A cinque mesi dalla pubblicazione Blu-ray, Eagle Pictures rilancia La battaglia di Hacksaw Ridge in UHD e ‘brucia’ tutte le copie a magazzino
Con La battaglia di Hacksaw Ridge Mel Gibson torna alla regia per raccontare la storia del primo soldato dell’esercito americano obiettore di coscienza ed eroe di guerra. Per la sinossi e la recensione artistica del film vi invitiamo a leggere la recensione Blu-ray, mentre più in basso trovate la recensione tecnica della nuova edizione UHD edita da Eagle Pictures (al suo secondo titolo 4K dopo Now You See Me 2).
VIDEO UHD
La precedente edizione Home Video de La battaglia di Hacksaw Ridge in Blu-ray 1080p offriva un comparto tecnico d’eccellenza, muovendo da Digital Intermediate 2K. Le riprese del film sono state realizzate con camere Arri Alexa XT Plus e Red Epic Dragon a risoluzione 2.8K e anche per questa versione UHD è stato impiegato il medesimo master 2K. Formato immagine 2.40:1, codifica HEVC (3840 x 2160/23.97p).
In Ultra High Definition l’opera raggiunge agilmente il podio della qualità assoluta, guadagnando ulteriormente in termini di risalto elementi in secondo piano e background, anche in condizioni di scarsa luminosità, come nel corso delle riprese notturne oppure seguendo la fuga di Desmond Doss all’interno dei cunicoli sottoterra scavati dal nemico.
Beneficio anche per la palette cromatica grazie all’HDR-10 wide color gamut concretizzando ancor più il pregevole lavoro del cinematographer neozelandese Simon Duggan (Die Hard – Vivere o morire, Io, robot, Warcraft: l’inizio) con ampia solidità e perfetta resa in background, neri profondi, senso di tridimensionalità.
AUDIO UHD
A galvanizzare le immagini la presenza di un’ampia scena sonora riproponendo le due identiche tracce DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese presenti nel Blu-ray FHD.
I momenti adrenalinici non mancano così come spinta sonica, passaggi panning fronte retro, direzionalità di alcuni elementi con ottima presenza per i dialoghi dal centrale ed entrate possenti dal subwoofer. Maggiore il risultato passando all’originale inglese, sempre DTS lossless, contribuendo al livello di dettaglio complessivo ma rimanendo al contempo al di sotto di un risultato da riferimento, raggiunto invece dall’encoding Dolby ATMOS nell’edizione statunitense.
La pubblicazione 4K Eagle Pictures de La battaglia di Hacksaw Ridge include unicamente il disco UHD-66 doppio strato ed è totalmente priva di extra, scelta che potrà anche non essere condivisibile ma che ha permesso un prezzo di listino inferiore rispetto a quanto praticato dalla concorrenza.
Riportiamo la notizia avuta direttamente dal distributore della ‘rottura di stock‘ dell’edizione UHD, segno tangibile dell’attenzione riposta nel nuovo formato da parte degli appassionati. Certo, non ci sarebbe dispiaciuto se una copia del disco fosse stata destinata ad AF Digitale per redigere questa recensione…
TESTATO CON: Tv Sony KD-55 A1, UHD player OPPO UDP-203
UHD Blu-ray disponibile su dvd-store.it
DTS-HD Master Audio 5.1
Preferivamo il Dolby ATMOS
Non è incluso il film su BD 1080p
Nessun contenuto extra
Prodotto e distribuito da: Eagle Pictures
Durata: 139'
Anno di produzione: 2016
Genere: Guerra
Regia: Mel Gibson
Interpreti: Andrew Garfield, Vince Vaughn, Sam Worthington, Hugo Weaving
------
Supporto: BD 66
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: italiano, inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
© 2017 – 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.