Home cinema Notizie

Magnetar UDP800: player universale con Oppo nel cuore

Il SoC MediaTek MT8581 tanto caro ai nostalgici dei player Oppo rivive nel Magnetar UDP800, player universale di fascia alta da tenere d’occhio

Non abbiamo nemmeno fatto in tempo a parlare del Block HD-120 ed ecco che un altro player universale di fascia alta si affaccia sul mercato europeo. Disponibile a 1599 euro tramite distribuzione Group Archisoft (la stessa dei lettori Reavon), il Magnetar UDP800 è un player universale che riproduce Ultra HD Blu-ray, Blu-ray, DVD, CD, DVD-Audio e Super Audio CD, oltre a offrire un ingresso USB con supporto per Hard Disk fino a 16 TB e connettività di rete tramite Ethernet per sfruttare i protocolli DLNA e SMB.

Pesante circa 8 Kg, il Magnetar UDP800 è un player decisamente solido tra il frontale in alluminio, il fondo in acciaio spesso circa 3 mm e lo chassis in metallo spesso 1,6mm, in modo da ridurre al minimo le vibrazioni e il rumore. Inoltre, la meccanica di lettura, l’alimentatore e gli altri componenti interni più importanti sono schermati individualmente. Questo player è davvero onnivoro, nel senso che riproduce video in HDR10, Dolby Vision e HDR10+ (non mancano nemmeno una funzione di upscaling in 4K e una per la conversione da SDR a HDR)) e audio multicanale in Dolby TrueHD, DTS-HD Master Audio, Dolby Atmos e DTS:X.

Gli appassionati di audio in alta risoluzione possono inoltre riprodurre file DSD64/128 e DSD64 multicanale, oltre a PCM nei formati AIFF, ALAC, APE, FLAC e WAV fino a 192kHz/24-bit; questo grazie alla presenza di due DAC Burr-Brown PCM 1795 (uno per ciascun canale) e di un amplificatore operazionale MUSE8920.


Gli ingegneri di MAGNETAR hanno inoltre selezionato un trasformatore personalizzato ad alta potenza (60W) e a basso rumore, con un design del filtro a due stadi insieme ai condensatori elettrolitici giapponesi Rubycon per soddisfare l’elevata risposta ai transienti richiesta dai sistemi audio surround e dall’audio ad alta risoluzione.

Magnetar UDP800

All’interno del player spicca anche una vecchia conoscenza come il SoC MediaTek MT8581 già visto a bordo degli Oppo UDP-203 e UDP-205 e dei Pioneer UDP-LX500 e UDP-LX800 (ma non solo). Come connessioni, il retro del lettore non ospita purtroppo uscite multicanale analogiche, ma troviamo uscite stereo sbilanciate su RCA e bilanciate su XLR, due uscite HDMI (un classico per player di fascia alta), una ottica e una coassiale. Assente invece ogni tipo di piattaforma smart, ma in fondo c’era da aspettarselo e comunque gli appassionati non ne sentiranno certo la mancanza.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest