Featured home Hi-Fi Home cinema Notizie

Ecco le promozioni Onkyo per chi vuole un nuovo ricevitore A/V

Onkyo TX-SR393

Si avvicina il Black Friday e se stavate pensando ad un nuovo ricevitore A/V per mettere su il vostro sistema Home Theater, con Dolby Atmos, HDMI 2.1 e via discorrendo, non potete non leggere quanto segue.

Le promozioni Onkyo disponibili in queste settimane sono un ottimo modo per entrare nel mondo della riproduzione multicanale, potendo godere degli ultimi ritrovati come appunto il Dolby Atmos, le porte HDMI 2.1, la possibilità di collegare un giradischi, senza dimenticarci della possibilità dello streaming musicale. I modelli che andremo ad analizzare sono pensati per chi strizza un occhio alla passione, ed uno al portafogli.

Promozioni Onkyo: TX-SR393 DAB bastano 449 Euro per il tuo home cinema

Abbiamo testato questo Onkyo TX-SR393 DAB già qualche mese fa, realizzando anche un video. Se vi siete persi il test potete cliccare qui. Tra le offerte Onkyo questo TX-SR393 DAB è quella più economica e racchiude al suo interno tante possibilità di utilizzo che descriveremo brevemente di seguito. L’Onkyo TX-SR 393 DAB è un ricevitore A/V a 5.2 canali che potrete configurare in diversi modi: 2.1 per chi  vuole procedere per step acquistando prima i due frontali ed il sub o 3.2.2 o ancora la più classica configurazione a 5.1 canali. L’Onkyo TX-SR393 DAB dichiara una potenza di 135 Watt con un solo canale pilotato a 6 Ohm, 1 kHz con una distorsione dell’1%. Diciamo che i dati sono in linea con quelli dei competitor, la cosa però che ci colpisce dell’Onkyo TX-SR393 DAB è la buona realizzazione interna. Onkyo  ci tiene a sottolineare che i watt non sono l’unico aspetto della una scheda tecnica di un amplificatore da tenere in considerazione: bisogna guardare soprattutto gli ampere e la corrente che un amplificatore riesce ad erogare, in quanto solo così si otterrà un miglior controllo dei diffusori che si traduce in una repentina risposta ai transientiampio range dinamico ed uno suono a fuoco. Questo è possibile grazie ad un trasformatore ben dimensionato, una capacità di filtraggio adeguata ed una costruzione a circuiti discreti. Tra le caratteristiche principali vi ricordiamo la radio DAB, ed il supporto ai seguenti formati: Dolby Atmos, il DTS:X, Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio, SACD tramite HDMI (2,8 MHz/2ch, multicanale) . Per quanto riguarda le connettività anche in questo caso saranno soddisfatte la maggior parte delle esigenze:

  • 4 ingressi HDMI e 1 uscita HDMI con ARC (Audio Return Channel)
  • 2 ingressi audio digitali (1 ottico e 1 coassiale, assegnabili)
  • 3 ingressi audio analogici (assegnabili)
  • Uscita di linea zona B a cui connettere ad esempio un sistema Hi-Fi
  • Ingresso antenna FM/DAB
  • uscite preout per subwoofer
  • Terminali dei diffusori (a vite x 2 [anteriori L/R], a molla x 3)
  • Terminale di alimentazione USB posteriore (5 V/1 A) per collegare ad esempio una pennetta USB con i vostri MP3

Tutto questo sarà vostro ad un prezzo scontato di 449 Euro contro i 599 previsti dal listino.


Onkyo TX-SR494 DAB: un piccolo salto in avanti

Proseguiamo con le offerte Onkyo, il TX-SR494 è un ricevitore audio/video a 7.2 canali in grado di erogare una potenza di 135 Watt (6 Ω, 1 kHz, 1% THD, 1 canale pilotato, IEC) come da specifiche del costruttore. Abbiamo sintetizzato così le caratteristiche principali:

  • Supporta HDCP 2.2, 4K/60p, HDR (Dolby Vision, HDR10, HLG, BT.2020), spazio colore 4:4:4, BT.2020, video 3D, ARC (Audio Return Channel), DeepColor™, x.v. Color™ e LipSync tramite HDMI
  • Dolby Atmos, DTS:X, Dolby, TrueHD e Decodifica DTS-HD
    Master Audio
  •  Supporta la riproduzione SACD (Super Audio CD) tramite HDMI (2,8 MHz/2 canali, multicanale)
  •  Dolby Atmos Height Virtualizer ed elaborazione del suono DTS Virtual:X 3D
  •  Tecnologie di upmixing Dolby Surround® e DTS Neural:X
  •  Modalità diretta per audio stereo 

Anche a livello di connessioni avrete tante possibilità in grado di soddisfare diverse esigenze:

  • 4 ingressi HDMI e 1 uscita con ARC (Audio Return Channel)
  •  2 ingressi audio digitali (1 ottico e 1 coassiale, assegnabili)
  •  3 ingressi audio analogici (assegnabili)
  •  Zona B pre-/line-out
  •  Ingresso antenna FM/DAB+
  • 2 uscite pre-out subwoofer
  • Terminali dei diffusori (a vite x 2 [Front L/R], a leva x 5)
  • Terminale di alimentazione USB posteriore (5 V/1 A) per dispositivi di streaming multimediale
  • Uscita cuffie da 6,35 mm (anteriore)

Tra le varie possibilità vi segnaliamo la presenza dell’ormai indispensabile HDMI ARC, il Bluetooth che vi consentirà di ascoltare l’audio in streaming e la presenza di ACCU EQ per effettuare la calibrazione ambientale. Le promozioni Onkyo sul TX-SR494 prevedono un prezzo di 549 Euro, contro i 665 di listino.

Promozioni Onkyo: è la volta del TX-NR6100

Siamo giunti all’ultima offerta Onkyo di questo periodo: il TX-NR6100. L’Onkyo TX-NR 6100 è un ricevitore audio/video a 7.2 canali in grado di erogare una potenza di 100 Watt per canale in classe A/B (8 ohm, 20 Hz–20 kHz, 0,08% THD, 2 canali pilotati). L’Onkyo TX-NR 6100 è una macchina in grado di soddisfare tutte le esigenze familiari: dallo streaming, al gaming per poi passare al vinile senza ovviamente dimenticare le compatibilità con il Dolby Atmos, il DTS:XHDR 10 e molto altro ancora. Ora però procediamo per gradi e cerchiamo di capire insieme cosa può fare questa macchina dal rapporto qualità prezzo estremamente interessante. Per quanto riguarda le compatibilità saranno tantissime le possibilità a disposizione: Dolby Atmos, DTS:X, Dolby Atmos, Height Virtualizer, DTS Virtual:X, Dolby Surround, DTS Neural:X, HDR 10, HDR 10+, HLG BT.2020 e Dolby Vision. Per gl amanti della riproduzione dei contenuti audio poi c’è a disposizione un mondo di possibilità di riproduzione: MP3, WMA, WAV, AIFF, AAC, FLAC, ALAC e anche DSD senza dimenticarci del Bluetooth 4.2 che funziona sia in ricezione che trasmissione. Sul retro tantissime le opzioni di connessione: tre ingressi HDMI 2.1 (1-3) in grado di gestire segnali 8K/60p a 10 bit con sottocampionamento 4:2:0, oppure segnali in 4K/120p a 10 bit RGB 4:4:4. Inoltre le porte HDMI 2.1 supportano il VRR (Variable Refresh Rate), ALLM (Auto Low Latency Mode) ed infine QFT (Quick Frame Transport) quindi anche i gamer avranno pane per i loro denti! A dispetto dei due precedenti ricevitori il TX-NR6100 ha una sezione dedicata allo streaming molto completa e vi consentirà di connettervi alla rete internet sia in modalità cablata che wireless. Amazon Music HD, Spotify, Quobuz, TIDAL, Deezer, TuneIn  compatibilità con Ok Google e Alexa la certificazione Roon Ready, compatibilità con Chromecast, Apple AirPlay 2 e con i diffusori Sonos, insomma non manca proprio nulla. Le promozioni Onkyo riguardanti il TX-NR6100 parlano di un prezzo scontato di 799 Euro a fronte di un listino di 899 Euro.

I ricevitori audio/video Onkyo sono distribuiti in Italia da Tecnofuturo, sul cui sito internet potrete trovare l’elenco dei rivenditori autorizzati.

 

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest