Audio portatile Notizie

Beoplay EQ: 400 euro per i true wireless di lusso targati B&O

Con i Beoplay EQ, Bang & Olufsen propone i suoi primi auricolari true wireless con cancellazione del rumore attiva. Il prezzo però rimane elitario

Era solo questione di tempo prima che anche Bang & Olufsen si buttasse nell’arena degli auricolari true wireless con cancellazione attiva del rumore. Se infatti in passato avevamo già visto dei true wireless del produttore danese (ovviamente nella fascia alta del mercato), erano tutti modelli con cancellazione passiva, mentre i nuovi Beoplay EQ, annunciati nei giorni scorsi e disponibili a partire dal 19 agosto, sono i primi true wireless di B&O con un classico sistema ANC.

Beoplay EQ

Più in particolare questo nuovo modello utilizza due microfoni su ciascun auricolare più uno aggiuntivo, con tecnologia beamform direzionale, che consente di trasmettere il parlato durante le chiamate vocali. Non manca inoltre una modalità Trasparenza che permette di ascoltare i rumori nell’ambiente circostante (funzione utile quando si cammina o si corre nel traffico cittadino).

Per questa sua “prima volta”, il produttore danese ha optato per un design con generosi driver elettrodinamici da 6,8mm, per un’impedenza di 17 Ohm e per un range di frequenza da 20 a 22.000 Hz. L’estetica è stata curata dal designer Thomas Bentzen, che ha creato una forma ergonomica per far adattare al meglio gli auricolari all’orecchio, mentre i controlli touch sulla parte esterna degli auricolari permettono di accedere a tutte le principali funzioni.

La custodia di ricarica permette di sfruttare anche la ricarica wireless Qi e, come autonomia, i Beoplay EQ raggiungono le 20 ore totali (una carica da auricolari e due aggiuntive dal case) o 6,5 ore con cancellazione del rumore attivata. Non molto per un modello top di gamma come questo, anche se fa piacere trovare una modalità fast charge che in soli 20 minuti di ricarica offre fino a 2 ore di riproduzione.

Interessante anche il comparto wireless, visto che parliamo di auricolari true wireless dotati di Bluetooth 5.2 con supporto per codec aptX Adaptive, AAC e SBC, mentre la resistenza a schizzi d’acqua e polvere è garantita dalla certificazione IP54. B&O sembra insomma aver toccato tutte le corde giuste per convincere gli appassionati (almeno teoricamente), anche se il prezzo di ben 399 euro rimane un ostacolo non da poco in un mercato in cui anche per i true wireless top di gamma di Sony e Apple si spende molto meno. Ma d’altronde, visto che parliamo, di Bang & Olufsen, non potevamo aspettarci diversamente.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest