Mobile Notizie Personal computing

Asus ZenBook 3 arriva la versione Deluxe

Zenbook 3 Deluxe 2

Il produttore taiwanese mette a listino una versione “Deluxe” del proprio ultraportatile per eccellenza, ovvero lo ZenBook 3. Parola d’ordine, top!

La serie ZenBook 3 di Asus si arricchisce di un nuovo modello, che già dal nome lascia presagire quanto sia portato all’estremo tutto quello che può riguardare un notebook ultraportatile. Il nuovo arrivato infatti si chiama Deluxe e, per non tradire le aspettative di un nome così altisonante, offre praticamente il meglio della tecnologia nel campo dei portatili.

Leggero come una piuma

Un ultraportatile deve avere come caratteristica principale dimensioni e peso che appunto non devono affaticare chi se lo porta in giro per lavoro o per svago. ZenBook 3 Deluxe risponde al meglio a questa peculiarità offrendo un peso appena superiore a 1 kg, in uno spessore di soli 12,9 millimetri.

La particolarità di questo notebook è da ricercare nel display NanoEdge da 14 pollici in Full HD che però offre, in pratica, le dimensioni di un notebook da 13 pollici, grazie anche a una cornice ultra sottile che circonda l’innovativo schermo.

Lo chassis è costruito in una lega di alluminio utilizzata principalmente in campo aerospaziale che lo rende estremamente resistente ad urti e cadute accidentali. Asus dichiara che grazie a questa lega in alluminio il suo ZenBook 3 Deluxe è più resistente del 50% rispetto ad altri notebook con scocca in alluminio “normale”.

zenbook 3 deluxe 3

Hardware al top

Ovviamente anche sul lato hardware ci troviamo di fronte al meglio che si possa pretendere in questo momento. La CPU è della famiglia Intel Core di settima generazione, affiancata da 16 GB di memoria LPDDR3 da 2133 MHz. Lo storage è affidato a un velocissimo disco SSD PCI Express da 512 GB.

Sul lato connessioni spiccano le due porte USB Type-C che sono anche compatibili con lo standard Thunderbolt  3. Grazia a queste porte “ibride” si possono trasferire dati da dispositivi compatibili all’impressionante velocità di 40 GB/s, oltre a supportare un doppio display in 4K dove è possibile inviare immagini in arrivo dal notebook.

L’audio dello ZenBook 3 Deluxe è affidato a un sistema con quattro altoparlanti Harman Kardon gestiti da un amplificatore “intelligente” integrato. Non da meno è il sistema di raffreddamento ingegnerizzato dai tecnici Asus, che sono riusciti a creare una ventola miniaturizzata in polimeri liquidi di cristallo dallo spessore di appena 0,3 mm. Grazie a quest’ultima e a un heat pipe di soli 0,1 mm Asus è riuscita a dissipare il calore prodotto dai vari componenti in maniera ottimale nonostante lo spazio angusto in cui devono operare.

zenbook 3 deluxeSempre operativi

Tutta questa potenza però deve essere gestita da una batteria egualmente potente. Asus, per lo ZenBook 3 Deluxe, ha scelto un modello ai polimeri di Litio a 46Wh, che tradotto vuol dire almeno 9 ore di utilizzo continuo. Le porte USB Type-C, inoltre, diventano l’ingresso per ricaricare la batteria.

La tastiera, che spesso è il tallone di Achille di molti ultraportatili è di tipo “full-size” e retroilluminata, ed assicura una facile e veloce digitazione grazie anche all’escursione dei tasti che arriva a ben 1,2 millimetri. Asus ZenBook 3 Deluxe (UX490) è disponibile a un prezzo di 2.000 euro.

© 2017, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest