Notizie TV

CES 2023: Philips e Samsung si alleano nel segno di Ambilight

Avete sempre voluto godere del sistema di illuminazione Ambilight su un TV Samsung? Da oggi è possibile anche senza acquistare il costoso box esterno di Philips, seppur non gratuitamente

Da oggi i TV Samsung, come si vociferava già da un po’ di tempo, sono in grado di sincronizzarsi con il sistema di illuminazione Philips Hue senza alcun hardware aggiuntivo, grazie a una nuova partnership tra i due produttori annunciata poche ore fa al CES 2023.

Vengono così confermati i rumor dello scorso anno sull’integrazione di Philips Hue con i televisori Samsung senza la necessità del box esterno per la sincronizzazione tramite HDMI, visto che l’integrazione avviene ora tramite un software scaricabile direttamente dal TV. Il software in questione è l’app Philips Hue Sync TV per i TV Samsung e serve essenzialmente per sincronizzare le luci Philips Hue con ciò che sta accadendo sullo schermo del TV.

philips ambilight

L’obiettivo è creare un’esperienza video particolarmente immersiva, cosa che finora era assicurata unicamente dal sistema Ambilight disponibile solo sui TV Philips o utilizzando il costoso box Philips Hue Play HDMI Sync Box da oltre 200 euro.


L’app, inoltre, assicura l’effetto Ambilight anche con i giochi e i contenuti in streaming delle principali piattaforme e supporta video in 4K, 8K e HDR10+. Tutto perfetto quindi? Non proprio, visto l’abilitazione dell’app costerà circa 130 euro, senza poi contare il costo delle luci Philips Hue se già non le avete.

Non si tratta insomma dell’alternativa gratuita (o comunque molto più economica) al box di Philips che speravamo, anche se togliendo di mezzo un componente hardware (che tra l’altro andava a occupare un ingresso HDMI del TV) si guadagnerà sicuramente in facilità di installazione e comodità di utilizzo.

L’app Philips Hue Sync TV è disponibile da oggi per il download sul Samsung TV App Store e può essere installata sui TV Samsung del 2022.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest