Hi-Fi Notizie

DAC Topping D70 Pro OCTO: audio hi-res super conveniente

Topping D70 Pro OCTO

Il DAC Topping D70 Pro OCTO utilizza 8 chip Cirrus Logic 43198 (4 per canale) e può fungere anche da preamplificatore da utilizzare con amplificatori o diffusori attivi

Grazie a brand giovani, aggressivi e vogliosi di farsi notare come Schiit Audio e Topping, il mercato dei DAC-preamp-ampli cuffie si è arricchito di prodotti estremamente interessanti proposti a prezzi molto aggressivi, tanto che già nella fascia dei 500 euro è possibile trovare modelli tuttofare impensabili fino a 5-10 anni fa.

Ne è un esempio il nuovo nato del produttore cinese Topping D70 Pro OCTO, DAC bilanciato che arriva oggi sul mercato dopo il D70 e il D70 Pro Sabre, il primo con doppio DAC AKM 4497 e il secondo con DAC ESS 9039Pro. Il nuovo arrivato utilizza invece ben 8 chip Cirrus Logic 43198 (4 per canale) e può fungere anche da preamplificatore da utilizzare con amplificatori o diffusori attivi.

Si tratta della prima implementazione di 8 chip Cirrus Logic 43198 in un DAC desktop e, con un SNR di 128 dB utilizzando le uscite RCA o di 134 dB utilizzando le uscite XLR, sembra proprio che Topping abbia aumentato la gamma dinamica rispetto al modello Sabre, per non parlare del THD+N di <0,00008%, grazie al quale il D70 Pro OCTO offre un livello di rumore notevolmente basso.


Troviamo poi gli stessi ingressi USB, coassiale, ottico, AES e Bluetooth del D70 Pro e non manca una ricca dotazione di codec Bluetooth, come testimonia il supporto per LDAC, aptX Adaptive, aptX HD, AAC e SBC. L’ingresso USB supporta file PCM fino a 32-bit/768kHz e fino a DSD512, mentre quello ottico e quello coassiale sono limitati a 24 bit/192 kHz e DSD64 (Dop).

Troviamo inoltre uscite RCA e XLR rispettivamente a 2V e 4V o il più recente standard 2.5V/5V ed è possibile selezionare modalità di uscita fisse o variabili quando si alimenta un amplificatore per cuffie, un amplificatore di potenza o dei diffusori attivi. Un’altra caratteristica utile è la memoria del volume integrata che è indipendente per ogni uscita; la regolazione dell’uscita XLR non altera il livello dell’uscita RCA quando l’utente passa da un’uscita all’altra.

Il design esterno è rimasto per lo più invariato dal modello precedente, con lo chassis in alluminio spazzolato o anodizzato nero, una grande manopola multifunzione all’estrema destra e un display personalizzabile a colori all’estrema sinistra. Il display può mostrare un misuratore VU, uno spettrogramma o una schermata informativa che può essere facilmente modificata tramite la manopola multifunzione o il telecomando in dotazione.

Da citare infine, come perfetto compagno (anche estetico) nel caso siate interessati all’ascolto in cuffia, l’ottimo amplificatore cuffie A70 Pro da circa 500 euro. Contando che il D70 Pro OCTO si trova online a circa 550 euro, con poco più di 1000 euro potreste portarvi a casa un sistema compatto a due componenti estremamente valido.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest