Il Primare SPA25 Prisma è un amplificatore e processore integrato A/V multicanale dalle caratteristiche audiophile e dal prezzo decisamente importante (5500 euro). Conosciamolo meglio
Il Primare SPA25 Prisma è un amplificatore e processore integrato A/V multicanale dalle caratteristiche audiophile e dal prezzo decisamente importante (5500 euro). Gli stadi di amplificazione sono nove per una potenza totale di 810 watt, mentre l’elaborazione Dolby Atmos/DTS X a undici canali, con l’aggiunta di un finale stereo, consente di realizzare configurazioni cinematografiche fino a 7.1.4 canali.
La scelta di limitare a 4K la risoluzione massima supportata (e non 8K), e quindi di non includere ingressi e uscite HDMI 2.1, è stata voluta espressamente da Primare. L’8K è infatti uno standard molto poco diffuso, oltre ad avere una frequenza estremamente elevata di funzionamento che secondo il produttore svedese potrebbe disturbare i circuiti audio.
In ottica audiofila l’SPA25 Prisma utilizza due chip DAC a otto canali, la cui conversione digitale/analogica assegna quattro canali di conversione all’uscita del canale anteriore sinistro e destro per migliorare le prestazioni stereo. Questo, unito a uno stadio di alimentazione adattiva, fornisce una potenza di 145 watt su 8 ohm e 250 watt su 4 ohm in modalità stereo, oltre alla possibilità di bi-amplificare i canali principali destro e sinistro fornendo 290 watt su 8 ohm e 405 watt su 4 ohm per canale. Valori che rendono l’SPA25 Prisma il più potente amplificatore integrato “stereo” mai prodotto da Primare.
La piattaforma di rete Prisma di Primare offre caratteristiche e funzionalità di streaming complete, nonché opzioni multi-room/multi-zona, con AirPlay2, Bluetooth, Chromecast, Roon Ready (tramite futuro aggiornamento) e Spotify Connect. Tutto è fruibile tramite l’app Prisma o con il menu di configurazione sullo schermo. Inoltre, Prisma offre un controllo completo degli hard disk collegati in rete, nonché dei servizi Prisma Radio, Tidal HiFi e Qobuz integrati per un accesso semplificato a queste piattaforme streaming con audio in alta risoluzione.
L’SPA25 Prisma, è anche il primo amplificatore Primare a integrare il sistema Dirac Live Room Correction, che utilizza algoritmi sofisticati per analizzare e ridurre digitalmente l’impatto dell’ambiente di ascolto sulla resa sonora e migliorare le prestazioni di qualsiasi sistema audio. Dirac ottimizza il suono non solo rispetto alla frequenza, ma anche alla fase, fornendo una risposta in frequenza più lineare e un tempo di arrivo all’ascoltatore più preciso.
La personalizzazione e il controllo di questo amplificatore sono poi notevoli, con diciassette preimpostazioni di ingresso completamente regolabili per qualsiasi combinazione di ingresso digitale o analogico, video o audio, incluse cinque preimpostazioni dei diffusori, associate ad una moltitudine di configurazioni DSP. Inoltre, l’SPA25 Prisma è il primo modello a includere il nuovo telecomando retroilluminato Prisma, che fornisce il controllo IR per tutti i modelli Primare passati e presenti.
Di seguito vi riportiamo le specifiche tecniche complete.
- Potenza RMS/massima: 9 x 90/145W su 8 ohm
- Potenza in bi-amping: 290/450W su 4/8 ohm
- DAC: 2C ESS90286PRO
- Ingressi analogici: 5, e 7.1 multi-canale
- Ingressi digitali: 1 x RCA, 1 x ottico, 1 x USB-B
- Ingressi video: 4 x HDMI 2.0b
- Uscite video: 2 x HDMI, di cui uno eARC, HDCP 2.2
- Decodifiche: Dolby Atmos/DTS:X 11 canali
- Ethernet: 2 in/out
- Risposta in frequenza: 20Hz-22kHz
- Distorsione THD: <0,02% Rapporto segnale/rumore: >100dB
- Impedenza di uscita RCA: 15kohm
- Sensibilità ingressi analogici: 330 mV
- Livello di uscita analogico: 4V
- Impedenza di uscita linea e pre: 100 ohm
- Guadagno: pre out 16,5 dB speaker out 42,5 dB
- Capacità di decodifica audio: fino a 768kHz/32 bit; DSD 512/22.6MHz; DoP 256/11.2MHz
- Alimentazione: 100/230 VLT, 50/60 Hz
- Assorbimento: stby da 0,5W a 40W, massimo 1 kW
- Dimensioni (LxPxA): 430x420x142mm
- Peso: 12kg
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.