Audio portatile Notizie

Huawei Watch Buds: quando smartwatch e true wireless vanno a braccetto

Huawei Watch Buds è un dispositivo “ibrido” unico nel suo genere, visto che parliamo di uno smartwatch al cui interno, una volta sollevato il quadrante, troviamo due auricolari true wireless

L’idea è talmente semplice e al tempo stesso geniale da chiedersi come mai nessuno ci abbia mai pensato prima. Huawei Watch Buds è infatti un dispositivo “ibrido” unico nel suo genere, visto che parliamo di uno smartwatch al cui interno, una volta sollevato il quadrante, troviamo due auricolari true wireless. Un 2-in-1 che fa della massima portabilità il suo fiore all’occhiello e in cui lo smartwatch, oltre a offrire tutte le tipiche funzioni di un orologio intelligente, funge anche da custodia di ricarica per gli auricolari.

L’unità Watch sembra in tutto e per tutto una versione modificata dell’attuale smartwatch top di gamma di Huawei (il GT3), con sistema operativo di Huawei (HarmonyOS), compatibilità con iOS e Android, cassa in acciaio inossidabile, vetro in silicato di alluminio e litio e una natura fortemente improntata al fitness tracking.

La principale differenza è che lo schermo AMOLED da 1,43 pollici del Watch Buds si solleva per far accedere agli auricolari true wireless e, a tal proposito, Huawei assicura che la cerniera dell’orologio è stata progettata per resistere a 100.000 aperture e a uno stress test di 5 kg. Huawei non ha fornito un elenco completo delle specifiche degli auricolari, ma appaiono sorprendentemente piccoli se si considera lo spessore dichiarato della custodia di ricarica/orologio di 14,99 mm, misura che corrisponde bene o male a un tipico fitness tracker come un Garmin Forerunner e che risulta più sottile di molte custodie dedicate alla ricarica wireless.


Huawei Watch Buds

Huawei sostiene che l’orologio e gli auricolari hanno un’autonomia massima di tre giorni di utilizzo combinato. Gli auricolari offrono circa quattro ore di ascolto con la cancellazione del rumore disattivata o due ore con ANC attivato, mentre in modalità di risparmio energetico si sale a 7 giorni di autonomia complessiva.

A parte questo, le informazioni che abbiamo sui true wireless riguardano essenzialmente le loro dimensioni, il peso di soli 4 grammi per singolo auricolare, la configurazione a sei driver, la certificazione IPX4 per resistere ad acqua e sudore e il supporto delle tecnologie proprietarie Triple Adaptive EQ e Adaptive Identification.

Triple Adaptive EQ è una tecnologia di scansione che permette agli auricolari di regolare in modo intelligente il suono in base alla forma del canale uditivo dell’ascoltatore. Adaptive Identification corregge automaticamente i canali audio dei Watch Buds, in modo che ogni auricolare possa funzionare sia come auricolare destro, sia come auricolare sinistro. I true wireless supportano infine il Bluetooth 5.2 e i codec audio AAC, SBC e L2HC HD.

Disponibile in Italia a partire dall’1 marzo, Huawei Watch Buds costa 499,90 euro, ma si può preordinare fino al 28 febbraio con un acconto di 30 euro per ottenere uno sconto di 30 euro sul prezzo finale, spendendo alla fine 469,90 euro. Tanto? Poco? Difficile dirlo senza averlo provato, ma di certo il fattore comodità non si discute e se un form-factor di questo tipo dovesse avere successo, potremmo presto vedere sul mercato altre proposte simili a prezzi ancora più concorrenziali.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest