Hi-Fi Notizie

iFi ZEN Air: spendere 99 euro e ascoltare alla grande

I nuovi Zen Air DAC, Zen Air Blue, ZEN Air Can e ZEN Air Phono di iFi costano 99 euro ciascuno e puntano alla fascia bassa del mercato senza però troppe rinunce rispetto ai modelli ZEN standard

Questa volta iFi l’ha fatta davvero grossa (in senso positivo, per fortuna). La nuova serie Zen Air punta infatti a offrire un audio di qualità sotto la soglia psicologica dei 100 euro, proponendo soluzioni teoricamente ancora più vantaggiose dei vari Zen Blue, Zen DAC e Zen Phono, che apprezziamo da anni e che già offrono un rapporto qualità prezzo notevole. I nuovi Zen Air DAC, Zen Air Blue, ZEN Air Can e ZEN Air Phono costano 99 euro ciascuno e un prezzo così aggressivo, stando al produttore britannico, è dovuto alla semplificazione dei circuiti e alla riduzione di alcune funzionalità presenti nei fratelli maggiori.

I nuovi ZEN Air condividono le stesse dimensioni e la stessa forma distintiva della gamma ZEN standard, ma sostituiscono lo chassis in alluminio estruso con uno più economico in polimero sintetico. iFi sottolinea però che non si tratta di plastica ABS generica, ma di un polimero termoplastico di alta qualità con additivi per ridurre la fragilità e migliorare l’assorbimento degli urti.

zen air

Oltre ai materiali diversi, le topologie del circuito completamente bilanciate degli ZEN Air sono state semplificate e, come conseguenza, non troviamo le connessioni bilanciate da 4,4mm e il sistema di clock GMT aggiornato presenti negli ZEN Blue V2 e ZEN DAC V2. In ogni caso si ottengono componenti discreti e layout dei canali simmetrici che promettono prestazioni molto vicine a quelle dei modelli ZEN precedenti.


La tecnologia di base dello ZEN Air DAC, ad esempio, è la stessa del DAC ZEN originale e troviamo quindi lo stesso e apprezzato DAC Burr-Brown, il firmware XMOS e lo stesso filtraggio digitale. I file PCM ad alta risoluzione sono supportati fino a 32 bit/384 kHz, con anche il supporto per file DXD e DSD64, 128 e 256, mentre il rendering MQA significa che lo ZEN Air DAC non esegue la decodifica MQA completa come fa invece il più costoso ZEN DAC V2.

Il ricevitore Bluetooth ZEN Air Blue sfoggia un chip QCC5100 a quattro core e supporta i codec aptX Adaptive, aptX HD, LDAC e HWA/LHDC (praticamente tutto il meglio offerto dallo standard a livello audio). Vanta anche un chip DAC ESS Sabre e, come per lo ZEN Air DAC, anche qui il circuito analogico è stato semplificato rispetto allo ZEN Blue standard.

L’amplificatore per cuffie analogico ZEN Air Can passa dalla regolazione del guadagno a quattro livelli del fratello maggiore a una a tre livelli (0dB, 9dB e 18dB). Troviamo anche due uscite cuffie da 6,3 mm e 4,4 mm, sebbene quest’ultima non sia completamente bilanciata.

Lo ZEN Air Phono integra infine lo stesso circuito di alimentazione e lo stesso filtro subsonico commutabile dello ZEN Phono. Rispetto a quest’ultimo si perdono le quattro impostazioni di guadagno a favore di uno switch per scegliere il tipo di testina (MM/MC) e il guadagno (40dB/64dB), mentre la connettività è affidata a prese RCA placcate in oro dentro e fuori e a un terminale di messa a terra.

Zen Air DAC e Zen Air Blue sono già disponibili sul sito ufficiale di iFi, mentre ZEN Air Can e ZEN Air Phono arriveranno a maggio.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest