UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Dreamworks Animation in Blu-ray

Dreamworks Animation in Blu-ray

Da Dreamworks Animation tre opere CGI che hanno segnato il tempo della computer grafica, ora in edizione Blu-ray Full HD. Distribuzione Universal Pictures

In alta definizione una interessante linea budget per Dreamworks Animation, da cui abbiamo selezionato 3 divertenti opere. Il denominatore comune è quello dei animali intraprendenti, esseri antropomorfi in cerca di amore, successo, riscatto morale o più semplicemente intenti a superare paure e insicurezze.

È quanto accomuna avventure dal buon intrattenimento non solo per i più piccoli a partire dal meno recente, classe 1998, Z La formica – Antz parte dalla laboriosa quanto monotona vita di un formicaio come tanti, dove occorre mantenere elevata la raccolta di provviste o ergersi in sua difesa impedendo invasioni di insetti pericolosi. La curiosità della formica Z la porterà a scoprire un piano da parte del comandante delle formiche guerriere per sovvertire l’ordine gerarchico.

Nel 2004 è stata poi la volta di Shark Tale, dove il pesce pulitore Oscar vorrebbe fare il rapper e diventare una stella dell’entertainment, ma la fama giunge quando s’inventa di avere eliminato un giovane squalo, figlio di Don Lino, criminale che tutti temono. Per evitare di essere scoperto Oscar dovrà fare comunella con Lenny, l’altro figlio dello squalo boss il quale a sua volta vuole evitare che venga a galla una scomoda verità, l’amore ci metterà la pinna.

Z La formica – Trailer originale

A chiudere in bellezza La gang del bosco – Over The Hedge del 2006, dove il procione RJ coinvolge un mal assortito gruppetto di animaletti che vive ai margini di un bosco per rubare cibo agli umani. RJ ha però ben altro fine che aiutare porcospini, tartarughe e scoiattoli, dal momento che deve ripianare il danno arrecato a un orso e alla sua scorta alimentare.

Non si tratta di grandi capolavori dell’animazione ma pur sempre produzioni in cui non mancano verve, simpatia e una morale di fondo. Anche se si è costretti a fare lo slalom tra cliché di genere lo spettacolo non manca, a partire dalle voci di Rober De Niro e Jack Black, rispettivamente Don Lino e Lenny in Shark Tale, da noi doppiati da Stefano De Sando e Luca Laurenti mentre la voce di Oscar è quella di Will Smith, da noi interpretato da Tiziano Ferro. Infine la coppia di simpatiche meduse rasta che ebbero la voce dei Pali e Dispari, ovvero Angelo Pisani e Marco Silvestri.

Shark Tale – Trailer originale (provate a riconoscere le voci)

Stuolo di voci tutte da scoprire anche nella versione originale tra cui ricordiamo quelle di Martin Scorsese, Angelina Jolie, Renée Zellweger, Peter Falk e Ziggy Marley. Più intellettuale e sofisticata la ‘commedia’ Z La formica, antimilitarista e contro i regimi totalitari che tra le voci più clamorose vanta quelle di Sylvester Stallone, Sharon Stone e persino Woody Allen.

Critica al vetriolo nei confronti della società consumistica quella portata in scena da La gang del bosco, tra ironia e toni leggeri si affrontano temi importanti come l’amicizia disinteressata. Ciascuno a proprio modo evita di proporre una morale appesantita pur invitando a riflettere, contesti in cui tutto viene più facile quando si è immersi in piacevoli avventure che regalano più d’un sorriso.

Dreamworks Animation in Blu-ray

VIDEO

In tutti e 3 i Dreamworks Animation siamo di fronte a un’eccellente animazione CGI, benché Z La formica abbia un’impostazione più cupa per scelte artistiche. Aspect ratio originale sempre e comunque 1.85:1, (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. Luminosità e contrasto sopra la media, precisione elementi risaltando addirittura eccessivamente gli elementi in computer grafica, per questo l’animazione risulta in parte un po’ datata specie per Shark Tale.

Al netto dell’SDR la colorimetria migliora rispetto al passato, anche se per La gang del bosco in più di un passaggio si desidera una palette cromatica con ulteriore brillantezza. Comunque sopra la media le sfumature anche in secondo piano con ulteriore risalto dei particolari senza più la compressione, che col DVD impediva un migliore spettacolo su grandi schermi.

Dreamworks Animation in Blu-ray

AUDIO

Per la controparte audio in italiano il denominatore comune è la traccia DTS lossy 5.1 (754 kbps) che offre comunque un sensibile passo avanti rispetto all’AC-3 del DVD. Dialoghi con ulteriore risalto dal centrale, elementi discreti e una più elevata presenza scenica che non manca di divertire con dinamica e passaggi anche irruenti del subwoofer. Ad arricchire lo spettacolo anche la sezione posteriore che apre a un ulteriore panorama sonoro contribuendo alla riuscita artistica delle opere. Shark Tale nella seconda parte ha numerosi momenti dinamici.

Passaggio di livello con l’originale inglese anche qui sempre DTS-HD Master Audio 5.1 canali (24 bit), ma almeno in questo caso pareva lecito un ascolto maggiormente immersivo e più avvolgente. Il risultato non è all’altezza delle aspettative in particolare per Z La formica, dove il panorama sonoro è lontano da un risultato reference, mentre migliora ulteriormente con La gang del bosco. Nel complesso un passo in avanti per una colonna sonora che avremmo gradito lossless anche per le tracce localizzate col nostro doppiaggio.

Dreamworks Animation in Blu-ray

EXTRA

Del tutto simile anche il comparto dei supplementi per tutti e 3, dove ogni Dreamworks Animation ripropone il medesimo contenuto delle edizioni DVD: da ascoltare per scoprire numerosi segreti della lavorazione il commento al film dei creativi, serie di clip in SD alla scoperta della lavorazione dei soggetti e personaggi, immagini dietro le quinte dell’animazione. Focus sui doppiatori originali e le diverse personalità offerte dai grandi attori coinvolti.

Si tratta perlopiù di brevi clip di manciate di minuti con la presenza di artisti e produttori entrando nel dettaglio della lavorazione in anni in cui ancora si lavorava su monitor a tubo catodico. Sottotitoli in italiano.

TESTATO CON: Tv Samsung QLED Q85R 55″, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Z La formica [BD]
7 Recensione
Pro
Il più datato ma anche il migliore dei 3
DTS-HD Master Audio 5.1 inglese 24 bit
Extra già visti ma interessanti
Contro
Speravamo qualcosa in più per il video
DTS 5.1 lossy per italiano
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Universal Pictures HE
Durata: 83'
Anno di produzione: 1998
Genere: Animazione CGI
Regia: Eric Darnell;Lawrence Guterman
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, tedesco, danese, finlandese, norvegese, svedese, inglese descrittivo non vedenti
Sottotitoli: italiano, inglese, tedesco, danese, finlandese, norvegese, svedese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Shark Tale [BD]
7,5 Recensione
Pro
Simpatica commedia subacquea
Qualità immagini molto buona
DTS-HD Master Audio 5.1 inglese 24 bit
Extra già visti ma interessanti
Contro
DTS 5.1 lossy italiano
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Universal Pictures HE
Durata: 90'
Anno di produzione: 2004
Genere: Animazione CGI
Regia: Bibo Bergeron;Vicky Jenson
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, tedesco, spagnolo, danese, finlandese, norvegese, svedese, inglese descrittivo non vedenti
Sottotitoli: italiano, inglese, spagnolo, tedesco, danese, finlandese, norvegese, svedese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
La gang del bosco [BD]
7,5 Recensione
Pro
Un'avventura con buoni spunti
DTS-HD Master Audio 5.1 inglese 24 bit
Extra già visti ma interessanti
Contro
DTS 5.1 lossy italiano
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Universal Pictures HE
Durata: 83'
Anno di produzione: 2006
Genere: Animazione CGI
Regia: Tim Johnson;Karey Kirkpatrick
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, tedesco, spagnolo, catalano, danese, finlandese, norvegese, svedese, inglese descrittivo non vedenti
Sottotitoli: italiano, inglese, spagnolo, tedesco, danese, finlandese, norvegese, svedese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest