Hi-Fi Notizie

Cambridge Audio raddoppia con due nuovi streamer hi-res

Il listino di Cambridge Audio si arricchisce di due nuovi streamer audio hi-res. Conosciamo meglio l’AXN10 e il più compatto MXN10

Quando si parla di streamer in casa Cambridge Audio, si fa riferimento soprattutto al top di gamma Edge NQ e al più economico CXN V2, ma il produttore britannico ha deciso di arricchire la sua proposta di lettori audio di rete con l’AXN10 (599 euro), che per le sue dimensioni si adatta alla perfezione agli altri componenti della serie AX, e il più compatto MXN10 (499 euro), che per dimensioni ricorda molto da vicino il DacMagic 200M.

Entrambi i modelli, disponibili da marzo, sono caratterizzati da un design più minimalista rispetto agli altri due streamer in catalogo, ma stranamente, vista anche la differenza di prezzi, presentano le stesse caratteristiche a livello di compatibilità dei file, funzionalità e altri aspetti. Il cuore tecnologico dei due nuovi streamer è il modulo proprietario StreamMagic di quarta generazione, già apprezzato a bordo dei vari CXN V2, Edge NQ ed Evo 75 e 150.

Cambridge Audio

Grazie a questo modulo l’AXN10 e l’MXN10 riescono a offrire un’ampia gamma di opzioni, nonostante i prezzi possano far pensare a componenti economici e limitati. In realtà troviamo connettività AirPlay 2, Google Chromecast e Bluetooth 5.0, oltre a Wi-Fi, Ethernet e supporto per il protocollo UPnP, che permette di riprodurre qualsiasi file memorizzato localmente sulla rete domestica.


Cambridge Audio

L’ingresso USB e il DAC ESS Sabre ES9033Q permettono inoltre di riprodurre anche file in alta risoluzione ospitati su una memoria USB, compresi PCM fino a 32 bit/768 kHz e DSD512. Sono supportati i servizi di streaming musicale (Spotify Connect, Tidal, Qobuz) e la radio via Internet. Manca purtroppo il supporto MQA nativo per gli stream di Tidal Masters (presente invece nei player all-in-one della serie Evo), ma entrambi gli streamer sono Roon Ready.

Per quanto riguarda le connessioni, troviamo uscite RCA, coassiale e ottica. Come avrete capito guardando le immagini, manca un display frontale (evidente conseguenza del contenimento dei costi di produzione), ma l’app StreamMagic di Cambridge Audio assolve a tutte le funzioni di riproduzione e ci siamo sempre trovati bene con essa.

Cambridge Audio

Da notare infine che Cambridge Audio, nel comunicato stampa, parla dell’AXN10 come di uno streamer “in edizione limitata” e ciò fa intendere che al momento dell’uscita il più economico MXN10 sarà più facile da trovare. Sarà comunque interessante sapere come se la caveranno questi due streamer rispetto a un rivale agguerrito come il Bluesound Node 2i, che nella fascia degli streamer da 500-600 euro è tra i migliori oggi in circolazione.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest