UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Hi-Fi Notizie

Audio-GD Vacuum HE1 XLR preampli a valvole

Audio-GD Vacuum HE1 XLR preampli a valvole

Il preampli valvolare Audio-GD Vacuum HE1 XLR è uno degli apparati meno sofisticati e più performanti che un audiofilo possa desiderare

Audio-GD Vacuum HE1 XLR è un preamplificatore dotato di dieci valvole a vuoto e circuiti totalmente bilanciati che si rivolge a quella parte di appassionati audiofili votata unicamente ai due canali in cerca di prestazioni senza compromessi. Se il desiderio fosse quello di un hardware essenziale capace di performance assolute, dove l’intero investimento e progettazione si sono concentrati sul risultato finale, l’Audio-GD è un preampli su cui vale davvero la pena mettere mani e orecchi anche in virtù di un prezzo piuttosto interessante (2,300 dollari).

La società asiatica vanta una pregevole filosofia produttiva dove ogni singolo dispositivo viene realizzato a mano da tecnici interni, la qualità è la priorità senza mai sacrificare l’efficienza. Ogni prodotto è sottoposto a oltre cento ore di prove di ascolto e test di verifica, impiegando componenti che consentano di ottenere il miglior suono possibile. Per essenziale si intende nessuna distrazione progettuale relativa a stile e design, nessuna funzione superflua del processore che in genere sono quelle che attirano di più come il multicanale, unità di conversione DAC, possibili manipolazioni del segnale. In tal senso la linearità resta colonna portante dell’Audio-GD, con un concept di sviluppo totalmente fedele alla resa di un valvolare senza sforzarsi di offrire un risultato sonoro più vicino alla componentistica allo stato solido, perché non è quello di cui è alla ricerca il purista.

Audio-GD Vacuum HE1 XLR preampli a valvole

Essenzialità nel concept di sviluppo significa semplicità nei controlli del preamplificatore Audio-GD Vacuum HE1 XLR. Controllo di alimentazione, selettore di ingresso e manopola per il volume. Incluso anche un telecomando col medesimo set di comandi, rifinito in alluminio argento e non retroilluminato. Assente la tecnologia proprietaria ACSS, la coppia più a sinistra di terminali XLR è totalmente bilanciata e attenzione al rodaggio. Benché l’azienda fornisca il dispositivo con già cento ore sulle spalle suggerisce di compiere un secondo rodaggio di altre cento ore con sessioni di ascolto non superiori alle otto ore per volta. Una volta superata la soglia delle duecento ore è possibile raggiungere il massimo risultato sonoro, senza dimenticare che l’uso dell’Audio-GD è possibile dopo aver atteso il riscaldamento venti minuti da freddo. A proposito di calore la presenza dei tubi, di fabbricazione sovietica modelli 6H2N-EB e 6U4N-EB noti per la buona longevità, oltre al resto della componentistica induce inevitabilmente surriscaldamento anche della piastra esterna.

Non ci sono pericoli di scottarsi realmente ma va da se che occorra lasciare adeguato spazio alla grata di ventilazione. Tutte le regolazioni per polarizzazione e guadagno vengono eseguite automaticamente dai circuiti interni. In virtù del design bilanciato e la relativa cancellazione del rumore l’apparato mantiene un eccellente livello di silenziosità, utilizzando due amplificatori indipendenti per canale, uno che gestisce l’oscillazione positiva della forma d’onda e l’altro il negativo. Altra peculiarità che fa di questo pre Audio-GD un outsider proprio per la totale bilanciatura dei circuiti. La componentistica, dove alcuni elementi sono di terze parti, è di prima qualità tra condensatori a film e quelli relativi all’alimentazione, resistenze a stretta tolleranza e film metallico, non c’è nulla su cui recriminare bassi costi presagio di inferiore resa tecnica.

Audio-GD Vacuum HE1 XLR preampli a valvole

Oltre che col telecomando il risparmio è evidente nei piedini in plastica adesiva su cui poggia la struttura, che col tempo tendono a staccarsi sotto il peso di circa 19 Kg. Dimensioni montato coi piedini 430 x 450 x 125 mm (W x L x H). Rapporto segnale/rumore maggiore di 96 dB, impedenza d’uscita inferiore 300 Ohm (RCA sbilanciato), risposta in frequenza 20 – 20,000 Hz (+0/-2dB). Per info: link al sito Audio-GD.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest