Featured home Notizie

IFA 2020: si farà a settembre, ma scordiamoci il pubblico

IFA 2020: si farà a settembre, ma scordiamoci il pubblico

A causa del coronavirus IFA 2020 non si potrà svolgere a settembre nella modalità tradizionali. Cosa dobbiamo aspettarci dall’evento berlinese?

Sotto sotto c’era da aspettarselo, sebbene manchino ancora più di quattro mesi alla sua apertura. Stiamo parlando di IFA 2020, l’annuale evento a sfondo tecnologico di Berlino che quest’anno, complice la pandemia di coronavirus, si terrà solo in forma “digitale”, con un nuovo concetto innovativo che gli organizzatori non hanno però ancora specificato nei dettagli.

La decisione è dovuta al fatto che le autorità tedesche hanno vietato fino al 24 ottobre eventi con più di 5000 partecipanti. Davvero pochissimi per una manifestazione come IFA, che, tanto per darvi un’idea, lo scorso anno ha attirato a Berlino circa 250.000 visitatori nell’arco di cinque giorni. Inevitabile quindi l’annullamento dell’edizione di quest’anno (per inciso, la novantaseiesima) nelle modalità tradizionali.

Immaginiamo che a settembre assisteremo comunque alla presentazione di nuovi prodotti via streaming, con eventi dei principali produttori in cui potremo vedere le novità che ci aspettano nei prossimi mesi. Inoltre, contando che fino a 5000 partecipanti sono comunque consentiti, potrebbero esserci particolari eventi a cui saranno invitati solo i giornalisti o altri operatori del settore.

IFA 2020: si farà a settembre, ma scordiamoci il pubblico
Women pass by an IFA logo at the entrance of the upcoming IFA, the world’s leading trade show for consumer electronics and home appliances, in Berlin on August 29, 2018. (Photo by Tobias SCHWARZ / AFP) (Photo credit should read TOBIAS SCHWARZ/AFP/Getty Images)

Contando che anche altre manifestazioni come il MWC 2020 di Barcellona, l’E3 2020 di Los Angeles e il Google I/O sono state annullate, la sensazione è che da qui a fine anno vedremo ben pochi eventi tecnologici svolgersi in maniera tradizionale (speriamo almeno nel CES 2021 il prossimo gennaio).

A IFA 2019, che abbiamo seguito passo per passo lo scorso settembre, sono stati presentati tantissimi prodotti interessanti tra cui gli OLED Philips 934 e 984, lo speaker wireless Sonos Move, gli amplificatori integrati Cambridge Audio CXA61 e CXA 81, l’OLED 8K di LG e il TV Mini LED di TCL. Per l’edizione di quest’anno è davvero troppo presto per ipotizzare già ora qualche annuncio, ma molto probabilmente alcune delle parole d’ordine saranno 8K, auricolari true wireless, cancellazione del rumore e TV Micro LED, con Samsung che potrebbe mostrare (o almeno lo speriamo) qualche configurazione modulare a prezzi vagamente umani.

In ogni caso, al momento di scrivere, il sito ufficiale di IFA 2020 riporta ancora 4-9 settembre come data dell’evento, senza però specificarne ulteriori dettagli sulle modalità di svolgimento.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2021, MBEditore, riproduzione riservata.

    MBEditore network

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest