Notizie TV

Gli Smart TV Samsung del 2024 (e alcuni del 2023) saranno aggiornati per sette anni

Samsung ha annunciato il supporto gratuito a Tizen per ben 7 anni per i suoi Smart TV del 2024 e per alcuni modelli del 2023

Se c’è un ambito dove l’obsolescenza programmata ha da sempre assunto un’accezione quasi imbarazzante, è quello degli Smart TV, con sistemi operativi come Tizen, webOS e myHomeScreen che ricevono aggiornamenti di sistema solo per uno o due anni per essere poi abbandonati dai rispettivi produttori (con Android TV va decisamente meglio, sebbene i tempi degli aggiornamenti di sistema siano biblici).

Per fortuna qualcosa si è mosso lo scorso anno con l’annuncio di LG, che ha deciso di supportare i suoi TV del 2024 (ma anche alcuni del 2022 e 2023) per cinque anni corrispondenti a quattro release di webOS, mentre quest’anno Panasonic ha definitivamente abbandonato myHomeScreen a favore di Fire TV (e anche qui speriamo in un supporto più esteso nel tempo).

L’ultimo in ordine di tempo a essersi mosso in questo senso è Samsung, che nei giorni scorsi ha annunciato il supporto gratuito a Tizen per ben 7 anni superando quindi LG e tutti i brand cinesi di TV con in testa TCL e Hisense, che da diversi anni a questa parte stanno dando parecchio filo da torcere a Samsung nel mercato dei TV LCD.


smart tv samsung

A usufruire di un periodo così lungo di supporto saranno non solo gli Smart TV del 2024, ma anche alcuni modelli del 2023 non ancora specificati. Una novità sicuramente positiva che arriva però con un enorme ritardo (i primi TV Samsung con Tizen sono usciti nel 2015) e che speriamo possa spingere la stessa Google a migliorare le tempistiche di aggiornamento di Android TV.

In ogni caso, meglio tardi che mai e per Samsung si tratta molto probabilmente di una mossa fatta proprio per spiazzare i rivali cinesi, ormai molto più attrattivi a livello di prezzi ma ancora indietro sul versante degli aggiornamenti del sistema operativo dei loro TV, soprattutto nel caso di Hisense con la piattaforma proprietaria VIDAA.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest