Entertainment Streaming

Anche Loewe e Hisense scelgono lo streaming audio di DTS Play-Fi

DTS Play-Fi

Loewe proporrà i suoi primi prodotti con supporto DTS Play-Fi nella prima metà del 2021, mentre Hisense nella seconda metà dell’anno. Cosa dobbiamo aspettarci?

DTS Play-Fi, di cui trovate il nostro approfondimento qui, è una piattaforma che consente di connettere tra loro e controllare vari dispositivi hi-fi per lo streaming audio (anche hi-res fino a 24-bit/192kHz) da uno all’altro. Questo può essere fatto all’interno di un’unica stanza per una configurazione multicanale o in più stanze della casa per dare vita a un sistema multi-room.

I dispositivi compatibili, provenienti da una vasta gamma di produttori diversi, includono diffusori wireless portatili, sistemi stereo da tavolo, sintoampli A/V, preamplificatori, amplificatori integrati, streamer, TV (Philips è stata la prima azienda a portare il supporto a DTS Play-Fi sui televisori) e server multimediali, che possono essere gestiti da smartphone, tablet o PC.

Il vantaggio principale di DTS Play-Fi è la sua versatilità. Essere in grado di collegare prodotti di brand diversi significa infatti che non si deve per forza ricorrere a un unico produttore per allestire un sistema audio multi-room. Inoltre, poiché funziona con apparecchiature più costose che in generale offrono una qualità audio superiore, il DTS Play-Fi potrebbe riprodurre (con certi prodotti come ad esempio quelli di McIntosh) un audio qualitativamente migliore rispetto ad esempio a un sistema basato solo su prodotti Sonos.

Mentre però il DTS Play-Fi funziona con più device, non è garantito che tutti questi prodotti godranno delle stesse funzionalità. Ad esempio, solo le app per iOS e Android offrono il supporto per l’audio hi-res, mentre l’applicazione per PC si spinge attualmente fino a file lossless con qualità da CD. Allo stesso modo molti prodotti che utilizzano DTS Play-Fi, tra cui McIntosh RS100 e Arcam rPlay, non hanno il supporto per il Bluetooth. Visto che stiamo parlando del modo più popolare e diffuso per ascoltare musica in streaming, quella del Bluetooth è una mancanza che potrebbe risultare fastidiosa per molti utenti.

Torniamo oggi sull’argomento perché Loewe proporrà i suoi primi prodotti con supporto DTS Play-Fi nella prima metà del 2021, mentre Hisense nella seconda metà dell’anno; nessuno dei due produttori ha invece specificato se alcuni dei prodotti esistenti verranno aggiornati al DTS Play-Fi. In entrambi i casi non sono stati forniti molti dettagli, ma Loewe ha fatto riferimento al “suono surround” e Hisense ha parlato di “home theater e audio per tutta la casa”.

“I consumatori di oggi sono alla ricerca di soluzioni wireless complete che possano finalmente eliminare il cablaggio dei sistemi A/V tradizionali” ha affermato Matthias Claus, direttore dell’audio di Loewe. “Grazie all’inclusione di Play-Fi, siamo in grado di supportare in modalità wireless configurazioni audio surround coinvolgenti per qualsiasi stanza, offrendo al contempo la migliore fedeltà audio possibile per i nostri clienti”.

“In combinazione con la tecnologia audio surround wireless di Play-Fi, i clienti Hisense sperimenteranno il meglio di entrambi i mondi, con prodotti che combinano l’home theater wireless e il godimento audio di tutta la casa nello stesso prodotto” gli ha fatto eco Youbo Li, vicepresidente di Hisense International. Anche Sharp ora è elencato come partner sul sito ufficiale di DTS Play-Fi, sebbene non sia stato fatto alcun annuncio ufficiale.

“Poiché DTS Play-Fi funziona tramite Wi-Fi, non è richiesto alcun hardware aggiuntivo nella progettazione del prodotto e i produttori sono in grado di aggiungere funzionalità wireless avanzate su un’ampia gamma di prodotti a prezzi variabili all’interno del loro portafoglio” ha spiegato in una notz Xperi , la società dietro DTS.

Qui sotto vi proponiamo la lista di brand (aggiornata al momento di scrivere) che offrono prodotti DTS Play-Fi

Aerix
Inno
Arcam
Audiolab
Tecnologia definitiva
DISH TV
Elite
Integra
Klipsch
MartinLogan
McIntosh
Missione
Onkyo,
Paradigma
Philips
Phorus
Pioniere
Polk Audio
Porsche Design
Quad
Rotel
Sonus faber
Soundcast
Suono SVS
Wharfedale
Wren Sound

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest