Hi-Fi Home cinema Notizie TV

Dem Audio: il rack per il tuo impianto

Extrema XXL.

Marco De Risi dal 2013 produce rack porta elettroniche. La sua esperienza proviene da venti anni passati in officina meccanica e la sua mission è quella di offrire una lotta spietata alle vibrazioni tramite il suo sistema “s.b.a.m”.

Dem Audio ovvero il rack per il tuo impianto hi-fi .

Ti stai chiedendo perché scegliere un mobile studiato ad hoc per le tue elettroniche? I motivi sono molteplici, tra i più importanti ci vengono in mente questi:

  • capacità di carico: avere a disposizione ripiani solidi dove poter poggiare in sicurezza anche elettroniche dai pesi proibitivi. Non solo sui ripiani bassi ma anche su quelli più alti.

  • stabilità: i mobili studiati ad hoc solitamente hanno delle basi regolabili che ci permetteranno di mettere in bolla il piano di appoggio e conferire stabilità alle nostre elettroniche, pensate ad esempio ai vostri giradischi.
Piedoni “sbam” regolabili
  • sistemi antivibrazioni : i rack per hi-fi vengono progettati con lo scopo di combattere le vibrazioni che fanno “risuonare” le nostre elettroniche.
Struttura antivibrazioni
  • praticità di utilizzo: un mobile studiato ad hoc vi permetterà di accedere ai vostri componenti in maniera molto più agevole rispetto ad un mobile qualsiasi, inoltre lo spazio tra ripiani è tale da garantire una ottimale dissipazione del calore.
Grande spazio tra un ripiano e l’altro

Il sistema silent base audio music

Il sistema silent base audio music (SBAM) ha il compito di assorbire le vibrazioni. Gli anti vibranti SBAM assorbono vibrazioni fino a 9 HZ e possono essere posizionati sotto diffusori, stand, elettroniche, lettori cd e giradischi.

Per i mobili di ultima generazione Marco De Risi utilizza dei piedoni ad alta densità a due polimeri. Uno a cellula chiusa ed uno a cellula aperta . In soldoni parliamo di due tipi di gomme differenti:

  • Cellula chiusa: ha il compito di respingere le vibrazioni. Simile, a detta di Marco, ad una punta. La differenza rispetto a quest’ultima è che la punta, accoppiata al suo piattino, non disaccoppia ma fornisce un accoppiamento rigido. Gli SBAM a cellula chiusa invece disaccoppiano tramite un sistema elastico.
  • Cellula aperta: ha il compito di assorbire la vibrazione, quindi di conseguenza avremo un suono, come dice Marco, più  ad  effetto magari meno corretto ma che conferisce quelle caratterizzazioni che alcuni amano.

Ricordiamo ai lettori che parliamo sempre di sfumature ed è implicito che alla base di tutto oltre ai piedoni deve esserci una catena audio ben studiata.

Disegno serie Armonia

La linea Armonia: la novità modulare.

Nel momento in cui scriviamo queste righe sta per uscire sul mercato una nuova linea di rack chiamata Armonia. Sarà la linea modulare Dem Audio caratterizzata da soluzioni aggiornabili . Utilizzerà SBAM a cellula chiusa a doppio polimero ed i ripiani saranno in lisocore con misure di 50x52x2.7cm. Il telaio sarà in un unico blocco e potremo vederlo verso la metà di gennaio.

Per quanto riguarda i costi siamo sui 350 Euro per ripiano con finiture effetto legno e 400 Euro a ripiano per finiture effetto inox ed ottone. La cosa interessante delle serie modulari è la possibilità di procedere per step in base alle proprie disponibilità economiche.

Extrema AV

La linea Extrema

Disponibile in varie configurazioni è il top di gamma di Dem Audio. Solitamente realizzato su ordinazione non ha finiture obbligate, il cliente può scegliere a suo piacimento. Si parte dagli 899 Euro per l’Extrema AV a due livelli in grado di sorreggere fino a 200 Kg su ciascun ripiano con telaio in acciaio. L’ Extrema XXl che misura ben due metri di lunghezza ed è in grado di ospitare tante elettroniche e perché no, (non rabbrividite) in caso di necessità, anche una televisione è una soluzione più onerosa ma che consente grande libertà di collocamento delle elettroniche e facilità di attacca stacca durante eventuali prove. Le cifre in gioco in questo caso variano a seconda delle finiture.

extrema xxl

Conclusioni e considerazioni

I prodotti Dem Audio sono garantiti a vita e possono essere personalizzati su richiesta. Dem Audio non ha distributori ma effettua vendita diretta per cui per qualsiasi informazione aggiuntiva vi rimandiamo al loro sito internet.

Per chi cerca una soluzione d’arredo,  funzionale e pratica i mobili dedicati alle elettroniche sono una scelta da prendere in considerazione. Di contro, bisogna mettere in conto una disponibilità mediamente superiore rispetto alle proposte dei grandi mercatoni del mobile. Di certo vedere un giradischi da 5.000 Euro e 30 kg di peso su una mensola ballerina fa venire i brividi ma del resto, ciascuno di noi fa dei propri soldi ciò che vuole. Vogliamo concludere sottolineando l’aspetto pratico di questa tipologia di mobili piuttosto che quello sonico.

Piedoni SBAM

 

Tutte le foto dell’articolo sono state concesse da Dem Audio che ne è il detentore del copiright.

 

© 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest