Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Jumanji The Next Level [UHD]

Jumanji The Next Level [UHD]

Tornano gli avventurieri pasticcioni nel sequel Jumanji The Next Level, divertente e ancora capace di sorprendere. Edizione UHD da Sony Pictures HE

In Jumanji The Next Level ritroviamo i personaggi della prima avventura. Gli studenti Spencer (Alex Wolff), Martha (Morgan Turner), Fridge (Ser’Darius Blain) e Bethany (Madison Iseman) fanno ritorno a casa nel New Hampshire per le vacanze. Il desiderio sarebbe anche quello di pensare al futuro e alla vita dopo la scuola ma l’improvvisa scomparsa di Spencer mette tutti in allarme, una volta rinvenuta la cartuccia malfunzionante del videogame Jumanji. Tutto lascia pensare che il giovane sia stato nuovamente risucchiato nella giungla digitale, nemmeno il tempo di pensare e stessa sorte tocca a Martha ed Anthony, seguiti da Eddie (Danny DeVito), nonno di Spencer e dall’amico-nemico Milo (Danny Glover).

Con i ruoli scombinati rispetto alla vecchia partita e assieme alle due new entry che ben presto comprendono le pericolose regole del gioco tutti rimarranno coinvolti nel salvataggio del ragazzo scomparso, alla volta della preziosa gemma Cuore del Falco, la cui assenza sta minando l’intero habitat. L’inaspettato enorme successo del reboot / remake dell’omonimo film col compianto Robin Williams ha spinto a produrne il sequel, richiamando la medesima squadra vincente a cui si sono aggiunti i due strepitosi veterani Danny DeVito e Danny Glover.

Sono proprio loro due, grazie alle voci dei relativi doppiatori, a prendere letteralmente vita all’interno del game dando una marcia in più all’avventura. Personaggi sovvertiti per aggiungere  verve, riuscita action comedy che comunque non ha voluto discostarsi troppo dalla vincente ricetta del primo film, riproponendo i magnifici Jack Black, Kevin Hart, Karen Gillan e Dwayne Johnson. Dirige Jake Kasdan, figlio del grande regista e sceneggiatore Lawrence Kasdan.

Girato interamente digitale con Arri Alexa Mini a risoluzione nativa 3.4K, la massiccia presenza di computer grafica deve aver fatto desistere da una produzione 4K, arrivando a finalizzare l’opera su Digital Intermediate 2K. Aspect ratio 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66. Immagini di qualità superiore, solidità, ricchezza elementi in secondo piano, senso di tridimensionalità anche nei passaggi notturni. Uno spettacolo che non mancherà di sorprendere anche su schermi di grandi dimensioni, profondità dei neri e ulteriore incisività delle immagini rispetto alla controparte FHD 2K sul BD-50 inclusa nell’edizione. Ricchezza della palette cromatica in virtù dell’HDR-10, che nonostante i metadati statici fa salire di un gradino la qualità a confronto con l’SDR.

Jumanji The Next Level [UHD]

Per l’audio si è nuovamente costretti a fare i conti con una traccia Dolby Digital 5.1 (640 kbps) in italiano davvero poco adeguata a sostenere il profluvio di effetti che circondano l’ascoltatore. Tra i tanti momenti sonori di livello c’è l’inseguimento del branco di struzzi nel deserto così come l’incontro con l’esercito di primati a ridosso dei ponti in movimento. Pressione sonora, dinamica e presenza anche del subwoofer latitano lasciando il desiderio di tutto un altro soundstage, come l’inglese DTS:X con elementi anche verticali e comunque superbo già solo in DTS-HD Master Audio 7.1 (24 bit). Solo in originale è possibile saggiare le potenzialità del proprio impianto per la notevole e costante spinta sonica, capace di aumentare il divertimento.

Extra: circa un’ora di approfondimenti dedicati alla produzione con immagini dai set, stunt, effetti speciali, i personaggi, la reunion del cast, due sequenze da circa cinque minuti l’una con comparazione tra pre-visualizzazione animata e risultato finale. Sottotitoli in italiano ovunque. Link al sito Amazon per Jumanji The Next Level.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest