Hi-Fi Notizie

Diffusori Triangle 40th Anniversary: 40 anni… e non sentirli

Triangle ha annunciato due interessanti serie di diffusori da pavimento e da stand in occasione del quarantesimo anniversario dall’inizio dell’attività

Triangle, i cui prodotti sono distribuiti in Italia da Tecnofuturo, ha annunciato la disponibilità di due interessanti serie di diffusori da pavimento e da stand in occasione del quarantesimo anniversario dall’inizio dell’attività. Si tratta più precisamente delle serie Antal (3000 euro la coppia) e Comète 40th Anniversary Limited Edition (1500 euro la coppia). I nuovi Antal sono diffusori da pavimento a tre vie dotati di nuovi tweeter TZ2520MG caricati a tromba e piccoli driver midrange a pieghe realizzati in carta di cellulosa e decorazioni in oro rosa, il tutto inserito in cabinet impiallacciati in legno di alta qualità.

Il nuovo tweeter a cupola composita in oro rosa e magnesio anodizzato promette di riprodurre un’eccellente direttività mantenendo la distorsione sotto controllo. È stato scelto il magnesio in quanto unisce due importanti qualità: leggerezza e rigidità. La cupola è progettata per supportare la bobina, garantendo un allineamento uniforme e omogeneo. Questo design offre anche un’elevata coerenza durante la produzione.

Il tweeter è abbinato all’altra estremità della gamma di frequenze da una coppia di driver dei bassi ispirati al diffusore Australe della serie Esprit Ez. Promettendo poca distorsione nonostante una lunga gittata, il driver è dotato di una membrana estremamente rigida composta da due tipi di pasta di legno accoppiata a lino combinato con fibra di carbonio. Il driver ha un motore di dimensioni generose che dovrebbe garantire un controllo eccellente.

triangle

Il nuovo materiale per i midrange è stato realizzato con carta di cellulosa naturale al 100%. Questa fibra di carta non ha alcun trattamento superficiale, fornendo un suono naturale e senza colorazione. La 40th Anniversary Edition beneficia anche di un nuovo profilo del cono, che dovrebbe migliorare la risposta in frequenza, specialmente alle basse frequenze. Inoltre, offrendo un segnale più lineare, limita l’uso di componenti di filtraggio che interferiscono con la purezza del suono. Questo design fa sì che l’Antal 40th produca una gamma di frequenze dichiarata di 40 Hz-22 kHz con una sensibilità di 92 (dB/m).

I Comète 40th da stand integrano gran parte della stessa tecnologia degli Antal 40th seppur in dimensioni più compatte. Sono dotati dello stesso driver midrange/basso in carta di cellulosa naturale con un motore e sospensioni adattate per uno spettro sonoro più ampio. Questi diffusori sono ideali per gli spazi più piccoli e hanno una gamma di frequenza di 49 Hz-22 kHz e una sensibilità di 90 (dB/m).

Entrambi i diffusori 40th Anniversary Edition utilizzano infine cavi di fascia alta ispirati alla serie Signature. I cavi utilizzano due conduttori isolati in rame privi di ossigeno con guaina in PVC che ricopre l’intero cavo, mitigando eventuali disturbi elettromagnetici. Inoltre, i crossover sono dotati di bobine con nucleo in aria, condensatori MET e resistori ceramici. I terminali isolati e progettati su misura possono ospitare un cavo con sezione trasversale di 5 mm di diametro e spinotti a banana con sistema di bloccaggio.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest