AF Gaming App Games News Notizie

Arriva l’app Steam Link per giocare in streaming su dispositivi iOS e Android

Steam Link home

Steam Link è un app per smartphone e tablet che consente in pratica di giocare su questi dispositivi con i titoli presenti sul proprio PC.

Nella giornata di ieri Steam ha annunciato due nuove app: una per i video, l’altra per i giochi su smartphone e tablet. L’app Steam Video verrà rilasciata entro la prossima estate e offrirà la possibilità di guardare film e spettacoli, basati su Steam, su dispositivi iOS e Android. L’app Steam Link è un po’più rivoluzionaria (sempre che funzioni). Con Steam Link, infatti, gli utenti saranno in grado di giocare ai propri giochi PC sul proprio iPhone o iPad o dispositivo Android. La compatibilità è estesa anche Apple TV e piattaforme TV basate su Android.

Arriva l’app Steam Link per giocare in streaming su dispositivi iOS e Android

Non è una novità

Non è certo la prima volta che un’azienda tenta di mettere in streaming i giochi per PC sui dispositivi mobili. C’è un sistema chiamato LiquidSky che costa 9,90 euro al mese (con limiti) che trasmette i giochi per PC da un computer da gioco remoto (hosted edge). Ma probabilmente il servizio più famoso per lo streaming di giochi in remoto su dispositivi Android è NVIDIA SHIELD, attivo ormai da quasi cinque anni.

Dal Pc allo smartphone

Steam Link è prodotto da Valve, ed è pensato appositamente per Steam. Per poterlo utilizzare, innanzitutto è necessario che il proprio PC da gioco sia connesso alla stessa rete Wi-Fi da 5 Ghz o Ethernet a cui è collegato il proprio dispositivo Android o iOS. I giochi verranno riprodotti sul PC, ma saranno “rispecchiati” sul dispositivo Android o iOS, si spera senza problemi.

 

Supporto ai controller Steam

Questo tipo di funzionalità, non è del tutto nuova: infatti è disponibile anche sui tablet NVIDIA SHIELD da diversi anni. Ci si chiede perché Valve abbia impiegato così tanto tempo per rilasciare il proprio sistema Steam Link su dispositivi Android e iOS di ogni tipo. Indipendentemente da ciò, questa app Steam Link supporterà il controller Steam, i controller MFI,  controller USB e Bluetooth (un elenco completo di quelli compatibili sarà rilasciato prima del lancio dell’app), configurazioni mouse/tastiera, e sarà disponibile per tutti gli utenti la settimana del 21 maggio. Così almeno stando a quanto annunciato da Valve.

Arriva l’app Steam Link per giocare in streaming su dispositivi iOS e Android

Steam Link “fisico” per giocare sulla Tv

Nel frattempo puoi giocare con i titoli presenti nella libreria Steam del proprio PC su un televisore utilizzando il dispositivo fisico Steam Link. Questo è una piccola scatola si può acquistare a circa 55 euro insieme a un controller Steam che si connette al televisore tramite HDMI. Collegando in modalità wireless il PC, quindi, si può trasformare la televisione in un dispositivo di gioco.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest