Audio portatile Featured home Notizie

Cowon Plenue D3 – Metti in tasca l’Hi-Res

DAP per audiofili il Plenue D3 è il piccolo e flessibile DAP di Cowon pronto a soddisfare cuffie anche molto esigenti

Non sarà tra i più noti brand in circolazione eppure la coreana Cowon sono oltre vent’anni che sviluppa progetti dedicati all’audio portatile, più facilmente riconoscibile quando si cita la line-up iAUDIO introdotta nel 2000.

Un’azienda che ha sempre guardato avanti, sviluppando dispositivi basati su SoC avanzati e modelli di dieci anni fa che nulla hanno da invidiare a DAP più contemporanei. Plenue D3 è il successore del Plenue D2, design industrial piuttosto accattivante, fondendo con eleganza elementi metallici in un corpo solido dal design dal retrogusto vintage.

Plenue D3

Un filo di luce passa sotto la manopola di controllo multi-step del volume digitale, schermo perfettamente integrato all’interno della struttura. Pannello LCD touch da 2,8″ pollici da 240 x 320 pixel che non farà gridare al miracolo, ma al tempo stesso riduce il carico del sistema e massimizza il tempo di riproduzione. Pulsante di accensione / spegnimento e controllo della riproduzione sul lato destro della macchina, terminale USB-C per ricarica e trasferimento file in basso. In tal senso il posizionamento degli elementi lo rende comodamente governabile con una sola mano e non dovrebbe ingombrare più di tanto.

Le misure: 53,1 mm x 79,2 mm x 16,2 mm (L x A x P) e 103 grammi di peso. Plenue D3 è dotato di DAC Cirrus Logic CS43131 Dual, uscita bilanciata da 2,5 mm e aptX Jet Effect che supporta il tuning tramite trasferimento Bluetooth (3.0, supporto anche codec A2DP, AVRCP ed SBC), oltre a BBE+ tra i numerosi profili di ottimizzazione presenti. Passo avanti anche in termini di potenza espressa, dove almeno in questo caso si può riprodurre fino a 4Vrms su balanced e 2Vrms unbalanced. Il Dual DAC CS43131 supporta nativamente fino DSD128, convertitore da digitale ad analogico ad alta efficienza energetica con un circuito di amplificazione per cuffie ad alta fedeltà che offre prestazioni elevate in condizioni di basso consumo energetico.

Plenue D3

Compatibilità file FLAC/WAV/AIFF/ALAC max 24 bit / 192 Khz – 32 bit WAV, equalizzatore a 5 bande, elaborazione proprietaria del suono digitale con 44 preset di filtri + 4 preset lato utente, aumentando il grado di adattabilità per genere musicale. Presenti filtri di interpolazione digitale per ridurre echi e ringing del segnale con cinque filtri digitali selezionabili. L’uscita bilanciata è priva di rumore ed sorprendentemente pulita con la maggior parte delle cuffie monitor in ear.

Secondo quanto dichiarato il Plenue D3 raggiunge un rapporto SN di 131dB, 0,0006% THD + N e 147dB di stereo crosstalk via balanced, e in tal senso i risultati dovrebbero essere più che apprezzabili. Quanto alla memoria sono disponibili 64 GB on board mentre lo slot per schede microSD supporta espansione fino a 128 GB in formato FAT32, anche se non siamo in zona reference ci si può accontentare.

Plenue D3

La durata dichiarata della batteria è molto alta, ovvero 45 ore con file MP3 a 128 kbps, più plausibile un risultato tra le 25 e 28 ore con i più tipici file ad alta risoluzione.  Appunto sulla manutenzione: nel momento in cui pubblichiamo l’articolo si segnala l’assenza del factory reset e l’impossibilità a reinstallare autonomamente il firmware. Prezzo Amazon 320 euro. Link Cowon.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest