Hi-Fi Notizie

Ampli integrato Audio Research l/50: 50W di puro piacere valvolare

Si chiama l/50 ed è il nuovo amplificatore integrato valvolare (e modulare) di Audio disponibile da ottobre a circa 5000 euro

Con il nuovissimo amplificatore integrato completamente valvolare l/50 disponibile da ottobre a circa 5000 euro, Audio Research Corporation ha annunciato il primo prodotto di una nuova gamma che punta a offrire massima semplicità di utilizzo ed elevate prestazioni audio. L’Audio Research I/50 ha ricevuto la stessa attenzione ai dettagli dei più costosi prodotti nel catalogo del brand americano e ogni esemplare è stato testato dal sound designer Warren Gehl.

Due coppie abbinate di valvole 6550WE, insieme a tre valvole 6922, stanno di fronte alla copertura perforata del trasformatore, per una potenza massima interamente valvolare di 50 watt per canale (continui da 20Hz a 20kHz). Audio Research cita anche una distorsione armonica totale di 1 kHz e una risposta in frequenza da 7Hz a 30kHz (-3dB a 1 watt).

Audio Research

Tre ingressi single-ended e un ingresso XLR forniscono connettività per la maggior parte dei sistemi, insieme a connettori per diffusori da 4 e 8 Ohm in modo da offrire un’ampia versatilità. Inoltre, è possibile assegnare un ingresso per la funzionalità pass-through e non manca un’uscita per le cuffie.

L’ARC I/50 è progettato per essere facile da usare, con solo tre controlli sul pannello superiore: alimentazione, ingresso e volume. In più, due valvole LexieTube (che fungono da “display”) visualizzano le informazioni per la selezione dell’input e il volume, donando all’amplificatore un look ancora più ricercato e originale.

Il design modulare consente l’installazione di due ulteriori moduli audio attesi il prossimo anno: uno stadio phono e un convertitore D/A. Il primo fornisce 42 dB di guadagno, consentendo il collegamento con un’ampia varietà di giradischi dotati di testine MM o MC, mentre il DAC aggiungerà più opzioni di connessione insieme a un’ampia serie di formati di decodifica. Successivamente Audio Research offrirà anche una gabbia in metallo opzionale per proteggere le valvole.

L’I/50 è tra l’altro il primo prodotto ad essere completato internamente all’azienda, grazie a un nuovo laboratorio in-house che comprende un impianto di verniciatura appositamente costruito e macchine per l’imaging e la marcatura laser. Ciò ha consentito al produttore di realizzare una finitura di lusso che solitamente si trova solo su prodotti molto più costosi.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest