AF Focus Notizie Tendenze

Nuove LUMIX S5II e LUMIX S5IIX: le mirrorless di nuova generazione.

Sistema Auto-Focus a rilevamento di fase ibrido, Active I.S. migliorato e un nuovo sensore CMOS Full-Frame da 24 megapixel queste alcune delle caratteristiche di queste due new entry nel catalogo Lumix.

La LUMIX S5IIX, è caratterizzata da un’elegante finitura nera opaca, mentre la LUMIX S5II, da un design dalle linee classiche sono due nuovi modelli in grado di portare una ventata di novità nel panorama delle mirrorless.

Entrambi i modelli vedono come base di partenza il un nuovo processore e il nuovo sensore CMOS full frame da 35 mm e 24 megapixel. Il sensore supporta l’Auto-Focus a rilevamento di fase ibrido, grande novità per le fotocamere LUMIX, mentre il nuovo processore garantisce una qualità superba delle immagini e prestazioni video con velocità di bit più elevate, paragonabili a quelle della LUMIX S1H.

Elevate prestazioni di messa a fuoco
Grazie a un nuovo processore sviluppato da LEICA e LUMIX e a un nuovo sensore da 24 megapixel, LUMIX S5II e S5IIX sono le prime fotocamere LUMIX a offrire la funzione Hybrid Phase Detection Auto-Focus (PDAF).


Le fotocamere possono contare su un nuovo sistema di auto-focus ibrido che combina le funzionalità PDAF e Contrast Detect AF. Un sistema in grado di garantire 779 punti di messa a fuoco, questo sistema può rilevare soggetti target in condizioni difficili come luce scarsa e retroilluminazione e, una volta che li avrà messi a fuoco, continuerà a seguirli persino con altri oggetti in movimento nell’inquadratura.

Tra le altre possibilità ricordiamo  la messa a fuoco continua durante lo zoom e la micro-regolazione della messa a fuoco.

LUMIX S5II e LUMIX S5IIX: tante funzioni video e opzioni di registrazione

Il nuovo processore conenste alle LUMIX S5IIX e S5II funzionalità di registrazione video che includono 6K a 10 bit 4:2:0 interno (3:2) e 5.9K (16:9) a 30 fps e 4K e C4K 4:2:2 fino a 60 fpsLa. Le fotocamere supportano inoltre la registrazione HFR (High Frame Rate) fino a 120 fps e la modalità Slow & Quick fino a 180 fps.

La LUMIX S5IIX offre inoltre la registrazione Apple ProRes 5.8K su SSD tramite HDMI o USB e la registrazione ALL-Intra. Il modello LUMIX S5IIX può inoltre supportare l’uscita video RAW Apple Pro Res su Atomos, così come lo streaming IP cablato e wireless e il tethering USB. Su entrambi i modelli è disponibile una gamma di profili immagine che include 14+ stop V-Log/V-Gamut, così come una nuova funzione REAL TIME LUT che consente il caricamento di tabelle di ricerca (o LUT, Look Up Table) di colour grading su una scheda SD e la loro applicazione direttamente nella fotocamera anziché durante la fase di post-produzione.

Disponibilità e prezzi

La fotocamera LUMIX S5II sarà disponibile a partire dall’inverno 2023 a un prezzo consigliato al pubblico di € 2.199; il modello LUMIX S5IIX sarà invece disponibile dalla primavera 2023 a un prezzo consigliato al pubblico di € 2.499. Entrambe le fotocamere sono compatibili con la gamma esistente di 14 obiettivi LUMIX S, oltre che con altri obiettivi per il sistema d’attacco L-Mount full frame prodotti dai partner L-Mount di Panasonic.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest