Ricco di dettagli e colori sgargianti: il disco Blu-ray di Kubo e la spada magica restituisce tutte le minuzie dello studio LAIKA. Peccato per i contenuti speciali.
L’acclamato studio d’animazione LAIKA (Coraline) torna sugli schermi con un’avventura d’azione epica e singolare. Kubo incanta gli abitanti del suo villaggio interpretando storie e racconti con un talento speciale e magici origami. Quando accidentalmente evoca uno spirito malvagio in cerca di vendetta, Kubo deve intraprendere un viaggio per risolvere un mistero legato suo padre, un leggendario samurai, e alle sue armi mistiche, scoprendo così anche i suoi prodigiosi poteri.
Kubo e la spada magica, come Coraline e ParaNorman, è un cartone animato che gioca sulle forme, sui corpi non ordinari e sgraziati – Kubo, il protagonista, è cieco da un occhio, bendato.
L’avventura è portata su schermo unendo stop motion e computer grafica con una calmierata attenzione a mantenere l’originalità delle strutture e la creatività nei dialoghi che ha contraddistinto lo studio.
Il minutaggio scorre veloce: i tanti panorami e la rapidità con la quale si susseguono i villain (come se fosse un videogame) scorrono i 102 minuti come un lampo lasciando l’impressione di aver assistito ad un originale cammino di grandezza. Le animazioni, sempre impeccabili, testimoniano il sofferto passaggio che solidifica l’eroe, il suo status e le relative responsabilità. Concluso il film però quel che più stupisce non sono gli ammirevoli disegni animati ma come Kubo and the Two Strings salti tra i più distanti stati d’animo: dalla solitudine all’amarezza, dalla nostalgia all’affetto, dall’impavidità al terrore.
VIDEO
Kubo e la spada magica è trasferito in Full HD 1080p nell’originale aspect ratio 2.40:1. Mantiene quindi le bande nere orizzontali su schermi 16:9 e un look prettamente cinematografico.
L’aspetto che balza subito all’occhio visionando il trattamento di Universal è il ricco quantitativo di dettagli. Le minuzie delle statuette movimentate in stop motion sono taglienti e vivissime: le texture sono così in rilievo eppure mantengono un look naturale con le scenografie. La codifica è trasparente, non dà adito ad artefatti quali banding o aliasing. Alcuni momenti sono così concitati che non ci saremmo stupiti di visionare sfondi inconsistenti, dalle forme evanescenti. Invece la fotografia di Kubo e la spada magica stupisce per la profondità del quadro, la naturalezza delle sagome e per un campionario di colori brillanti.
Siamo nei meandri delle tracce video da riferimento e, in termini di dettaglio e crominanza, Kubo non ha nulla da invidiare ai supporti 4K in HDR. Il fotogramma sfoggia un ricco numero di sfumature, dai rossi/arancio delle prime scene ai blu/viola dei segmenti notturni e tenebrosi. I colori sono brillanti, chiari e contenuti. Non si assistono a tonalità troppo sature né a textures dai dettagli falsamente rinvigoriti.
AUDIO
Kubo e la spada magica è equipaggiato in Blu-ray con una solida traccia inglese in DTS-HD Master Audio 5.1 alla profondità di 24 bit. La lingua italiana è vestita nel solito DTS lossy 5.1 (768 kbps di bitrate).
Il mix si distingue sui parlati, nella quasi totalità veicolati dal canale centrale con grande chiarezza. I dialoghi risultano comprensibili sia in inglese che in italiano e non sono mai offuscati dalla colonna sonora, nemmeno quando i toni si fanno cupi o altamente epici. Tuttavia, quel quid che manca al trattamento audio è l’immersività. I canali surround sono perlopiù sfruttati per riprodurre le musiche e accompagnare le immagini.
Quando Kubo fa volare gli origami si assiste ad una buona localizzazione dei rumori, specialmente per i panning. Il subwoofer interviene qualora necessario e rende i sottofondi ventosi davvero apprezzabili. Manca però un tocco di profondità, la finezza disposta tra una scena e l’altra che differenzia un ambiente dall’altro. Ne consegue una dimensione surround meno poliedrica del previsto. Avremmo preferito una partecipazione sonora più caratteristica, che guidasse lo spettatore tra i diversi scenari. L’impressione è invece che il mix osi solo nei segmenti action e drammatici dimenticandosi gli itinerari di mezzo.
EXTRA
- Il viaggio di Kubo (29 min)
- Gli angoli della terra (3 min)
- Il mito di Kubo (2 min)
Il regista Travis Knight ci accompagna in molte delle featurette proposte. “Il viaggio di Kubo” è una collezione di queste. Si possono riprodurre singolarmente o in sequela. Con una durata prossima ai 30 minuti affrontiamo le varie fasi della produzione: dalla stop motion e CGI a contributi sull’influenza giapponese del cartoon.
“Gli angoli della terra” e “il mito di Kubo” sono, vista la loro brevità, di carattere promozionale e alquanto superficiali.
Kubo e la spada magica poteva vantare un campionario extra più robusto. Sebbene la collection di featurette “il viaggio di Kubo” affronti la lavorazione del film a 360°, non entra mai particolarmente nel dettaglio. Gli appassionati dovranno colmare le proprie curiosità rivolgendosi a Google. Il materiale presente sul disco può dare qualche spunto o costituire l’inizio delle ricerca. Nulla di più.
TESTATO CON:
TV Sony 55XD9305, UHD player Panasonic DMP-UB900
Blu-ray disponibile su dvd-store.it
Dettagli taglienti, quadro brillante, colori chiari
Dialoghi comprensibili, surround a tratti vigoroso
Contenuti speciali superficiali
Prodotto e distribuito da: Universal
Durata: 102’
Anno di produzione: 2016
Genere: stop-motion, film d’animazione
Regia: Travis Knight
Interpreti: Art Parkinson, Charlize Theron, Ralph Fiennes
------
Supporto: BD50
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: DTS 5.1 (768 kbps): Italiano, Francese, Tedesco, Olandese, Fiammingo, Estone ,Lettone, Lituano DTS-HD Master Audio 5.1 (24 bit): Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese NU, Francese, Tedesco, Olandese, Fiammingo, Estone, Lettone, Lituano, Indonesiano
© 2017 – 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.