Dopo anni di lavoro, i diffusori Yamaha NS-5000 arrivano sul mercato insieme ad una parata di prodotti. Tutti rigorosamente multiroom
Sintoamplificatori AV e stereo, amplificatori e preamplificatori, soundbar, proiettori sonori, sistemi compatti, semplici altoparlanti e, perfino, un pianoforte. È l’armata che Yamaha ha allestito per IFA 2016, un insieme di prodotti votati alla musica e al video con un unico denominatore comune: MusicCast. Ovvero il sistema multiroom della casa nipponica che dal suo lancio sul mercato conta ben 35 modelli tutti compatibili e facilmente integrabili in un sistema audio per la casa. I sistemi proposti rappresentano di fatto un ventaglio di soluzioni talmente ampio da soddisfare la maggior parte delle esigenze, sia di chi ama ascoltare buona musica sia di chi invece è un patito dell’home cinema.
NS-5000, suono di gran classe
Il piatto forte della presenza di Yamaha a Berlino è senza dubbio rappresentato dai nuovi diffusori reference NS-5000, veri e propri pesi massimi sui quali la casa giapponese stava lavorando da anni con affinamenti continui e con una cura quasi maniacale. Il risultato è una coppia di eleganti speaker da pavimento in livrea nera lucida, identica a quella dei pianoforti, con un sistema di diffusione a tre vie (woofer, midrange e tweeter).
I nuovi diffusori rappresentano una versione moderna degli storici NS-1000 lanciati negli anni Settanta del secolo scorso, e saranno in vendita in tutta Europa dal prossimo ottobre a 15 mila euro. Caratteristica di fondo è l’impiego dello Zylon, un nuovo polimero sintetico già impiegato dalla Nasa e nelle vetture di Formula 1 che unisce forza e leggerezza. Lo Zylon è stato impiegato per le membrane dei tre diffusori al posto del berillio, un metallo certamente performante ma anche tossico.
Gli altoparlanti impiegano un woofer da 30 cm, mentre il midrange e il tweeter sono da 8 cm e 3 cm. La risposta in frequenza va dai 26 Hz ai 40 kHz (-10dB), la potenza in ingresso è di 200 Watt (massimo 600 Watt) e l’impedenza è di 6 ohm. Gli NS-5000 misurano 39,5 x 69 x 38,1 cm e pesano 35 Kg l’uno e possono essere installati su un supporto opzionale.
Il muro dei sintoampli
Entrando nell’ampio e accogliente stand non poteva non colpire il muro fatto si sintoamplificatori: dai sistemi della rinnovata gamma medio-bassa (RX-V381, RX-V481, RX-V581), ai modelli di fascia medio alta (RX-V681 e RX-V781), fino ai cinque recentissimi Aventage RX-A60 (RX-A860, RX-A1060, RX-A2060 e RX-A3060), elettroniche ad elevate prestazioni con prezzi che vanno dai 1.000 euro dell’RX-A860 ai 2.500 euro del modello RX-A3060, il top di gamma del quale presto leggerete la recensione completa.
Ad IFA 2016 il produttore ha infine lanciato il concorso Con MusicCast vinci un viaggio VIP al MotoGP di Jerez, una conferma che i due mondi di Yamaha, quello dei motori e quello della musica, sono sempre più vicini. Per partecipare al concorso basta seguire le istruzioni pubblicate sul sito ufficiale.
© 2016, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.