UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

DC’s Legends of tomorrow – Stagione 3 [BD]

DC's Legends of tomorrow – Stagione 3 [BD]

La terza stagione di Legends of tomorrow sorprende con più d’un racconto di alto livello ma tecnicamente c’è la solita zona in ombra. Blu-ray Warner Bros

In Legends of tomorrow tornano i supereroi pasticcioni e viaggiatori del tempo. Uscire vincitori da molteplici confronti con altrettanti rappresentanti del male avanti e indietro la storia dell’uomo è stata impresa titanica.

Il guaio è che per ogni intervento nel passato si sono generate alterazioni del corso della storia, sino al punto in cui le ripercussioni si sono fatte sempre più devastanti.

Le Leggende vengono così estromesse dal ruolo di guardiani del tempo dal capitano Rip Hunter (Arthur Darvill), che tanto si era prodigato per riunirli, il quale per rimediare ai loro disastri temporali nel frattempo ha fondato l’Agenzia del Tempo. Mentre l’istituzione governativa lavora per risolvere ogni singolo anacronismo generato dalle loro missioni, i supereroi tentano di reinserirsi nella società ma con poco successo, eccetto Mick Rory (Dominic Purcell), sdraiato a prendere il sole ad Aruba.

Una vacanza bruscamente interrotta quando incrocia niente meno che l’imperatore Giulio Cesare (Simon Merrells), ennesimo anacronismo che porterà le Leggende a riunirsi nuovamente per riportare il condottiero al suo tempo. Il team sarà affiancato da nuovi elementi tra cui Zari (Tala Ashe), giovane musulmana ignara di possedere poteri mistici che coinvolgono dimensioni, piani ed elementi, o come lo stregone ed esorcista John Constantine (Matt Ryan).

DC's Legends of tomorrow – Stagione 3 [BD]

Per dimostrare di essere capaci di amministrare il tempo senza combinare disastri come in passato le Leggende danno manforte all’Agenzia del Tempo, aiutandola a risolvere i guai provocati dalle vecchie missioni a bordo della cara, vecchia e acciaccata astronave temporale Waverider. Il rischio d’innescare nuove e imprevedibili reazioni a catena è però sempre dietro l’angolo, con vecchi e nuovi nemici alla ribalta e la presenza costante di Mallus, malvagio e pericolosissimo demone temporale.

Il gruppo delle Leggende è di nuovo riunito per una terza stagione all’insegna di tante novità, tra vecchi e nuovi volti della serie. È per esempio il caso del criminale Leonard Smart, ex compagno di ventura del Signor Rory, come sempre interpretato dal bravo e simpatico Wentworth Miller. Coppia divenuta famosa per la serie Prison Break che lo stesso Dominic Purcell non perde occasione di prendere in giro. Ma le citazioni di cultura pop si sprecano anche nel corso di questa terza stagione, richiamando altri personaggi e opere di culto come Ritorno al futuro.

DC's Legends of tomorrow – Stagione 3 [BD]

Puntate di notevole impatto visivo che non mancano di sorprendere, come per le quattro dedicate a un futuro distopico in cui i nazisti dominano incontrastati il pianeta e dove cadrà una delle storiche Leggende. Fatti salvi alcuni effetti CGI di qualità accettabile ma che restano in parte posticci tra astronavi, alieni e mostri il comparto scenografico ben si sposa con la fantasia degli sceneggiatori.

Da non perdere l’entrata in scena di altre icone DC Comics come Flash, Supergirl e Arrow. Un dignitoso taglio con un certo respiro cinematografico non manca mentre restano riserve legate all’impostazione data agli stessi protagonisti. All’inizio potrà anche starci l’essere pasticcioni ma col passare del tempo nessuno sembra crescere e imparare dai propri errori.

DC's Legends of tomorrow – Stagione 3 [BD]

Elementi un po’ troppo da macchietta da cui non si esce nemmeno in questa terza stagione: con la quantità di alcol che si scola a ogni puntata sin dal suo esordio nella prima stagione all’alba della terza il Sig. Rory sarebbe già morto di cirrosi (e senza product placement!).

Al solito le puntate alternano avventure relativamente interessanti, anche se qui però qualità e profondità dei vari racconti vanno anche in sofferenza. Il rischio quello di un significativo calo d’interesse specie per gli script più che altro di raccordo, con qualche imbarazzante scivolone a minare la migliore atmosfera che avrebbe reso più interessante anche il villain più importante della terza stagione.

DC's Legends of tomorrow – Stagione 3 [BD]

VIDEO

Girato digitale, aspect ratio 1.78:1 (1920 x 1080(23.97p), codifica AVC/MPEG-4 su 3 BD-50. Un bel salto di qualità rispetto alle due precedenti stagioni, notevole resa tecnica per immagini solide, notevole palette cromatica e neri che francamente non ci aspettavamo. Permane un certo senso digitale ma nel complesso la visione è appagante, restituendo un certo senso di tridimensionalità.

Risalto elementi anche in secondo piano, non si avvertono flessioni evidenti nemmeno nelle transizioni più complesse in condizioni notturne o di scarsa visibilità. Davvero minime le situazioni in cui le sfumature in background mostrano alcune incertezze.

DC's Legends of tomorrow – Stagione 3 [BD]

AUDIO

Italiano Dolby Digital 2.0 canali (192 kbps) ai minimi storici con una traccia alquanto miserella che non invita all’ascolto attraverso l’impianto Home Theater. Bassa dinamica, impossibilità di risaltare effetti e musiche finendo per far decadere l’epicità del momento.

Unico modo per vivere con la giusta forma le 21 puntate della terza stagione di Legends of tomorrow è passare all’inglese DTS-HD Master Audio 5.1 canali (16 bit). Solo in questo caso lo spettacolo sonoro risulta interessante e ricco di sfumature, con elementi discreti, pressione sonora nella media e il giusto valore aggiunto offerto dal subwoofer.

DC's Legends of tomorrow – Stagione 3 [BD]

EXTRA

Scene eliminate per 10 dei 21 episodi, Speciale “Crisi sulla Terra-X” (42′): tavola rotonda coi produttori esecutivi che approfondiscono il crossover con Arrow, Flash e Supergirl, il produttore Phil Klemmer approfondisce alcuni dei migliori anacronismi della terza stagione (18′), 6′ minuti di focus sulla post-produzione con immagini dietro le quinte della lavorazione, errori sul set (7′), incontro pubblico con cast e realizzatori al Comic-Con 2017 (58′). Sottotitoli in italiano ovunque.

TESTATO CON: Tv Philips 55PUS7304/12UHD player OPPO UDP-203 e Samsung UBD-K8500/ Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray FHD disponibile su DVD-Store.it

DC's Legends of tomorrow – Stagione 3 [BD]
7,5 Recensione
Pro
Qualche puntata molto intrigante
Qualità delle immagini
DTS-HD Master Audio 5.1 inglese
Extra con notevoli approfondimenti
Contro
Dolby Digital 2.0 italiano ridicolo
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Warner Bros
Durata: 888'
Anno di produzione: 2019
Genere: Fantascienza
Regia: Vari
Interpreti: Victor Garber, Brandon Routh, Caity Lotz, Franz Drameh, Amy Pemberton, Dominic Purcell, Maisie Richardson-Sellers, Nick Zano, Arthur Darvill
------
Supporto: BD 50 x 3
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: inlese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, francese Dolby Digital 2.0; Tedesco Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: italiano, francese, tedesco, inglese, olandese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest