Featured home Hi-Fi Notizie

Dolby Dimension: cuffie wireless da 600 dollari con surround virtuale

Dolby Dimension

Disponibili per ora solo negli USA a 600 dollari, le Dolby Dimension sono delle interessanti cuffie wireless ideate per l’Home Entertainment.

Per ora sono disponibili solo negli USA a 599 dollari (prezzo importante per delle cuffie), ma prima o poi potremmo vederle anche dalle nostre parti. Stiamo parlando delle Dolby Dimension, le prime cuffie wireless targate Dolby che hanno dalla loro diverse caratteristiche interessanti.

I trasduttori da 40 mm ottimizzano il suono seguendo un’equalizzazione studiata espressamente dai tecnici Dolby, mentre a livello di connettività abbiamo a che fare con cuffie Bluetooth 4.2 che supportano AAC, aptX e SBC. Se non altro si possono sincronizzare fino a tre dispositivi e passare da uno all’altro tramite i pulsanti sul padiglione destro delle cuffie, ma doversi accontentare del Bluetooth 4.2 (per di più senza aptX HD) per cuffie da 600 dollari non è proprio il massimo.

Il punto forte delle Dolby Dimension (sulla qualità audio non possiamo per ora sbilanciarci) è la presenza di cinque microfoni omnidirezionali, utili non solo per parlare con un interlocutore durante una telefonata, ma anche per interrogare gli assistenti virtuali (Siri e Google Assistant) e, soprattutto, per sfruttare la tecnologia Dolby LifeMix con la quale regolare a piacimento la quantità di rumore esterno da cancellare.

Dolby Dimension: cuffie wireless da 600 dollari con surround virtuale

Si può quindi farlo passare tutto, solo in parte o escluderlo completamente, nel qual caso si ottiene una classica cancellazione attiva del rumore. La regolazione viene effettuata non tramite le cuffie ma con l’app Dolby Dimension per iOS e Android. Trattandosi di un prodotto Dolby, non poteva inoltre mancare una modalità audio espressamente dedicati ai film, che in questo caso prende il nome di Virtualization e consiste nella creazione di un surround virtuale molto preciso e realistico (almeno a detta di Dolby), che dovrebbe esprimersi al meglio con tracce audio in Dolby Atmos.

Dolby Dimension: cuffie wireless da 600 dollari con surround virtuale

Chiudono le specifiche tecniche l’autonomia di circa 15 ore con una carica (che però scende a 10 se si attivano le modalità LifeMix e Virtualizazion) e il dock fornito in confezione per la ricarica, che in soli 15 minuti fornisce circa 2 ore di autonomia. Insomma, la tecnologia inserita all’interno delle Dolby Dimension non manca di certo e siamo davvero curiosi di sentire all’opera il surround virtuale “made in Dolby”, anche se i 599 dollari richiesti continuano a sembrarci discutibili, soprattutto con temibili rivali come Sony, Bose e Sennheiser.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest