Notizie TV

I pannelli OLED di BOE minacciano il duopolio LG-Samsung

lg display

BOE si starebbe preparando a entrare nel mercato dei pannelli OLED per TV con cinque tagli da 55 fino a 95 pollici. LG Display e Samsung Display devono iniziare a preoccuparsi?

Conosciamo già il produttore cinese BOE per i suoi pannelli LCD… ma non solo. Il mese scorso, infatti BOE ha mostrato alla Display Week 2022 un pannello OLED 8K da ben 95 pollici (foto sopra) con una luminosità di picco di 800 nits, una luminosità a schermo intero di 150 nits, una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una copertura dello spazio colore DCI-P3 del 99%, in linea con i pannelli WOLED di LG Display.

Secondo però un nuovo report dalla Corea del Sud riportato dal quotidiano Biz Chosun, BOE non si starebbe limitando a questo pannello di fascia altissima, ma a un’intera gamma di pannelli OLED (cinque più precisamente) con tagli compresi tra 55 e 95 pollici. Pannelli che (come sempre quando si parla del produttore cinese) non verrebbero impiegati per TV a marchio BOE, bensì venduti a produttori terzi.

Se questo report si traducesse in realtà, BOE diventerebbe così il terzo produttore di pannelli OLED per TV in ordine di tempo dopo LG Display (che al momento mantiene la maggioranza di pannelli prodotti a livello globale) e Samsung Display. LG Display attualmente fornisce i suoi pannelli WOLED a circa 20 brand di TV (compresi Hisense, Philips, Panasonic, LG e Sony), mentre per ora Samsung Display fornisce i suoi pannelli QD-OLED a Samsung e Sony.


Già in passato BOE ha commercializzato con successo OLED per display di piccole e medie dimensioni, ma questa è la prima volta che si parla di pannelli OLED per TV, che tra l’altro dovrebbero entrare in produzione entro la fine dell’anno in corso.

Nel report a cui abbiamo fatto cenno prima si legge infatti che BOE ha deciso di testare la produzione di pannelli OLED per TV sulla linea di produzione di ricerca e sviluppo B5 di ottava generazione (2200 mm × 2500 mm) a Hefei, in Cina. Si prevede inoltre che le spedizioni per il 2022 ammonteranno a circa 300.000 unità, ovvero circa il 5% di tutti i pannelli TV OLED spediti lo scorso anno (6,52 milioni).

oled 8k

Per ora, considerando che LG Display produce l’88,6% di tutti i pannelli OLED a livello globale e Samsung Display il rimanente 11,4%, quello di BOE non pare un ingresso nel mercato OLED in grado di scompigliare le carte, anche perché Samsung Display dovrebbe produrre quest’anno circa 600.000 pannelli QD-OLED (quindi il doppio di quelli di BOE).

Eppure, un terzo incomodo non farà di certo piacere ai due colossi coreani, anche perché, se BOE adottasse una politica di prezzi molto aggressivi e iniziasse a fare buoni numeri soprattutto in Cina, tra qualche anno le quote di mercato di LG Display e Samsung Display potrebbero iniziare a essere erose lentamente ma inesorabilmente.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest