Audio portatile Featured home Notizie What Hi Fi

Astell & Kern Kann Cube: un nuovo DAP hi-res di riferimento?

kann cube

Atteso a maggio a 1499 dollari, l’Astell & Kern Kann Cube è l’erede del pluripremiato Kann, nonché uno dei DAP hi-res più attesi dei prossimi mesi.

Negli ultimi anni Astell & Kern ha costantemente occupato le nostre pagine con player audio portatili di eccellente livello. Il suo DAP (Digital Audio Player) Kann è a nostro avviso il miglior lettore musicale portatile nella fascia dei 1000 euro attualmente sul mercato, a dimostrazione del fatto che una tale spesa è più che giustificata in un’era basata sullo smartphone per coloro che desiderano un suono davvero hi-fi (e hi-res) da un dispositivo portatile.

Siamo lieti, quindi, che Astell & Kern stia ampliando la gamma Kann introducendo un secondo modello. Oggi al Tokyo Fujiya Avic Spring Headphone Festival il brand statunitense ha infatti lanciato il Kann Cube. L’Astell & Kern Kann Cube è in grado di raddoppiare la potenza del Kann attraverso la sua connessione bilanciata (12Vrms vs 7Vrms), grazie un nuovo design dell’amplificatore che assicura una maggiore potenza senza però compromettere i bassi livelli di distorsione. Gli utenti possono selezionare le modalità di guadagno basso, medio o alto a seconda delle cuffie collegate.

Basandosi sui componenti interni e le specifiche del Kann anche altrove, il Kann Cube utilizza due DAC ESC Sabre ES9038PRO a 8 canali con configurazione dual-mono e un processore quad-core di ultima generazione per una maggiore capacità di calcolo.

Il Kann Cube ha inoltre una memoria interna da 128 GB (supera così i 64 GB del Kann ed è espandibile con una scheda microSD), una batteria da 7400 mAh (rispetto a quella da 6200 mAh del Kann) che promette nove ore di riproduzione con una singola carica e il supporto per file PCM a 32-bit/384kHz e DSD256. In attesa di test e certificazione, Kann Cube supporterà anche la tecnologia audio MQA sia attraverso i file scaricati, sia tramite lo streaming di Tidal Masters.

Gli utenti possono scaricare direttamente sul lettore Tidal e altri servizi di streaming musicale come Amazon Music, Spotify, Qobuz e Deezer. Con le app supportate, la musica offline può anche essere scaricata e archiviata. Oltre all’uscita cuffie da 3,5 mm, è presente una presa XLR mini a 5 pin per facilitare il collegamento a un sistema hi-fi. A incorniciare il display da 5’’ è l’ormai famigliare (e sempre solido ed elegante) frame in alluminio.

Per quanto riguarda infine prezzo e disponibilità, e in attesa di dettagli più certi per il mercato italiano da parte del distributore Audiogamma, Astell & Kern ha annunciato un prezzo di 1499 dollari e l’uscita sul mercato entro fine maggio. Dovremmo però vederlo già nei prossimi giorni all’evento High End Munich 2019 e torneremo a parlane sicuramente in seguito con una vera e propria recensione.

© 2019, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

© 2020, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di What HiFi? e Stuff dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest