Hue Sync arriverà su alcuni TV Samsung entro la fine dell’anno. Ciò consentirà agli utenti di questi TV di sincronizzare i sistemi di illuminazione Philips Hue con l’immagine sul televisore, creando un’esperienza di illuminazione dinamica che estende l’immagine oltre lo schermo.

Questa è attualmente una caratteristica fondamentale e unica della tecnologia Ambilight a bordo dei TV Philips (ne abbiamo parlato qui nel dettaglio). Sebbene nel report non si legga che Samsung abbia intenzione di aggiungere queste strisce luminose di LED direttamente sui suoi TV, questa sincronizzazione con le luci Hue è già possibile tramite il Philips Hue Play HDMI Sync Box da oltre 200 euro e, con questo nuovo aggiornamento in arrivo, si dovrebbe accedere alla stessa funzione senza dover acquistare questo costoso accessorio.

In tal senso il report di SamMobile suggerisce che è in arrivo un aggiornamento per il sistema Smart Home di Samsung, SmartThings, e che l’integrazione con i sistemi di illuminazione Philips Hue includerà la possibilità che le luci lampeggino, si attenuino e si accendano in sincronia con il contenuto in riproduzione sul TV.


Il report, tra l’altro, appare perfettamente in linea con i piani di Samsung per aggiungere il supporto per Matter ai suoi TV. Matter è un ecosistema in ambito Smart Home esente da royalty che mira a un funzionamento unificato tra diversi sistemi e brand per facilitare l’installazione di un sistema di “casa intelligente” superando gli odierni ostacoli derivanti da un’eccessiva varietà di formati, prodotti e standard che non fa altro che confondere gli utenti e rendergli la vita difficile.

Matter, a cui sono interessati anche altri grandi nomi dell’industria tech come Amazon, Google e Apple, dovrebbe essere lanciato questo autunno, forse lo stesso periodo in cui potremmo vedere arrivare il supporto Philips Hue Sync sui televisori Samsung.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest