UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
AF Gaming Console Hardware Mobile News Notizie

Lenovo e il gaming smartphone Legion Duel

Lenovo e il gaming smartphone Legion Duel

Lenovo Legion Duel è uno speciale smartphone con concept ingegneristico interamente rivolto al mondo dei videogamer a elevate performance audio/video

Per sentirsi meno orfani delle console portatili dedicate esclusivamente al gaming c’è anche Lenovo Legion Duel, che aumenta l’offerta degli smartphone dal concept ingegneristico che maggiormente si avvicina al mondo videoludico a tutto tondo. Il terreno di scontro sarà al solito arduo, andando a misurarsi per resa tecnica e performance audio/video con Rog Phone 3 di Asus, soluzioni capaci di sfruttare al meglio le potenzialità di una libreria software in costante arricchimento.

Sono passati pochi anni dall’esordio di Lenovo nell’ambito del gaming portatile declinato all’interno di un performante smartphone, che nella fattispecie offre 5G (sub-6 sotto i 6 GHz) e velocità fino a 2,52 Gb per secondo. Comfort privilegiato principalmente in posizione orizzontale per videogiocare, design con una certa aggressività e impiego rivisto in tali termini anche per pratiche funzioni d’uso comune come la fotocamera a escursione che per l’occasione è stata riposizionata su uno dei due lati più lunghi.

Lenovo e il gaming smartphone Legion Duel
Ammesso che l’utente imbracci l’apparato in modalità ‘schermo largo’ potrebbe offrire un certo vantaggio, dimensioni pari a 169,17 mm x 78,48 mm x 9,9 mm e peso complessivo dignitosamente gestibile con i suoi 239 grammi. Sei i temi offerti legati a creatività, colore e icone a richiamare il tema preferito dal gamer, si può anche passare all’impiego verticale più classico oppure decidere di manovrare sempre in orizzontale. Sistema operativo di base è l’Android 10 rivisto e corretto per l’occasione, diventando il ‘Legion OS’, sezione Wi-Fi 802.11ax 2 × 2 MIMO, Bluetooth versione 5.0, immancabili GPS ed NFC. L’offerta diventa oltremodo flessibile data la possibilità di giocare ma anche svolgere altre attività tramite monitor esterno o lo stesso televisore sfruttando tastiera wireless e relativo mouse, oppure sfruttare apposita docking station. Il cuore tecnologico che batte all’interno di questa macchia è davvero notevole con processore Qualcomm Snapdragon 865+ disponibile con 8, 12 oppure 16 GB di RAM e 128, 256 fino a 512 GB di memoria interna.

Display AMOLED da 6,59” pollici e risoluzione pari a 2340 x 1080 pixel, non di meno importante il refresh rate a 144 Hz. Per la fotografia digitale sul dorso ci si avvale di doppia camera con sensore primario da 64 Megapixel cui si aggiunge il secondario da 20 Megapixel, frontalmente unica camera sempre da 20 Megapixel. Gaming e impegno pesante dei chipset implica inevitabile dispendio di energia, ma qui si resta piuttosto sereni per la presenza di una batteria da 5000 mAh e funzione di ricarica rapida da 90W. In tal modo si ha l’opportunità di raggiungere circa metà della carica in soli dieci minuti, per andare full non si dovrebbe superare la mezz’ora. Restando in ambito consumi al carico si aggiunge la frequenza di campionamento dei comandi touch che viaggia a ben 240 Hz, rendendo Legion Duel un dispositivo affidabile che dovrebbe sgomberare da eventuali perplessità in termini di lag e feedback tattile.

Lenovo e il gaming smartphone Legion Duel
Gestione energetica rivista e corretta per evitare pericolosi surriscaldamenti, evitando spiacevoli sensazioni di calore proprio dove il palmo delle mani va a poggiare sulla scocca grazie a una gestione termica molto più efficiente (sistema raffreddamento a liquido e 14 sensori dedicati). Anche l’audio avrà la sua parte di gloria con ampiezza dello spettro in frequenza, chiarezza dei dialoghi e sensibilità anche per gli elementi a volume più basso in virtù dei due altoparlanti stereo frontali da 1,4cc. Dopo lo sbarco sul mercato asiatico Lenovo Legion Duel approderà anche nel vecchio continente a prezzi di un certo interesse con la configurazione minima da 8 e 128 GB a costo di circa 430 euro e in quella massima da 16 e 512 GB da 740 euro. Link al sito Lenovo.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest