21 canali, 31 driver, due subwoofer e supporto per il DTS:X Pro. Ecco perché la Nakamichi Dragon è molto più di una semplice soundbar
Si chiama Nakamichi Dragon e, più che una semplice soundbar, è un vero e proprio sistema Home Cinema evoluto che vanta la bellezza di 21 canali audio ed è il primo prodotto simile a supportare il formato DTS:X Pro, versione potenziata del DTS:X che, in certi ricevitori AV hi-end (come il Trinnov Altitude 32 da quasi 20.000 euro), può supportare fino a 32 canali discreti.
Il sistema Nakamichi Dragon, che comprende anche due subwoofer e due speaker sourround wireless, è un sistema a 11.4.6 canali con una soundbar lunga ben 1,5 metri che sarebbe quindi perfetta in abbinamento con un TV da 65 pollici, oltre a superare sia le dimensioni della Sennheiser Ambeo Soundbar Max, sia il suo prezzo, visto che si parla di ben 3500 dollari (attendiamo notizie sul listino italiano).
All’interno di questo sistema, il produttore nipponico ha posizionato la bellezza di 31 driver, sei dei quali rivolti verso l’alto (quattro di questi sono nella soundbar principale e due negli speaker 3D Omni-Motion Reference Surround), e quattro woofer (due all’interno di ogni subwoofer in configurazione isobarica).
I driver rivolti verso l’alto alloggiati nella soundbar sono angolati di 10 e 20 gradi (uno su ciascun lato) per rendere gli effetti verticali delle tracce audio object-based con il massimo realismo possibile, mentre quelli negli speaker surround possono essere ruotati fino a 180 gradi tramite il sistema proprietario Perfect Height Mechanism per adattarsi meglio alla configurazione della stanza. Ogni speaker surround ospita anche due driver da tre pollici per i canali posteriore e surround e un tweeter Air Motion Transfer.
Il sistema Nakamichi Dragon, atteso in primavera e già vincitore di un premio CES Innovation, supporta ovviamente anche il Dolby Atmos (oltre al Dolby Vision in passthrough video) e integra il Bluetooth con tanto di codec aptX HD.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.