Featured home Hi-Fi Notizie

Bowers & Wilkins 800 Series D4: diffusori hi-end da paura

800 Series D4

La nuova gamma di diffusori hi-end di Bowers&Wilkins si chiama 800 Series D4 e comprende sette nuovi modelli con prezzi da 5.500 a 35.000 euro

B&W ha scelto un periodo solitamente sonnacchioso come quello di fine agosto per annunciare la sua nuova serie di diffusori hi-end 800 Series D4 (D sta ovviamente per Diamond), che arriva sei anni dopo la precedente D3. La nuovissima gamma può ancora contare su sette diversi modelli, partendo dai diffusori da stand a due vie 805 D4 e proseguendo con i modelli da pavimento a tre vie 804 D4, 803 D4 e 802 D4, con i canali centrali HTM81 D4 e HTM82 D4 (per uso home theater) e con la “torre” di punta del catalogo rappresentata dal modello 801 D4, che va a sostituire l’attuale 800 D3.

Le novità apportate dalla nuova gamma sono davvero tantissime, ma dal passato B&W ha mantenuto il Continuum Cone proprietario (già utilizzato dalla serie precedente per i driver midrange e mid/bass) e il Fixed Suspension Transducer (FST), un anello polimerico attorno al cono midrange progettato per migliorare la risposta ai transienti ed evitare la colorazione del suono.

Queste tecnologie già note a chi segue le gesta del brand britannico sono ora affiancate da un nuovissimo sistema di sospensione che B&W chiama Biomimetic Suspension e che, in pratica, sostituisce uno spider in tessuto convenzionale per migliorare le prestazioni del cono del midrange riducendo la pressione dell’aria causata da spider più tradizionali.

Per beneficiare di queste tre tecnologie, i coni del midrange sono stati isolati dal resto del cabinet. Quelli all’interno dei modelli 803 D4, 802 D4 e 801 D4 sono dotati di involucri rigidi in alluminio chiamati Turbine Head ulteriormente disaccoppiati dalla cassa dei bassi sottostante. I centrali HTM81 D4 e HTM82 D4 sono invece dotati di un involucro interno in alluminio che mira a fornire un alloggiamento ben isolato per le unità midrange.

800 Series D4

La nuova gamma D4 adotta inoltre una versione rivista del già noto alloggiamento Solid Body Tweeter-on-Top fresato da un singolo blocco di alluminio e che ora è stato isolato dal resto del diffusore in due posizioni anziché in una sola. C’è poi un nuovo sistema di caricamento del tubo (lungo quasi 30 cm) creato per aprire ulteriormente le alte frequenze, mentre il gruppo motore del tweeter è stato riprogettato per dare più libertà al driver.

Infine, l’Aerofoil Cone è un cono composito per i bassi in fibra di carbonio dotato di un’anima in schiuma sintattica leggera, con uno spessore variabile per offrire la massima rigidità dove è più necessaria. Questo cono è abbinato a un nuovo Anti-Resonance Plug in schiuma che funziona per rinforzare la bobina mobile e ridurre la distorsione mentre il cono si muove attraverso la sua gamma di basse frequenze, il tutto con lo scopo di assicurare bassi più puliti.

800 Series D4

Novità anche per quanto riguarda l’aspetto esteriore. I modelli 805 D4 e 804 D4 sfoggiano il design del cabinet ad avvolgimento inverso introdotto per la prima volta sei anni fa esclusivamente per i più grandi (e costosi) diffusori da pavimento della serie 800 D3. È progettato per ridurre il profilo del deflettore anteriore aumentando la rigidità e consente di montare i crossover in uno spazio dedicato nella parte posteriore di ciascun diffusore

Entrambi questi modelli adottano un rinforzo Matrix migliorato attraverso pannelli di compensato più spesso (anziché MDF) e sezioni di rinforzo in alluminio. L’804 D4 aggiunge una porta reflex rivolta verso il basso con anche uno zoccolo in alluminio integrato, oltre a punte e piedini rinnovati per migliorare il controllo delle vibrazioni indesiderate. Infine, è stata introdotta una nuova sezione superiore in alluminio pressofuso per sostituire la precedente versione in legno; ciò è stato fatto per ottenere una maggiore rigidità e un cabinet più silenzioso.

E veniamo infine ai prezzi, ricordando che tutti i modelli saranno disponibili a partire da inizio settembre sotto distribuzione Audiogamma.

801 D4: 35.000 euro
802 D4: 26.000 euro
803 D4: 20.000 euro
804 D4: 12.500 euro
805 D5: 8.000 euro
HTM81 D4: 7.500 euro
HTM82 D4: 5500 euro
Stand per 805 D4: 1.200 euro
Stand per HTM D4: 800 euro

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest