Hi-Fi Notizie

iFi ZEN DAC e ZEN CAN Signature: DAC e ampli cuffie in edizione speciale

iFi ha annunciato lo ZEN DAC Signature e lo ZEN CAN Signature 6XX, revisioni dei modelli originali che, a fronte di un aumento di prezzo, vedono diversi miglioramenti a livello sonoro

iFi, i cui prodotti sono distribuiti in Italia da ProAudio Italia, ha annunciato l’arrivo imminente sul mercato dello ZEN DAC Signature e dello ZEN CAN Signature 6XX, revisioni dei rispettivi e apprezzati modelli originali dello scorso anno che, a fronte di un aumento di prezzo, vedono diversi miglioramenti a livello sonoro.

Lo ZEN DAC Signature (269 euro contro i 149 euro del modello originale) perde l’amplificatore cuffie della precedente versione diventando così un DAC puro, ma guadagna un percorso del segnale e componenti critici al suo interno aggiornati, compresi i condensatori Panasonic OS-CON ed Elna Silmic II. Lo ZEN DAC Signature mantiene comunque l’architettura True Native DAC della prima versione, offrendo compatibilità con PCM bit-perfect (fino a 32 bit/384 kHz), DSD nativo (fino a DSD256) e DXD, oltre a MQA.

Come connettività, oltre alla scomparsa dell’uscita cuffie, rimangono un ingresso USB di tipo B, due prese RCA per il collegamento single-ended a un amplificatore e un’uscita Pentaconn da 4,4 mm. È inoltre possibile cambiare l’uscita tra variabile e fisso. L’impostazione variabile applica il controllo del volume al segnale audio, consentendo allo ZEN DAC Signature di agire come un preamplificatore per il collegamento diretto a un amplificatore di potenza. L’opzione fissa invece bypassa il controllo del volume, impostando l’uscita a 4.2V (bilanciato) o 2.1V (single-ended) per il collegamento a un preamplificatore esterno, amplificatore integrato o diffusori attivi con il proprio controllo del volume.


L’amplificatore cuffie analogico ZEN CAN Signature 6XX (269 euro contro i 169 euro del modello originale) combina componenti attivi e passivi per creare una curva EQ specifica per adattarsi a un particolare paio di cuffie ed è dotato di ActivEQ per Massdrop x Sennheiser HD 6XX, un popolare paio di cuffie basate sulle Sennheiser HD 650 e create esclusivamente per Drop.com. Queste cuffie sono rinomate per la loro qualità delle prestazioni di gamma media, ma soffrono di alcune stranezze nelle gamme dei bassi e degli acuti.

Premendo il pulsante HD 6XX, si calibra il segnale per completare le caratteristiche di risposta della cuffia su tutta la gamma di frequenze, adattando così le sue prestazioni per adattarsi all’HD 6XX. I vantaggi di ActivEQ sono ugualmente applicabili alle cuffie HD 650 di Sennheiser, che condividono le stesse caratteristiche sonore.

Sotto il cofano troviamo circuiti bilanciati dual-mono con diversi elementi che derivano dal circuito discreto di Classe A sviluppato per l’amplificatore per cuffie di punta di iFi Pro iCAN. I componenti chiave sono stati aggiornati per migliorare le prestazioni in linea con i miglioramenti dello ZEN DAC Signature, compreso l’uso di condensatori Panasonic OS-CON ed Elna Silmic II.

L’amplificatore eroga 1600 mW (7,2 V) su 32 ohm dall’uscita single-ended, con 15 V+ disponibili per carichi di 300 ohm o più attraverso l’uscita bilanciata. Il guadagno copre quattro impostazioni in intervalli di sei dB (- 0dB, 6dB, 12dB e 18db), mentre per le cuffie troviamo un’uscita da 6,3 mm e un’uscita bilanciata Pentaconn da 4,4 mm. Sul retro, lo ZEN CAN Signature 6XX offre ingressi stereo RCA e single-ended da 3,5 mm, oltre a un ingresso Pentaconn da 4,4 mm bilanciato. È prevista anche un’uscita bilanciata da 4.4mm, per il collegamento a finali di potenza dotati di ingresso bilanciato.

Da notare che iFi offre anche il set ZEN Signature, comprensivo dei due modelli e di un cavo Pentaconn ad alta qualità, a un prezzo di 549 euro.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest