Featured home Home cinema Notizie

I nuovi ampli AV di Onkyo della serie RZ sono IMAX Enhanced

IMAX Enhanced

Gli Onkyo TX-RZ840 e TX-RZ740 sono due nuovi ricevitori AV di fascia medio-alta con certificazioni IMAX Enhanced e THX Certified Select.

Prima è toccato a Pioneer e ora anche Onkyo ha annunciato i suoi primi ricevitori AV con certificazione IMAX Enhanced. Il TX-RZ840 (1199 euro) e il TX-RZ740 (949 euro) sono entrambi amplificatori AV a 9.2 canali con 215 e 185 watt per canale rispettivamente (in 6 ohm, 1kHz, 10% THD, un canale guidato).

IMAX Enhanced (ne abbiamo parlato diffusamente qui) è un nuovo programma di certificazione e licenza in ambito home entertainment nato da una partnership tra IMAX e DTS. Le versioni IMAX Enhanced di film in 4K-HDR dovrebbero vedersi e sentirsi meglio se visualizzati e ascoltati attraverso un kit composto da un amplificatore (o soundbar), un TV e un player compatibili. L’unico neo dell’annuncio di Onkyo è che questa funzionalità non sarà disponibile subito al day one, ma si dovrà attendere un futuro aggiornamento del firmware.

Un altro plus che possono vantare questi due nuovi modelli è il THX Certified Select, certificazione che è stata raggiunta in seguito a 2000 test svolti in 75 categorie soddisfacendo i requisiti THX per il volume di riferimento cinematografico nelle stanze in cui la posizione di visione è a circa 3,5 m dallo schermo. Come ci si aspetterebbe da amplificatori in questa fascia di prezzo (e a 2019 inoltrato), sia il TX-RZ840, sia il TX-RZ740 supportano Dolby Atmos e DTS: X.

I nuovi ampli AV di Onkyo della serie RZ sono IMAX Enhanced

Dolby Atmos Height Virtualizer verrà inoltre aggiunto tramite un firmware. Si tratta di una tecnologia di elaborazione audio che punta a offrire un ascolto più coinvolgente con kit di diffusori non Atmos. Entrambi gli amplificatori sono poi dotati del sistema DAA (Dynamic Audio Amplification) di Onkyo, il cui compito è stabilizzare l’erogazione di potenza elevata per un controllo e una dinamica migliori.

I due ricevitori AV dispongono anche di una nuova scheda HDMI con percorsi del segnale più brevi per consentire segnali AV più puliti. L’impostazione dei singoli diffusori viene fornita tramite il già noto sistema di calibrazione AccuEQ Advance incorporato, che misura vari elementi tra cui il rumore di sottofondo e la fase dei diffusori.

I nuovi ampli AV di Onkyo della serie RZ sono IMAX Enhanced

Non manca l’accesso a una vasta gamma di servizi di streaming e funzionalità wireless tra cui Spotify, Tidal, Deezer Amazon Music, AirPlay2 e DTS Play-Fi. Il supporto audio ad alta risoluzione è di serie, con il DAC AKM integrato in ciascun amplificatore in grado di supportare frequenze di campionamento fino a 32-bit/384kHz e file DSD. Ogni modello dispone anche di un proprio stadio phono a magnete mobile integrato per il collegamento di giradischi compatibili.

Le specifiche tecniche includono anche sette ingressi e due uscite HDMI e la piena compatibilità con il passthrough di segnali video HDR10 e Dolby Vision; l‘RZ840 supporta anche eARC tramite l’uscita HDMI principale. Gli Onkyo TX-RZ740 e TX-RZ840 saranno entrambi disponibili nel corso di questo mese nelle colorazioni nero o argento.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest