Featured home HI-FI Prove

JVC HA-S90BN-B-E: quando la timidezza vince su tutto

JVC HA-S90BN-B-E

Super autonomia, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole, materiali di pregio. Le cuffie wireless JVC HA-S90BN-B-E hanno molto da offrire, ma la qualità audio non è proprio il loro forte.

A prima vista le cuffie JVC HA-S90BN-B-E sembrano il classico uovo di Colombo. Prezzo attorno ai 130-140 euro, connettività Bluetooth-NFC, cancellazione attiva del rumore e un brand comunque importante (non parliamo insomma di una classica cinesata). Eppure, come avrete già capito dal voto finale, qualcosa non è andato per il verso giusto e alla fine queste cuffie non vanno oltre una risicata sufficienza. Ecco perché.

Costruzione e funzioni

JVC HA-S90BN-B-E: quando la timidezza vince su tutto

Oltre alla caratteristiche appena accennate, le JVC HA-S90BN-B-E presentano i classici controlli fisici sui padiglioni per il volume e la riproduzione, oltre a un microfono integrato per gestire le chiamate provenienti dallo smartphone. Ci sono inoltre tre opzioni per modificare l’audio (neutra, extra basso ed extra brillantezza), anche se come al solito abbiamo finito con il preferire la prima.

L’aspetto più impressionante di queste cuffie, che si ricaricano completamente in circa 3 ore, è l’autonomia di 27 ore in modalità wireless e con la cancellazione del rumore disattivata, mentre con il cavo incluso da 1,2 metri si arriva a 35 ore attivando il noise cancelling (che ricordiamo essere attivo e che quindi necessita comunque di una fonte di alimentazione).

Comfort

JVC HA-S90BN-B-E: quando la timidezza vince su tutto

La copertura nera lucida e gli elementi di supporto cromati offrono un’estetica più sofisticata rispetto alla maggior parte delle cuffie rivali e anche se i padiglioni sono piuttosto grandi non diventano ingombranti. Il problema, più che nei materiali, sembra essere nel design. Abbiamo fatto provare le cuffie ad almeno una decina di persone (con quindi teste di varie forme e dimensioni) e tutte si sono ritrovate con una sorta di apertura tra la parte inferiore del padiglione e il lato del viso.

Se si ha una testa relativamente piccola, è ancora più difficile ottenere una buona vestibilità. È vero che la fascia delle cuffie è regolabile, ma anche stringendole al massimo si ha sempre la sensazione di una vestibilità ancora troppo ampia. Per un prodotto che punta molto sulla sua capacità di cancellare il rumore esterno, la difficoltà nell’offrire un efficace isolamento di base finisce inevitabilmente con il ridurre l’efficacia del noise cancelling.

JVC HA-S90BN-B-E: quando la timidezza vince su tutto

Tuttavia, le JVC HA-S90BN-B-E non sono scomode da indossare; sono infatti ben imbottite e, anche se il difetto appena citato non favorisce certo l’isolamento dall’esterno, per chi è abituato a lunghe sessioni di ascolto è preferibile indossare cuffie simili che non modelli più “compressi” sulle orecchie e dalla vestibilità troppo stretta.

Qualità audio

Abbiamo poi riscontrato aspetti positivi per quanto riguarda le prestazioni audio. JVC ha infatti trovato un equilibrio decente tra le frequenze, con una gamma media ad esempio che consente alle melodie e alle linee vocali di brillare particolarmente. A livello di dettaglio queste cuffie non riescono a restituire le texture sonore in modo così granulare e approfondito come invece riescono a fare alcuni modelli cablati nella stessa fascia di prezzo, ma non ci vanno nemmeno troppo lontano. C’è inoltre poca differenza tra la resa wireless via Bluetooth e quella cablata.

JVC HA-S90BN-B-E: quando la timidezza vince su tutto

Nonostante il design discutibili dei padiglioni, la cancellazione del rumore funziona sorprendentemente bene e senza che si avverta troppo quella tipica colorazione sonora che entra in gioco quando si attiva il noise cancelling. Nel complesso però le prestazioni audio di queste cuffie risultano un po’ piatte, come se mancassero di cuore, entusiasmo e spinta.

Il timing è un po’ letargico e, combinato con una mancanza di organizzazione e con una gamma bassa poco aggressiva, rende gli arrangiamenti più densamente strutturati fin troppo confusi. Anche l’impatto risente un po’ di questa impostazione. I grandi cambiamenti dinamici sono solo accennati e c’è una sorta di timidezza di fondo che impedisce di trasmettere la giusta energia con i brani più contagiosi e movimentati. Chi insomma è alla ricerca di cuffie molto espressive non sarà molto soddisfatto.

JVC HA-S90BN-B-E: quando la timidezza vince su tutto

Rispetto poi alle pluripremiate [amazon_textlink asin=’B014J7PIJ2′ text=’Philips SHB8850NC’ template=’ProductLink’ store=’ad04f-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a7495b15-2874-11e8-9610-237c4295d825′] (anch’esse con noise cancelling attivo), sembra un po’ come se JVC voglia offrirci le prove di uno spettacolo invece dello spettacolo vero e proprio. Le HA-S90BN hanno probabilmente un bilanciamento migliore delle Philips, ma questo carattere così timido e rinunciatario finisce con l’essere un limite difficilmente trascurabile.

Verdetto

C’è molto che queste cuffie riescono a fare bene e forse non tutti troveranno questa loro caratteristica sonora così deludente come invece l’abbiamo trovata noi. Resta il fatto che nella fascia di prezzo tra i 100 e i 150 euro il mercato offre ormai così tante alternative che queste JVC HA-S90BN-B-E perdono inevitabilmente molto del loro appeal.

  • Verdetto
3

Riassunto

Super autonomia, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole, materiali di pregio. Le cuffie wireless JVC HA-S90BN-B-E hanno molto da offrire, ma la qualità audio non è proprio il loro forte.

Pro
Cuffie ben bilanciate e con una gamma media incisiva
Discreta quantità di dettaglio
La cancellazione del rumore funziona bene

Contro
Design e vestibilità discutibili
Timing e dinamica sotto le aspettative
Sono cuffie fin troppo timide e rinunciatarie

Scheda tecnica
Tipo: cuffie on-ear
Driver: 40mm neodimio
Risposta in frequenza: 8-25000 Hz
Impedenza: 32 Ohm
Sensibilità: 100dB/1mW
Ingresso 3,5mm: si
Connettività: Bluetooth, NFC
Peso: 195 grammi
Prezzo: 149 euro
Sito del produttore: it.jvc.com

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest