Accessori AF Focus Featured home Hi-Fi HI-FI Home cinema Home cinema I consigli di AF Digitale In pratica Notizie Prove Tendenze TV

Audiolab DC Block 6: addio rumori e fruscii.

Vi è mai capitato che il trasformatore del vostro amplificatore abbia iniziato a vibrare dall’oggi al domani, oppure di avere dei fruscii durante l’ascolto che andavano e venivano senza avere apparentemente logica alcuna? probabilmente si, quindi non potete far altro che continuare a leggere questo nostro articolo.

audiolab dcblock 6

 

L’Audiolab DC Block 6 è una soluzione che consigliamo a tutti gli audiofili che vogliono proteggere i componenti del loro impianto e al contempo filtrare i disturbi indesiderati che ci affliggono durante l’ascolto. Questo apparecchio riprende le linee e le dimensioni (444 x 306,4 x 78,4 mm) della serie 6000 di Audiolab che abbiamo testato qui. Due le finiture disponibili: silver e black.

audiolab dcblock 6

 

Audiolab DC Block 6: unboxing e caratteristiche principali.

All’interno dell’imballo dell’Audiolab DC Block 6 troverete sei cavi di alimentazione IEC da C14 a C13 per connettere i vostri componenti audio/video ovviamente dotati di vaschetta IEC. Troverete inoltre un cavo per connettersi alla rete elettrica ed un manuale di istruzioni, anche se l’utilizzo dell’apparecchio è estremamente semplice: sarà più o meno come collegare un cavo di alimentazione ad una classica ciabatta.

audiolab dcblock 6

Sul pannello frontale troverete un oblò con un display oled dotato di voltmetro. Qualora vogliate, potrete spegnere il display tramite apposito pulsante posto sul retro dell’apparecchio.


audiolab dcblock 6
A DESTRA IL PULSANTE PER DISATTIVARE IL DISPLAY FRONTALE

A proposito del pannello posteriore sappiate che troverete 6 prese IEC 13 a cui connettere le vostre elettroniche ed una presa IEC per connettervi alla rete elettrica. E’ inoltre presente un pulsante di reset in caso di sovraccarico.

credit audiolab

Che cosa fa?

Il DC Block 6 è stato progettato per migliorare la qualità della corrente che alimenta i nostri sistemi audio. Come ben saprete e probabilmente vi sarà anche capitato di sperimentare in prima persona, le nostre reti domestiche sono piene di “sporcizia” che va ad inficiare la resa dei nostri apparecchi. La corrente in una normale abitazione è soggetta a interferenze indotte da una serie di problemi, che causano la distorsione della forma d’onda CA ancor prima che arrivi alle nostre elettroniche. Questo fenomeno non fa altro che creare rumore durante la riproduzione del segnale audio. Nel corso degli anni si sono aggiunti sempre più dispositivi elettronici nelle nostre case, molti dei quali utilizzano sistemi wireless che sicuramente non hanno giocato a nostro favore.  Un problema frequente è la presenza di corrente continua sulla rete. Problema più o meno fastidioso a seconda di vari fattori. In teoria, la corrente che arriva alle nostre abitazioni, dovrebbe essere pura corrente alternata, caratterizzata da un’onda sinusoidale perfettamente simmetrica che alterna fasi positive e negative. Nella realtà la cosa non è proprio così ed ora cercheremo di spiegare in parole semplici cosa accade.

I trasformatori delle nostre attrezzature lavorano con la corrente alternata e mal digeriscono “incursioni” di tensioni CC sulla rete.  A detta di Audiolab stessa, bastano meno di 500 mV, per creare fastidi ai toroidali delle nostre amate elettroniche, in particolare ne risentono molto le amplificazioni.

 

L’Audiolab DC Block 6 lavora sulla correzione dello scostamento della corrente continua e riequilibra l’onda sinusoidale della rete cercando di bloccare o annullare la continua presente nell’alimentazione di rete, da qui il nome DC block. Altra cosa che fa questo apparecchio è rimuovere i disturbi RFI/EMI grazie ad un circuito di filtraggio ad alte prestazioni. In questo modo si riducono efficacemente i disturbi di tipo differenziale, molto spesso causati dagli alimentatori switching a basso costo che troviamo in molti elettrodomestici presenti in casa. Il DC Block 6 è inoltre deputato a ripulire il segnale audio dalle interferenze causate dalle reti Wi-Fi, Bluetooth e simili.

Cosa importante da tenere bene a mente è che il carico massimo supportato è di 10A. Inoltre l’ Audiolab DC Block 6 vi proteggerà da eventuali sovraccarichi (vedere le caratteristiche tecniche per maggiori info) .

CARICO MAX 10A

L’Audiolab DC Block 6 funziona davvero?

Abbiamo inserito l’Audiolab DC Block 6 negli impianti di un paio di audiofili che lamentavano un rumore meccanico proveniente dai toroidali dei loro amplificatori. Problema uscito fuori all’improvviso e non sempre riscontrabile, ma sicuramente fastidioso. Con pochi secondi abbiamo collegato il DC Block 6 nei loro setup ed il problema è stato risolto.

 

Quelle fastidiose vibrazioni riscontrate in precedenza sono sparite ed in uno dei due setup è stato anche possibile riscontrare un rumore di fondo decisamente più basso. Siamo stati protagonisti di una prova non propriamente scientifica ma che sicuramente potrete fare anche voi. Abbiamo avvicinato un orecchio ai tweeter con e senza DC Block 6 e abbiamo potuto constatare come i fruscii con il DC Block inserito siano spariti. A breve approfondiremo i test e vi terremo aggiornati su quanto scopriremo. Per il momento possiamo affermare che l’Audiolab DC Block 6 ha funzionato e considerando la quantità sempre crescente di dispositivi elettronici nelle nostre case è un apparecchio da tenere in considerazione. Detto questo ricordate sempre che ci sono diversi tipi di disturbi e che questo dispositivo è in grado di eliminarne la maggior parte ma non tutti. Sono tantissime le variabili in gioco. L’Audiolab DC Block 6 è, tra i dispositivi della sua categoria, uno di quelli con un rapporto qualità prezzo decisamente interessante, il suo prezzo di listino infatti è di 449 Euro.

Per maggiori informazioni su disponibilità e rivenditori potete consultare il sito del distributore italiano Tecnofuturo.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest