Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Kubo e la spada magica [Blu-ray]

Kubo e la spada magica [Blu-ray]

Ricco di dettagli e colori sgargianti: il disco Blu-ray di Kubo e la spada magica restituisce tutte le minuzie dello studio LAIKA. Peccato per i contenuti speciali.

L’acclamato studio d’animazione LAIKA (Coraline) torna sugli schermi con un’avventura d’azione epica e singolare. Kubo incanta gli abitanti del suo villaggio interpretando storie e racconti con un talento speciale e magici origami. Quando accidentalmente evoca uno spirito malvagio in cerca di vendetta, Kubo deve intraprendere un viaggio per risolvere un mistero legato  suo padre, un leggendario samurai, e alle sue armi mistiche, scoprendo così anche i suoi prodigiosi poteri.

Kubo e la spada magica, come Coraline e ParaNorman, è un cartone animato che gioca sulle forme, sui corpi non ordinari e sgraziati  – Kubo, il protagonista, è cieco da un occhio, bendato.

L’avventura è portata su schermo unendo stop motion e computer grafica  con una calmierata attenzione a mantenere l’originalità delle strutture e la creatività nei dialoghi che ha contraddistinto lo studio.

Il minutaggio scorre veloce: i tanti panorami e la rapidità con la quale si susseguono i villain (come se fosse un videogame) scorrono i 102 minuti come un lampo lasciando l’impressione di aver assistito ad un originale cammino di grandezza. Le animazioni, sempre impeccabili, testimoniano il sofferto passaggio che solidifica l’eroe, il suo status e le relative responsabilità. Concluso il film però quel che più stupisce non sono gli ammirevoli disegni animati ma come Kubo and the Two Strings salti tra i più distanti stati d’animo: dalla solitudine all’amarezza, dalla nostalgia all’affetto, dall’impavidità al terrore.

Kubo e la spada magica [Blu-ray]
Kubo e la spada magica è stato realizzato con un connubio di stop motion e computer grafica

VIDEO

Kubo e la spada magica è trasferito in Full HD 1080p nell’originale aspect ratio 2.40:1. Mantiene quindi le bande nere orizzontali su schermi 16:9 e un look prettamente cinematografico.

L’aspetto che balza subito all’occhio visionando il trattamento di Universal è il ricco quantitativo di dettagli. Le minuzie delle statuette movimentate in stop motion sono taglienti e vivissime: le texture sono così in rilievo eppure mantengono un look naturale con le scenografie. La codifica è trasparente, non dà adito ad artefatti quali banding o aliasing. Alcuni momenti sono così concitati che non ci saremmo stupiti di visionare sfondi inconsistenti, dalle forme evanescenti. Invece la fotografia di Kubo e la spada magica stupisce per la profondità del quadro, la naturalezza delle sagome e per un campionario di colori brillanti.

Kubo e la spada magica [Blu-ray]

Siamo nei meandri delle tracce video da riferimento e, in termini di dettaglio e crominanza, Kubo non ha nulla da invidiare ai supporti 4K in HDR. Il fotogramma sfoggia un ricco numero di sfumature, dai rossi/arancio delle prime scene ai blu/viola dei segmenti notturni e tenebrosi. I colori sono brillanti, chiari e contenuti. Non si assistono a tonalità troppo sature né a textures dai dettagli falsamente rinvigoriti.

Kubo e la spada magica [Blu-ray]

AUDIO

Kubo e la spada magica è equipaggiato in Blu-ray con una solida traccia inglese in DTS-HD Master Audio 5.1 alla profondità di 24 bit. La lingua italiana è vestita nel solito DTS lossy 5.1 (768 kbps di bitrate).

Il mix si distingue sui parlati, nella quasi totalità veicolati dal canale centrale con grande chiarezza. I dialoghi risultano comprensibili sia in inglese che in italiano e non sono mai offuscati dalla colonna sonora, nemmeno quando i toni si fanno cupi o altamente epici. Tuttavia, quel quid che manca al trattamento audio è l’immersività. I canali surround sono perlopiù sfruttati per riprodurre le musiche e accompagnare le immagini.

Kubo e la spada magica [Blu-ray]

Quando Kubo fa volare gli origami si assiste ad una buona localizzazione dei rumori, specialmente per i panning. Il subwoofer interviene qualora necessario e rende i sottofondi ventosi davvero apprezzabili. Manca però un tocco di profondità, la finezza disposta tra una scena e l’altra che differenzia un ambiente dall’altro. Ne consegue una dimensione surround meno poliedrica del previsto. Avremmo preferito una partecipazione sonora più caratteristica, che guidasse lo spettatore tra i diversi scenari. L’impressione è invece che il mix osi solo nei segmenti action e drammatici dimenticandosi gli itinerari di mezzo.

Kubo e la spada magica [Blu-ray]

EXTRA

  • Il viaggio di Kubo (29 min)
  • Gli angoli della terra (3 min)
  • Il mito di Kubo (2 min)

Il regista Travis Knight ci accompagna in molte delle featurette proposte. “Il viaggio di Kubo” è una collezione di queste. Si possono riprodurre singolarmente o in sequela. Con una durata prossima ai 30 minuti affrontiamo le varie fasi della produzione: dalla stop motion e CGI a contributi sull’influenza giapponese del cartoon.

Kubo e la spada magica [Blu-ray]

“Gli angoli della terra” e “il mito di Kubo” sono, vista la loro brevità, di carattere promozionale e alquanto superficiali.

Kubo e la spada magica poteva vantare un campionario extra più robusto. Sebbene la collection di featurette “il viaggio di Kubo” affronti la lavorazione del film a 360°, non entra mai particolarmente nel dettaglio. Gli appassionati dovranno colmare le proprie curiosità rivolgendosi a Google. Il materiale presente sul disco può dare qualche spunto o costituire l’inizio delle ricerca. Nulla di più.

Kubo e la spada magica [Blu-ray]

TESTATO CON:

TV Sony 55XD9305, UHD player Panasonic DMP-UB900

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

 

Kubo e la spada magica [Blu-Ray]
8,0 Recensione
Pro
Quadro video da riferimento, codifica trasparente
Dettagli taglienti, quadro brillante, colori chiari
Dialoghi comprensibili, surround a tratti vigoroso
Contro
Il mix audio manca di profondità ambientale
Contenuti speciali superficiali
Riepilogo
Titolo originale: Kubo and the two strings
Prodotto e distribuito da: Universal
Durata: 102’
Anno di produzione: 2016
Genere: stop-motion, film d’animazione
Regia: Travis Knight
Interpreti: Art Parkinson, Charlize Theron, Ralph Fiennes
------
Supporto: BD50
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: DTS 5.1 (768 kbps): Italiano, Francese, Tedesco, Olandese, Fiammingo, Estone ,Lettone, Lituano DTS-HD Master Audio 5.1 (24 bit): Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese NU, Francese, Tedesco, Olandese, Fiammingo, Estone, Lettone, Lituano, Indonesiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest