Hi-Fi Notizie

Colorato, compatto e con un DNA nobile: ecco il diffusore desktop Totem KIN ONE

Il diffusore Totem KIN ONE si segnala per le dimensioni particolarmente compatte, tanto da renderlo ideale anche per un posizionamento da desktop/scrivania

Il produttore canadese Totem Acoustic ha presentato il nuovo diffusore da stand a due vie KIN ONE, che oltre al prezzo (599 dollari la coppia, che in Italia diventeranno molto probabilmente 700 euro) si segnala per le dimensioni particolarmente compatte (12,7 x 24,3 x 15,9 cm), tanto da renderlo ideale anche per un posizionamento da desktop/scrivania (il peso è di circa 3 Kg). Per questo suo
nuovo nato, Totem ha ripreso alcuni elementi di modelli già noti e apprezzati (e molto più costosi) come il Model One e l’Element FIRE v2, offrendo inoltre 5 diverse finiture satinate (Rosa, Blu, Arancione, Nero e Bianco).

totem kin one

Il KIN ONE utilizza specifici driver proprietari personalizzati. Il woofer ha un cono MHEX (Multiple Strata Hex Cone) da 4” particolarmente rigido che però si muove molto velocemente, mentre il tweeter a cupola morbida con infusione di titanio è stato scelto per un matching ideale sia con il woofer, sia con il cabinet, risultando secondo Totem in una risposta di fase perfetta. La specifica geometria del cabinet, che non può non ricordare quella dell’Element Fire v2. aiuta con la precisa sintonizzazione dei bassi in combinazione con il crossover.

Utilizzando solo sette componenti di precisione di alta qualità, il crossover del 2° ordine è minimalista ma promette di ottenere le massime prestazioni dai due driver e dal cabinet personalizzato. Infine, troviamo una porta posteriore “a forma di L” per eliminare virtualmente le risonanze del cabinet e per scendere sotto i 65 Hz (più precisamente 40 Hz @ -12dB). Totem consiglia un amplificatore dai 20 ai 100W anche se, basandoci su quanto testato in passato, i diffusori Totem sono piuttosto affamati di potenza e, per apprezzare davvero la gamma bassa, ipotizziamo che sia necessario un subwoofer considerando le dimensioni del diffusore e del cono da 4” (10 cm).


Se poi state cercando un compagno ideale per una coppia di KIN ONE che abbia sempre dimensioni mini, un ampli-streamer di Denon, NAD, Bluesound, WiiM o Marantz potrebbe essere perfetto, anche se Totem consiglia l’amplificatore integrato KIN AMP con Bluetooth aptX HD, 100 watt per canale, form-factor compatto e ingressi analogici e digitali.

Queste le specifiche tecniche:

Tweeter a cupola morbida da 1″ con infusione di titanio
Woofer con cono MHEX da 4″
Impedenza nominale: 6 ohm
Sensibilità: 89 dB @ 1watt
Frequenza di crossover: 2,5 kHz (secondo ordine)
Risposta in frequenza: 65 Hz – 22 kHz ± 3 dB
Potenza consigliata: 20 – 100 watt
Dimensioni (L x A x P): 12,7 x 24,3 x 15,9 cm
Peso: 2,83 kg ciascuno
Finiture satinate disponibili: Rosa, Blu, Arancione, Nero e Bianco
Griglie magnetiche abbinate incluse
Posizionamento consigliato: 7,6 cm – 61 cm dalla parete posteriore / 91 cm – 3,66 m di distanza

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest