Hi-Fi Notizie

EamLab Musica D201: il DAC/preamp tricolore senza compromessi

Con Musica D201 il produttore italiano EamLab propone un ambizioso DAC hi-res che fa anche da preamplificatore digitale e da amplificatore cuffie

Nel 2014 il produttore italiano EamLab presentava il Musica D101, un DAC capace di notevoli prestazioni anche perché equipaggiato con il primo chip di conversione a 32 bit. Sette anni dopo ritroviamo EamLab alle prese con il nuovo MUSICA D201, un prodotto dalle grandi ambizioni, completamente rivisistato e pronto per i nuovi formati ad alta ed altissima risoluzione.

Il progetto dell’azienda italiana ruota intorno al nuovo chip Sabre ES 9038Pro in grado di elaborare segnali PCM fino ai 784 Khz e DSD 1024. Il Musica D201, disponibile a 1990 euro, eredita la tecnologia del precedente modello ed è dotato di un convertitore D/A di tipo MDSD che raggiunge la conversione diretta del segnale DS e supporta sorgenti fino a 12,666 Mhz.

musica d201

È poi possibile collegare sorgenti esterne digitali tramite 4 ingressi (coassiale, ottico, USB e AES/Ebu). In questo modo il Musica D201, oltre a diventare un preamplificatore digitale, può accettare dati da un computer, da un lettore CD e SACD restituendo l’informazione in segnali musicali con una qualità e trasparenza elevatissime. Il display del pannello frontale mostra non solo il campionamento della frequenza della sorgente selezionata, ma anche i numerosi filtri e le loro pendenze che si possono selezionare ed impostare tramite telecomando.


I quattro alimentatori completamente separati, ciascuno con un trasformatore di alimentazione dedicato, vengono utilizzati per alimentare le sezioni digitali e analogiche, per evitare ogni possibilità di Rumore RF o interferenza elettrica che potrebbero degradare la purezza sonora. Il Musica D201 utilizza 16 (8+8) circuiti DAC Hyperstream a 32 bit collegati in parallelo per ottenere un basso rumore e un’elevata linearità.

Oltre a elaborare direttamente i segnali DSD, un nuovo algoritmo di elaborazione proprietaria esegue la conversione analogica dei dati PCM con una risoluzione di 36 bit per una ricca e dettagliata qualità del suono. Il miglioramento delle prestazioni offerto da questo design proprietario di EamLab ha come risultato un rumore del segnale di uscita a livelli molto bassi, un’impresa che è molto difficile da ottenere con i convertitori delta-sigma convenzionali.

L’oscillatore al quarzo dedicato Crystek è utilizzato come master clock per pilotare il convertitore D/A in modalità asincrona con il doppio vantaggio di avere anche uno Jitter notevolmente ridotto. Da segnalare infine la presenza di un amplificatore cuffie con relativa uscita da 6,3mm posta sul pannello frontale

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest