Abbiamo acquistato il Topping D10s dal noto store online PlayStereo ed abbiamo effettuato un “deep unboxing” ed una prova di ascolto. Il risultato? sicuramente inaspettato!
Il Topping D10s è un convertitore digitale analogico della nota azienda cinese che annovera tra le sue caratteristiche principali un prezzo di acquisto estremamente concorrenziale e dimensioni quasi tascabili. Il D10S è l’erede del noto D10 che in questi anni ha fatto la felicità di molti audiofili dal portafogli “sgonfio” o di chi per principio non vuole spendere molto. Lo abbiamo acquistato dallo store online PlayStereo.
Topping D10S tanto con poco.
Il Topping D10S è un apparecchio sorprendente per il prezzo di acquisto. Una volta tirato fuori dall’imballo la prima cosa che spicca è l’ampio display con led di colore arancione che sarà in grado di fornirvi tutte le informazioni del caso: formato audio (PCM o DSD) e la frequenza di campionamento del file in riproduzione. Se cercate l’alimentatore non c’è. Il Topping D10s si alimenta dalla USB. A tal proposito sarebbe interessante provare un alimentatore esterno e vedere che prestazioni si riescono ad ottenere ma si rischierebbe di pagarlo più del dac stesso.
Il chip utilizzato per la conversione D/A è l’ ES9038Q2M mentre l’interfaccia USB utilizzata è l’XMOS XU208 una delle più utilizzate e ben funzionanti in circolazione. Per quanto riguarda i driver Windos questo Topping utilizza dirver Thesycon customizzati. Con il Topping D10s potrete riprodurre file 16-32 bit / 44,1-384 kHz e DSD64-DSD256, le uscite ottiche e coassiali si fermano a 24 bit / 192 kHz e Dop64 come del resto succede in quasi tutti i competitor. Diamo uno sguardo al retro e notiamo una cosa curiosa: oltre gli RCA vediamo connessioni digitali solo di output, oltre ovviamente alla connessione USB.
Cosa ci faccio con le uscite digitali?
Domanda sacrosanta a cui potremmo rispondere pensando a chi ha un dac sprovvisto di connessione USB e vuole ovviare a questo problema. Effettuare i collegamenti per utilizzare il Topping D10s come interfaccia USB sarà estremamente facile: basterà collegare l’uscita coassiale/ottica del D10s al DAC, in questo modo il D10s verrà utilizzato come interfaccia USB. Ovviamente potrete riprodurre file fino 24 bit / 192 kHz e Dop64.
Abbiamo fatto opamp rolling.
Il Topping D10s offre la possibilità di cambiare l’opamp e quindi provare diverse sonorità. Questo è possibile in quanto l’opamp è posizionato su uno zoccolo. Se deciderete di effettuare questa operazione vi raccomandiamo di fare la massima attenzione in fase di riposizionamento dell’opamp. Noi abbiamo fatto diverse prova alla cieca e alla fine senza saperlo l’opamp che abbiamo preferito è stato proprio quello di serie. Gli ingegneri Topping ci sentono bene in fin dei conti!
Come suona il Topping D10s?
Per rispondere a questa domanda vogliamo partire da alcuni dati a nostro avviso molto interessanti: una THD molto bassa ed un rapporto segnale rumore molto elevato. Questi due dati sono un ottimo biglietto da visita. Così apriamo la verisone portable di Foobar2000 realizzata da Maurizio La Rosa, scarichiamo ed installiamo i driver Windos ed iniziamo gli ascolti. I file DSD fluiscono veloci senza il minimo intoppo e la riproduzione si protrae per ore. La THD molto bassa si traduce in un ascolto molto piacevole mentre l’SNR così elevato ci fa saltare dal divano mentre ascoltiamo Stimela di Masekela, un tormentone audiofilo che non può mancare in questa prova!
Le voci sia femminili che maschili sono ben rifinite e realistiche. La scena viene ben riproposta sia in orizzontale che verticale, forse manca un pò di profondità ma ragazzi parliamo di un oggetto da 109 Euro!
Andiamo avanti e passiamo a Heat Miser dei Massive Attack, a mio avviso, un capolavoro di registrazione. In questo caso forse avremmo gradito un minimo di punch in più in gamma bassa ma come già detto poco sopra non si possono pretendere miracoli per 109 Euro.
Tiriamo le somme.
In sintesi possiamo definire questo Topping D10s come un DAC si economico ma piacevole all’ascolto ed in grado di farci innamorare della musica in formato digitale.
Diversi gli utilizzi che potrete farne
- Potrete collegare le uscite RCA del D10s agli ingressi del vostro amplificatore o amplificatore per cuffie
- Potrete collegarlo a dei diffusori attivi
- Potrete utilizzarlo come interfaccia USB verso un’altro dac
e molto altro ancora.
Noi l’abbiamo acquistato sul sito PlayStereo che oltre a fornirvi i vantaggi di uno store online vi da il valore aggiunto della consulenza specializzata, ma per gli afecionados di Amazon è disponibile anche qui.
Per concludere non possiamo che promuovere a pieni voti questo piccolo grande DAC.
Fotografie e video sono realizzati con:
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.