Featured home Hi-Fi Notizie

Clearaudio Reference Jubilee: un giradischi così non si vede tutti i giorni

reference jubilee

Erede del Reference degli anni ’90, il giradischi Clearaudio Reference Jubilee di fascia hi-end vanta il sistema Optical Speed Control e un motore alimentato da un DAC 12 bit

Il giradischi a tiratura limitata Reference Jubilee di Clearaudio, annunciato inizialmente lo scorso anno ma disponibile solo oggi (era scomparso dai radar per un bel po’ di mesi), è una nuova versione dell’originale Reference uscito sul mercato agli inizi degli anni ‘90. L’ennesimo modello che pesca nel passato e nel vintage per sfruttare l’effetto nostalgia così forte anche in ambito hi-end?

Sì e no. Da un lato infatti il Reference Jubilee ha mantenuto la caratteristica forma a boomerang del suo predecessore, ma tutto il resto è praticamente nuovo e, almeno sulla carta, sembra giustificare il prezzo (decisamente impegnativo) di circa 20.000 euro.

Dopotutto parliamo di un giradischi hi-end dal peso di ben 22 kg il cui telaio ottimizzato per la risonanza è passato dall’acrilico del modello originale al nuovo mix di legno Panzerholz e alluminio, decisamente più performante e attraente. Il piatto spesso 6 cm è realizzato in poliossietilene smorzato e ruota su una versione selezionata del cuscinetto magnetico ceramico senza attrito realizzato da Clearaudio, mentre sotto si trova un sottopiatto in acciaio inossidabile da ben 8,5 kg.


Il controllo ottico della velocità di Clearaudio è integrato in questo sottopiatto e utilizza un sensore ottico per monitorare la sua velocità di rotazione con 1.598 impulsi per giro. Una volta che l’unità di controllo riceve le letture, compensa le deviazioni regolando la tensione del motore tramite un amplificatore operazionale, ottenendo in questo modo una precisione della velocità misurata in < ± 0,05%.

Per ottenere una velocità di rotazione precisa, Clearaudio utilizza un DAC a 12 bit per generare una tensione di riferimento del motore, che viene convertita in un segnale di tensione analogico. Il riferimento digitale viene utilizzato solo per compensare movimenti lenti o problemi dovuti a fattori quali temperatura, viscosità dell’olio e attrito della cinghia; da notare che il motore è azionato esclusivamente dallo stadio di uscita analogico.

Inoltre, il design interno nuovo di zecca ha portato con sé anche un motore CC da 24 volt a tre velocità con nucleo in aria (non magnetico) a coppia elevata e trasmissione a cinghia disaccoppiata dal telaio principale e sospesa da una rete di elaborate corde di gomma.

I prodotti Clearaudio sono distribuiti in Italia da H-Fidelity.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest