Hi-Fi Notizie Persone

Garosi Hi-Fi: 50 anni di attività come se fosse il primo giorno

Renzo Garosi titolare dell’omonimo negozio situato in quel di Mantova è un pezzo di storia del nostro mondo.

Lo abbiamo raggiunto e gli abbiamo fatto qualche domanda.

Garosi Hi-Fi è il negozio di riferimento per gli audiofili di Mantova e non solo. Lo Staff Garosi unisce professionalità ad un ambiente familiare in grado di soddisfare le esigenze di clienti di ogni genere. Che stiate cercando un Bricasti da 30.000 Euro o una testina per il giradischi ricevuto in eredità dai vostri nonni troverete un’accoglienza familiare e infinita disponibilità.

L’intervista a Renzo Garosi

Lo shoroom Garosi è molto particolare perché dislocato in più locali. Renzo vuoi descriverci brevemente le tue sale d’ascolto e le loro caratteristiche?

Il mio negozio sito in Via Broletto 7, si serve di due show-room .
In Via Tazzoli si trova la sala d’ascolto più grande, dove in tutta tranquillità e su appuntamento
i clienti possono ascoltare diffusori da pavimento, amplificazioni diverse e convertitori .
In Via Ardigo’ 29/a si trova l’altra sala d’ascolto, dislocata in due ambienti contigui, anche in questa
riceviamo i clienti su appuntamento .
Abbiamo allestito queste show-room per dare la possibilità, ai clienti che accogliamo di
poter fare prove d’ascolto, in un ambiente familiare.

Un pò di storia. Garosi in Italia è sinonimo di Hi-FI ormai da 50 anni, come si è evoluto il mercato e qual è la ricetta di Renzo Garosi per rimanere al passo con i tempi?

Negli ultimi 50 anni il mercato dell’Hi-Fi si è evoluto, ma questa evoluzione si è sviluppata
in modo anomalo, la caratteristica dell’evoluzione è stata la RAPIDITA’ con la quale si sono presentate sul mercato le innovazioni e le nuove tecnologie. Sto parlando di musica liquida, di convertitori, di musica in streaming .
Sono il titolare di un negozio di HI-FI  che non dimentica nessun cliente e le sue esigenze.
Forse questa è la ricetta per rimanere al passo coi tempi. 

L’Hi-Fi e più in generale l’elettronica ai tempi del Covid-19, quali sono le difficoltà maggiori che state riscontrando in questo periodo?

Al tempo del COVID 19 , la pandemia ha cambiato per sempre il volto dei costumi sociali, del modo di stare insieme. Per molti “stare a casa ” in modo coatto , ha permesso di rispolverare il vecchio impianto stereo.
Ripristinarlo, cambiare la testina al giradischi e riprendere ad ascoltare vecchi LP.
Insomma il COVID, ha promosso la musica, come momento fondamentale di consolazione
alla tristezza che viviamo. Credo che il settore Hi-Fi, e l’informatica siano i settori che hanno sofferto meno per la pandemia. I pensionati il COVID 19, lo possono guardare dalla “finestra”. In TRINCEA ci sono i ristoratori, i baristi, gli alberghi, gli artisti ecc

Come è cambiato l’appassionato di alta fedeltà in più di mezzo secolo?

Il modo di ascoltare e vivere la musica, fa sì che i clienti che si presentano in negozio si dividano per “selezione naturale” in due grandi gruppi. I tradizionalisti e gli innovatori. I tradizionalisti nostalgici cercano ancora l’ascolto dell’alta fedeltà , e del vinile. Gli innovatori che amano tutto ciò che è nuova tecnologia, la compattezza e la velocità.

In questi anni abbiamo assistito alla nascita di grandi store online e di brand che puntano alla vendita diretta che, teoricamente hanno costi di gestione più bassi. Che cosa vi differenzia da questo tipo di realtà? 

Ai grandi store on line, grandi comunicatori del mercato elettronico, manca qualcosa di essenziale. Ciò che manca a loro, lo possediamo noi e tutte le realtà come la nostra. Il fattore umano, l’accoglienza del cliente ed il farlo sentire a casa anche in un negozio di HI-FI, cercando di spogliare l’approccio da ogni artificiosità, e soprattutto cercando di non metterlo a disagio. Renzo Garosi HI-FI cerca di soddisfare le esigenze di ogni cliente e tutte le tasche.

Per chi non lo avesse ancora fatto, fate un giro sul sito Garosi. Tra le cose più interessanti vi segnaliamo la sezione Vintage e le interessanti offerte sui prodotti fine serie proposti con sconti consistenti.
Come sempre, buoni ascolti a tutti.
Si ringrazia per le fotografie Garosi Hi-Fi .

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest