Audio portatile Featured home Notizie

FiiO M5: il player audio hi-res piccolo come un Apple Watch

fiio m5

99 euro è davvero un prezzo interessante per un player audio portatile con supporto per DSD e PCM fino a 32bit/384kHz. Ecco il FiiO M5

Abbiamo recensito spesso i prodotti del brand cinese FiiO, un po’ per l’interessante rapporto qualità-prezzo, un po’ perché si trovano facilmente anche in Italia su Amazon. Per ora abbiamo messo le mani sui DAC K1, Q5 e Q1 Mark II, ma anche sui player audio hi-res M11 Pro, X7 ii, M3 e X5 3rd Gen, riscontrando una qualità sempre più che discreta con qualche punta di eccellenza (è il caso ad esempio del player hi-res M11 Pro).

Oggi vogliamo parlare del DAP portatile ad alta risoluzione FiiO M5, disponibile su Amazon a 99 euro. Si tratta di un player audio portatile estremamente compatto con display touch da 1,54 pollici (risoluzione di 240×240 pixel) e dal peso di appena 38 grammi. La batteria da 550mAh assicura un’autonomia di circa 10 ore con una carica, mentre lo slot per microSD consente l’utilizzo di schedine fino a 2 TB. È presente un’uscita audio che supporta l’uscita cuffia, di linea e digitale coassiale, anche se vista la presenza a bordo del noto chip Bluetooth Qualcomm CSR8675 e del supporto per i formati SBC, AAC, aptX, aptX HD e LDAC, molti opteranno per un ascolto wireless.

FiiO M5: il player audio hi-res piccolo come un Apple Watch

Contando infatti che il FiiO M5 integra anche un pedometro ad alta precisione, che consente di visualizzare sia il numero di passi compiuti, sia le calorie bruciate, la sua natura portatile e sportiva spinge inevitabilmente all’utilizzo di cuffie Bluetooth. Sono disponibili 7 preset di equalizzazione tra cui scegliere (rock, classico, jazz, pop, dance, vocale e metal) e l’M5 supporta diversi formati audio, inclusi MP3/OGG/AAC/AIFF/WMA/APE/FLAC/ALAC/WAV/DSD/ISO. Grazie al DAC AKM AK4377 ad alte prestazioni il formato PCM viene supportato fino a 384kHz/32bit e non manca il supporto nativo per file DSD.

Sempre parlando di chip, troviamo a bordo anche l’AXP192 per la gestione multicanale dell’alimentazione e il processore Ingenic X1000E, che assicura bassi consumi e promette un’elevata fluidità quando ci si muove nell’interfaccia del lettore. Tra le altre caratteristiche spiccano la registrazione audio, l’orientamento del display su 0°, 90°, 180° o 270°, le certificazioni Hi-Res e Hi-Res Audio Wireless e la possibilità di effettuare chiamate via Bluetooth grazie al doppio microfono integrato (e c’è anche un po’ di cancellazione del rumore tramite tecnologia cVc).

FiiO M5: il player audio hi-res piccolo come un Apple Watch

Queste le altre specifiche tecniche

Potenza in uscita: >42mW (16Ω)
Risposta in frequenza: 5Hz – 90kHz (-3dB)
Rapporto SNR: >118dB
Impedenza in uscita: <0.5Ω (32Ω carico)
THD+N: <0.003% (1kHz/32Ω)
Carico di pilotaggio raccomandato: 16-100Ω
Rumore di fondo: <2.5uV

Se volete restare sempre in casa FiiO e spendere qualcosa di più, potreste puntare al più grande (display da 3,2 pollici) e completo M6 (ha anche Wi-Fi), mentre con 30 euro in meno l’M3K offre un display più grande da 2’’, ma è privo di Bluetooth, ha un DAC meno performante, ha un solo microfono e non supporta i file DSD.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest