Design scultoreo, tecnologia VXe e prestazioni estreme. L’ELAC Concentro M 807 celebra il meglio dell’ingegneria audio made in Germany con bassi poderosi e un tweeter JET 6 di riferimento
L’originale diffusore Concentro di nove anni fa era stato realizzato da ELAC per festeggiar ei 90 anni di attività e oggi questa serie può contare su quattro modelli, con una coppia di Concentro che costa la bellezza di 86.000 euro. In realtà, sarebbe meglio dire cinque modelli, visto che al Monaco Hi-End 2025 il produttore tedesco ha presentato il Concentro M 807, che con i suoi 43.000 euro la coppia si pone a metà strada tra il Concentro M (60.000 euro) e il Concentro S (17.000 euro).

Progettato in collaborazione con uno studio di design d’élite di Amburgo, il diffusore da pavimento a quattro vie Concentro M 807 è disponibile in nero o bianco laccato lucido, con eleganti finiture in alluminio e un cabinet dalle curve sinuose e dai piani inclinati ottimizzato per ridurre la diffrazione e migliorare la dispersione del suono.
Sotto al cofano troviamo la tecnologia proprietaria VXe, rappresentata da un array a sei driver high-mid (il VXe 6) disposti concentricamente attorno all’ormai celebre tweeter JET 6. Cinque modalità selezionabili dall’utente permettono di controllare il pattern di radiazione per trovare sempre il giusto equilibrio tra suono diretto e diffuso.

Ai medio-bassi pensano due driver AS-XR a membrana cristallina da 115mm posti sopra e sotto il VXe 6. La superficie sfaccettata irrigidisce la cupola in alluminio, riducendo la distorsione e migliorando la dinamica, mentre la costruzione a sandwich elimina la colorazione sonora. L’escursione lunga e la bobina mobile sovradimensionata completano il quadro, per un driver capace di raggiungere altissimi livelli di pressione sonora senza il minimo cedimento.

I due woofer laterali da 250 mm in sandwich di alluminio con compensazione d’impulso compongono un sistema in grado di generare bassi molto profondi che secondo ELAC non diventano mai impastati o gonfi. Il sistema bass reflex orientato verso il basso riduce inoltre le risonanze indotte dall’ambiente, aiutando i due woofer a comportarsi al meglio ovunque si posizioni il diffusore.

Un discorso a parte merita poi il già citato tweeter JET 6. A differenza dei classici tweeter a cupola morbida, il JET 6 utilizza un design Air Motion Transformer a nastro pieghettato, con risposta ultrarapida e ampia gamma dinamica. Muove l’aria con una corsa minima, il che significa minore distorsione, maggiore efficienza e un’estensione in alto ben oltre i limiti dell’udito umano.
All’interno dello chassis in alluminio rigido si trova anche una rete di crossover meticolosamente progettata dal team R&D di ELAC a Kiel. Non si tratta di circuiti generici, visto che ogni componente è stato scelto per prestazioni, durata e integrità del segnale. Condensatori a film di alta qualità garantiscono un basso assorbimento dielettrico, induttanze a nucleo d’aria evitano la saturazione e resistori MOX mantengono la stabilità termica anche nelle condizioni più difficili.

Il risultato, secondo il brand tedesco, è un allineamento di fase preciso e un’integrazione perfetta tra tutte le quattro sezioni di driver. Le transizioni tra woofer, midrange e tweeter JET 6c sono gestite con estrema precisione, mantenendo l’equilibrio tonale e la coerenza spaziale a qualsiasi volume.
Queste le altre specifiche tecniche:

- Risposta in frequenza (IEC 268-5): 24 Hz – 50.000 Hz
- Frequenze di crossover: 150 Hz / 650 Hz / 2650 Hz
- Sensibilità: 88 dB (2,83 V / 1 m)
- Impedenza nominale: 4 ohm
- Potenza nominale: Nominale: 300 W – Picco: 400 W
- Potenza amplificatore consigliata: 80 – 600 W per canale
- Dimensioni Altezza: 1340 mm (52,8″) – Larghezza: 461 mm (18,1″) – Profondità: 595 mm (23,4″)
- Peso (ciascuno): 62 kg
I prodotti ELAC sono distribuiti in Italia da LP Audio.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.
























