Bowers & Wilkins ha deciso di buttarsi nell’agone degli auricolari true wireless con i nuovi modelli PI5 e PI7. Prezzi non per tutti, ma qualità assicurata
Finalmente anche Bowers & Wilkins ha deciso di buttarsi nell’agone degli auricolari true wireless con i nuovi modelli PI5 e PI7, dopo che già negli anni scorsi aveva proposto con successo le cuffie wireless PX5 e PX7 e gli auricolari Bluetooth PI3 e PI4. Il debutto del brand britannico in un settore ormai ricchissimo di proposte come quello degli in-ear true wireless è avvenuto quindi in duplice forma, con il modello PI5 da 249 euro destinato all’appassionato “medio” e il top di gamma PI7 che, con i suoi 399 euro di listino, è invece dedicato all’utente di stampo audiofilo, anche perché parliamo degli true wireless più costosi sul mercato.
Il design dei B&W PI5 e PI7 è unico e distintivo e rende questi auricolari estremamente comodi, con una struttura che si appoggia all’interno del padiglione senza pesare sul canale auricolare, migliorandone decisamente il comfort. Un unico tasto permette di raggiungere le principali funzioni, mentre il case-batteria ha una forma ergonomica, in modo da poter essere facilmente riposto anche in tasca.
I B&W PI7 si basano su una architettura ad alta risoluzione con profondità di 24bit, hanno codec Bluetooth aptX Adaptive (oltre che aptX HD) e sono dotati di 4 driver, due dinamici e due Balance Armature con altrettanti 4 amplificatori e DSP dedicato ad alta velocità, in grado di modulare il suono in base alla qualità del file sorgente. Hanno Noise Cancelling adattivo, funzione Trasparency Mode e ben 2 microfoni cVc2 dedicati alle chiamate (clear-voice-call).
Il case di ricarica funge anche da ri-trasmettitore audio e ad esso è possibile collegare qualsiasi sorgente tramite porta da 3,5mm o cavo USB: sarà poi il case a inviare agli auricolari il suono. L’autonomia è di 4 ore per i soli auricolari e di 20 ore utilizzando il case, mentre la carica rapida garantisce 2 ore di funzionamento con 15 minuti di ricarica.
I più abbordabili PI5 si differenziano abbastanza dai fratelli maggiori. La trasmissione tra i buds per questo modello è però a 16 bit con codec Bluetooth aptX e troviamo sempre un DSP dedicato ma con 2 amplificatori e altrettanti driver dinamici. Il sistema di cancellazione del rumore Noise Cancelling Hybrid ANC può contare su un microfono cVc, ma se non altro i PI5 offrono una maggiore autonomia (24 ore in totale). Entrambi i modelli possono essere completamente gestiti entrambe tramite la app sviluppata ad-hoc per iOS e Android e sono disponibili nei colori carbone (Charcoal) o bianco.
Come accennato poco sopra, le alternative non mancano e, rimanendo in una fascia di prezzo elevata, non possiamo non consigliare i Sennheiser Momentum True Wireless 2 e i Bose QuietComfort, anche se i B&W PI7 promettono ancora meglio come qualità audio, costruzione e funzionalità. Ecco perché non vediamo l’ora di provarli.
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.