Accessori Notizie Smart home TV

HUIS -100RC: un telecomando universale diverso da tutti gli altri

HUIS telecomando universale

Display ad inchiostro liquido e programmabilità tramite pc rendono Huis un telecomando universale unico nel suo genere.
Sembra un brand sconosciuto Huis (traduzione dal giapponese: casa) ma dietro la facciata si nasconde il gigante dell’elettronica SONY; l’idea è nata nel 2015 da alcuni studenti universitari che hanno lanciato una campagna di crowdfunding per la creazione di un telecomando universale innovativo.
Dopo aver raggiunto prenotazioni per circa 200.000 euro e superato l’obiettivo di raccolta fondi del 487% (esclusivamente da acquirenti giapponesi) sul sito First Flight di Sony, quest’ultima si è interessata al progetto e lo ha acquisito, mantenendo però la vendita riservata al solo mercato giapponese. Fortunatamente è acquistabile su Amazon Japan che spedisce in tutto il mondo.

HUIS -100RC: un telecomando universale diverso da tutti gli altri

Il telecomando si presenta come un piccolo tablet con forma ergonomicamente studiata per essere impugnato correttamente. Il display ad inchiostro liquido ricorda molto quello di alcuni e-reader ed è leggibile con chiarezza, anche se non dotato di retroilluminazione.
L’apparecchio non dispone di un tasto di accensione o spegnimento in quanto il consumo di corrente è talmente ridotto che con un utilizzo di 100 comandi al giorno la batteria da 1500 mh dura circa un mese. Per la ricarica è sufficiente collegarlo tramite la presa micro usb ad un qualsiasi caricatore da smartphone (il cavetto è in dotazione ma non il caricatore).

HUIS -100RC: un telecomando universale diverso da tutti gli altri

Facilmente programmabile da pc tramite il software “Huis Creator” che si scarica dal sito (in giapponese, ma per fortuna viene in aiuto il traduttore di Google), per il telecomando universale Huis sono disponibili regolari update che continuano ad implementare nuove funzioni e sfondi dello schermo. E’ possibile inoltre associare ad ogni comando una risposta sonora e/o una vibrazione a conferma della corretta esecuzione dell’ordine impartito.
Le schermate sono personalizzabili permettendo lo spostamento e l’attivazione di tasti e funzioni per un totale di 30 telecomandi memorizzabili. Per l’apprendimento dei comandi è sufficiente posizionare frontalmente Huis ed il telecomando da apprendere, come per qualsiasi altro telecomando universale.

HUIS -100RC: un telecomando universale diverso da tutti gli altri

L’apparecchio è inoltre associabile alla sua “Culla Huis Bluethoot” , acquistabile separatamente, che permette, oltre ai dispositivi compatibili con gli infrarossi, di utilizzare i dispositivi Bluetooth e altri set-top box e console di gioco. In questo caso è però associabile un solo dispositivo. La Culla può servire anche come base per la ricarica e la ricerca del telecomando tramite un apposito tasto qualora lo abbiate perso in casa.
L’utilizzo è estremamente semplice ed intuitivo e tramite il software Huis Creator ci si può sbizzarrire a creare sfondi personalizzati e comandi macro che risultano dalla somma di più ordini per attivare ad esempio diversi apparecchi contemporaneamente (accensione luci, condizionatore, impianto hifi, tv, ecc.).
La risposta agli ordini è reattiva allo sfioramento ed ogni funzione è eseguibile con una sola mano, salvo ovviamente che lo si usi come tastiera bluetooth in orizzontale. Il suo peso è di 130 grammi.

Bello, pratico, robusto, ma un po’ caro. Su Amazon Japan  si trova a 25.700 yen che al cambio attuale equivalgono a circa 210 euro. A questo bisogna aggiungere le spese di spedizione e doganali per altri 60 euro circa. E’ disponibile in colorazione bianca o nera. Per la “Culla Huis Bluethoot” occorrono circa 60 euro. Il kit completo costa 30.800 yen pari a circa 250 euro, oltre spese di spedizione e doganali.

Tags

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest