Accessori AF Casa Notizie Smart home

ASUS ZenWiFi

ASUS ZenWiFi

ASUS ZenWiFi è la nuova serie di innovativi sistemi wireless progettata per garantire un segnale veloce e affidabile in casa come in ufficio

ASUS ZenWifi è un progetto rivolto anche a chi non ha particolare dimestichezza con reti e connessioni, configurazione che secondo l’azienda è facile, flessibile e potente. Il sistema ZenWiFi permette di avere un’unica rete mesh a cui accedere da tutti gli ambienti, eliminando le fastidiose attese nel passaggio da un extender di rete a un altro. In tal modo si ha a disposizione un’unica rete wireless senza latenze e senza attese ovunque ci si sposti, che sia a casa o al lavoro.

A differenza di altri sistemi mesh presenti sul mercato ZenWiFi offre la possibilità di configurare nomi SSID diversi per ciascuna delle bande Wi-Fi in modo da connettersi facilmente alla rete 2,4 GHz per un Wi-Fi ad ampia copertura, o alla banda 5 GHz per quello ad alte prestazioni. In quest’ultimo caso la portata diminuisce ma aumenta la qualità e in genere rispetto al 2,4 GHz l’affollamento è inferiore. Si può ovviamente decidere anche di lasciare che la funzione ASUS Smart Connection assegni automaticamente i dispositivi alla banda da 2,4 GHz o 5 GHz a seconda dell’intensità del segnale wireless o del traffico.

Un algoritmo appositamente progettato garantisce il roaming con meno rischi di interruzione e come afferma ASUS con ulteriore stabilità, velocità e ampia copertura. Altra caratteristica che differenzia questa innovativa soluzione è la possibilità di configurare una banda Wi-Fi completa a 5 GHz come connessione backhaul dedicata, mentre l’altra banda 5 GHz può venire utilizzata per la connessione dei dispositivi. Una differenza sostanziale rispetto ai tradizionali sistemi Wi-Fi mesh dual-band che sacrificano metà della banda totale alla connessione backhaul.

Per backhaul si intende quella parte della rete, che tende a intasarsi, la quale sta tra i punti di smistamento vicini ai punti di accesso degli utenti e il backbone, la cosiddetta “spina dorsale”, dove è sicura l’alta velocità. Per garantire una navigazione sicura ZenWiFi include AiProtection Pro di Trend Micro, soluzione di sicurezza di rete integrata con aggiornamenti gratuiti a vita. AiProtection include anche il controllo parentale avanzato per offrire ai bambini una navigazione tranquilla, evitando contenuti online inappropriati. Oltre alla facilità di installazione ZenWiFi permette di configurare il sistema AiMesh tramite app mobile o interfaccia web, entrambe molto intuitive.

ASUS ZenWiFi

La gestione della larghezza di banda e impostazioni QoS permettono di disporre dell’intero sistema in maniera flessibile e senza difficoltà. Inoltre ogni volta che si desidera estendere ulteriormente il proprio impianto si può aggiungere un nuovo router compatibile alla propria rete AiMesh. ZenwiFi è disponibile in due modelli: ZenWiFi AX (prezzo attuale di 529 euro) che sfrutta tutti i vantaggi del più recente Wi-Fi 6 e ZenWiFi AC ((prezzo attuale di 417 euro) che invece impiega il Wi-Fi 5. Entrambi sono disponibili nei colori bianco o nero.

ZenWiFi AX è il modello più avanzato con tecnologia Wi-Fi 6 per una velocità totale dei dati che raggiunge i 6.600 Mbps e copre fino a 510 metri quadrati. La sua CPU quad-core permette di sfruttare al massimo tali potenzialità al fine di gestire grandi ambienti, anche con molti dispositivi collegati e ottimizzando anche la batteria di ogni singolo device connesso. ZenWiFi AC con Wi-Fi 5 offre una velocità di trasmissione dati fino a 3.000 Mbps e copre fino a 500 metri quadrati.

Per ulteriori informazioni: link alla pagina ASUS per ZenWiFi.

Link alla pagina Amazon per Asus Zen Wi-Fi 6 ax6600 / Link alla pagina Amazon per Asus Zen Wi-Fi 5 ac3000

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest