AF Gaming AF Gaming slider Featured home Hardware Home cinema News Notizie

BenQ TH685 – Proiettore gaming

BenQ TH685 – Proiettore gaming

Il BenQ TH685 è un videoproiettore 2K di fascia economica solo nel prezzo, con prestazioni oltre l’entry level come il refresh rate a 120 Hz

Il Benq TH685 non deve confondere. Costo sotto i mille euro in genere implica basso livello di luminosità, più grigi che neri, scala cromatica approssimativa, matrice poco generosa ed elevati tempi di latenza. Risultati che ancora oggi troviamo in produzioni ultra economiche dal mercato asiatico, dove brand sconosciuti propongono per pochi euro performanti proiettori che si rivelano autentiche patacche. Non è il caso del BenQ TH685, azienda che nel tempo ha consolidato il proprio brand giungendo a questo proiettore principalmente rivolto ai gamer. La precisione colorimetrica è molto interessante, fonte luminosa brillante che dovrebbe distinguersi anche in ambienti non totalmente oscurati, notevole input lag a 8,3 ms. Resta la questione dei neri, ma per salire di livello e andare maggiormente in profondità occorre salire di categoria. Questo è un proiettore nativo 1920 x 1080 che però accetta anche segnali UHD, ricordando che compatibilità non significa risoluzione. Va sottolineata la presenza dell’HDR, per cui qui un segnale UHD dovrebbe comunque offrire una più elevata fedeltà cromatica (a patto di passare il segnale da player o media player UHD/HDR).

Il dispositivo sfrutta la tecnologia DLP Texas Instruments, qui con ruota colore (2x) a sei segmenti, dove a seconda del soggetto ci si potrebbe o meno accorgere del cosiddetto “effetto arcobaleno”. Con l’imminente avvicendamento delle console di casa Microsoft e Sony, “pronte per l’8K” il TH685 potrà anche apparire desueto ma la risoluzione video 2K resta un taglio praticabile per chi desideri compiere un primo valido passo nella videoproiezione. Rapporto proiezione da 1,13 a 1,46 e rapporto zoom 1,3x, si raggiungono le ragguardevoli dimensioni di schermo da cento pollici con un posizionamento tra i due metri e mezzo e i tre metri (punti appoggio regolabili in altezza). Zoom e messa a fuoco manuali sul proiettore, shift digitale dell’obiettivo verticale fino a cinque gradi in entrambe le direzioni, condizione che potrebbe innescare artefatti.

BenQ TH685 – Proiettore gaming

Doppia modalità di visualizzazione menù, per elementi base oppure parametri di regolazione più fini come per il colore tra cui saturazione, tonalità e livello di guadagno per primari RGB e secondari CMY (color processing a 10 bit). In genere videoproiettore significa anche possibilità di visione programmi 3D, sistema ormai abbandonato dai produttori di schermi TV e per fortuna diversamente in auge anche in questo caso. Al solito il preset più fedele è quello ‘Cinema’, con un DeltaE che par lecito aspettarsi anche superiore a 3, ma il compromesso dovrebbe favorire lo spettacolo in ambienti luminosi; il gamma viaggia comunque correttamente a 2.2. Un risultato che non premia più di tanto la resa video complessiva ma resta comunque stimolante specie in ambito gaming.

La copertura Rec.709 è dichiarata al 95 percento ma un elemento molto importante per il gaming è la fruizione di video a 120 Hz, restituendo un quadro fluido favorendo console e schede grafiche. Il resto dei numeri confermano la bontà dell’apparato con 3,500 Ansi Lumen, contrasto 10.000:1 (full on/off), compatibilità video 720p, 1080i, 1080p/60, 1080p/24, 1080p/25, 1080p/30, 2160p/24, 2160p/60, 576i, 576p, 480p, 480i. Lampada da 245 Watt (Metal Halide bulb), longevità 4.000 ore a pieno regime che diventano 15.000 in “eco”. Dimensioni 10 cm x 30 cm x 23 cm (A x L x P), peso 2,8 Kg, rumore generato 35 dB max (29 dB in eco), speaker interno mono da 5 Watt, audio in/out con mini jack, 2 x HDMI (HDCP 2.2), USB, VGA in/out, RS232. Telecomando non retroilluminato a corredo. Prezzo attorno alle 700 euro. Per info link sito Benq. Link sito Amazon.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest