Featured home Hi-Fi Notizie

Audiogamma distribuisce in Italia le cuffie hi-end Dan Clark Audio

dan clark audio

Da questo mese sono disponibili in Italia le cuffie hi-end Dan Clark Audio, con otto modelli da 1090 fino a 4700 euro. Conosciamoli meglio

Audiogamma ha annunciato di aver preso in mano la distribuzione italiana delle cuffie Dan Clark Audio. L’azienda americana, specializzata in cuffie hi-end, ha saputo sviluppare in modo del tutto originale sia la tecnologia dinamica, sia quella elettrostatica ed è oggi in grado di offrire un interessante catalogo di prodotti.

Dan Clark Audio è una azienda statunitense fondata alla fine degli anni ’90 da Dan Clark, ingegnere che ha sempre lavorato con grande passione nel mondo dell’audio high-end. Le cuffie di Dan Clark Audio nascono dalla convinzione che le prestazioni audiofile possano essere fornite a molti prezzi diversi e per fare ciò l’azienda conduce continue ricerche su materiali e metodologie, applicando tecnologie all’avanguardia create per aumentare le prestazioni e migliorare il comfort.

Sua ad esempio la tecnologia brevettata V-Planar, che stravolge la concezione di “altoparlante piano”, utilizzando un diaframma zigrinato sviluppato in collaborazione con Bruce Thigpen di Eminent Technology. Questa tecnica consente al diaframma di avere la flessibilità necessaria per adattarsi anche ai movimenti più ampi, migliorando la risposta alle basse frequenze, la dinamica e l’estensione in alto per un’esperienza d’ascolto senza paragoni.

AEON 2

Le cuffie ETHER e AEON includono anche la tecnologia TrueFlow, in attesa di brevetto, che elimina le turbolenze che si creano posteriormente ai driver utilizzando superfici levigate e fori con inviti. Dan Clark ha brevettato inoltre l’esclusivo design dell’archetto delle cuffie AEON, ETHER e VOCE e l’innovativa porta di accordo delle cuffie chiuse, che permette un perfetto allineamento indipendentemente dal volume di ascolto e dalle frequenze riprodotte.

I modelli che Audiogamma ha iniziato a distribuire in Italia sono in tutto otto, con prezzi che vanno da 1090 a 4700 euro. Si comincia con le AEON 2, cuffie magneto planari disponibili sia in versione aperta (AEON 2 Open) che chiusa (AEON 2 Closed). Hanno una struttura dei driver ruotata di 180 gradi per eliminare i flussi d’aria indesiderati generati posteriormente dal diaframma e convogliati verso l’orecchio dalla conformazione dei magneti.

L’archetto è in NiTinol (lega nichel/titanio) Memory Metal ripiegabile con un originale sistema cardanico, così da poterla riporre in modo semplice e veloce. L’efficienza di ben 94dB/mW, con una impedenza di 13 Ohm, permette un facile interfacciamento con qualsiasi sorgente. In dotazione troviamo sia il cavo DUMMER (Distinctly Un-Magical) lungo 2 metri con jack integrati da 1/4″ e 3.5mm, sia una custodia rigida per il trasporto.

ETHER2

Due anche i modelli della Serie ETHER, uno aperto (ETHER Flow 1.1) e l’altro chiuso (ETHER C Flow 1.1). Queste cuffie si segnalano per driver planari di grandi dimensioni con trattamento della superficie V-Planar e padiglioni in metallo a nido d’ape nella versione aperta e con cuscinetti in pelle d’agnello. Anche in questo caso l’archetto è in NiTinol Memory Metal, mentre la fascia superiore è in microfibra rivestita in pelle. In dotazione viene fornito il cavo Vivo, con lunghezza di 1,8 metri e ordinabile a scelta con jack da 3,5mm, 6,3mm o XLR 4 poli, oltre a un’elegante custodia rigida in similpelle per il trasporto.

Top di gamma tra le cuffie magneto-planari, le ETHER 2 di tipo aperto hanno lo stesso driver da 71x45mm delle FLOW ma con in più la tecnologia TrueFlow di seconda generazione e supporto del diaframma, perni e bilancieri in alluminio lavorato CNC. Da segnalare anche i padiglioni in fibra di carbonio e cuscinetti in proteina sintetica per un peso complessivo di soli 290 grammi.

I modelli più costosi sono quelli della gamma VOCE, cuffia elettrostatica di tipo aperto hi-end con driver elettrostatici da 88mm per un’estensione in basso fino ai 10Hz. Dan Clark ha profuso tutta la sua conoscenza per sviluppare una cuffia elettrostatica senza compromessi. I driver sono completamente sigillati alla polvere e i padiglioni sono in metallo con cuscinetti in pelle d’agnello. C’è poi la possibilità di ottimizzare la risposta in frequenza secondo i propri gusti sostituendo i filtri con altri di densità diversa (in dotazione).

VOCE

Tre le versioni disponibili, con cavo VIVO da 2, 3 o 5 metri. Quest’ultimo ha sezione rotonda, è flessibile e in rame argentato, con connettore in Teflon e alluminio. In dotazione viene fornito anche un elegante contenitore in noce con stand per cuffia integrato. Come tutte le cuffie elettrostatiche necessita di un amplificatore di pilotaggio appropriato con tensione di 580V da acquistare separatamente.

Caratteristiche tecniche

AEON 2
Efficienza: 94dB aperta, 92dB chiusa
Impedenza: 13 ohms
Peso (senza cavo): 327 grammi entrambe le versioni

ETHER
Efficienza: 93dB aperta, 91dB chiusa
Impedenza: 23 ohms
Peso (senza cavo): 385gr aperta 430gr chiusa

ETHER2
Efficienza: 94dB
Impedenza: 23 ohms
Peso (senza cavo): 290gr

VOCE
Driver: 88mm
Peso: 370 grammi
Alimentazione: 580 V

Prezzi

AEON 2 Open 1.090 Euro
AEON 2 Closed 1.090 Euro
ETHER Flow 1.1 2.150 Euro
ETHER C Flow 1.1 2.150 Euro
ETHER 2 2.700 Euro
VOCE 2mt 3.900 Euro
VOCE 3mt 4.400 Euro
VOCE 5mt 4.700 Euro

© 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest